Rubriche

Venticinquesima giornata: una fuga bianconera lunga 13 punti

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Bentornati carissimi appassionati di calcio e di pronostici, con l’analisi e le aspettative dei match di questa venticinquesima giornata di Serie A.
Lasciato alle spalle il turno delle gare europee, tra successi (come l’Inter e il Napoli) e sconfitte che fanno male (Lazio eliminata e Juventus sconfitta dall’Atletico), è ora di tornare a parlare del Campionato.
Alcune sfide molto interessanti in ottica Europa e salvezza, con il match tra Fiorentina e Inter a chiudere in bellezza questo finesettimana.

MILAN – EMPOLI, Venerdì 22 Febbraio 2019, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

La partita che apre questa Venticinquesima Giornata vede il Milan di Gattuso scontrarsi contro i toscani dell’Empoli, allenati da Iachini.
Lo storico tra le due squadre vede estremamente favoriti i rossoneri: nei precedenti 25 incontri, il Milan ne ha portati a casa ben 14, l’Empoli solamente 3 e la partita è finita con un punto per parte le restanti 8 volte.
Tuttavia, anche se le 3 vittorie dei toscani sono maturate tutte a Milano, in trasferta, in questo campionato la squadra di Iachini ha vinto solamente al Castellani, non riuscendo mai a conquistare i 3 punti fuori dalle mura casalinghe.
Entrambe le squadre arrivano a questo appuntamento galvanizzate da importanti vittorie: il Milan ha sconfitto l’Atalanta per 3 gol a 1 sempre grazie all’irrefrenabile Piatek che ha segnato una doppietta, e l’Empoli ha pesantemente battuto il Sassuolo 3 a 0.
Le statistiche danno ragione al Milan e credo che il risultato penderà dalla sua parte.

PRONOSTICO: MILAN 3-1 EMPOLI

TORINO – ATALANTA, Sabato 23 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Torino

Ottavo e sesto posto in classifica rispettivamente per Torino e Atalanta, avversarie in questo scontro di sabato pomeriggio.
Il Torino è reduce da 2 vittorie e 1 pareggio nelle ultime tre giornate di campionato e si trova a pari punti con la Fiorentina; Atalanta fermata dal Milan la scorsa giornata, dopo due successi consecutivi e appaiata alla Lazio in classifica.
Mazzarri dovrà fare a meno di un pilastro in mezzo al campo come Rincon, squalificato, e in difesa di Djidji, infortunato: probabile impiego dal primo minuto di Iago Falque, in coppia con Berenguer sulla trequarti, alle spalle di Belotti.
Anche Gasperini dovrà fare a meno di un’importante pedina, a causa della squalifica di De Roon: al suo posto spazio a uno tra Pessina e Pasalic.
In forse Gomez a causa di un risentimento muscolare; pronto a sostituirlo, in caso non fosse recuperabile, Barrow.

PRONOSTICO: TORINO 1-2 ATALANTA

FROSINONE – ROMA, Sabato 23 Febbraio 2019, Ore 20:30 Stadio Stirpe di Frosinone

Il derby del Lazio arriva allo Stadio Stirpe di Frosinone, dove i padroni di casa ospitano i cugini di Roma.
Frosinone reduce dalla sconfitta esterna dell’Allianz Stadium contro la Juventus, sicuramente preventivata dallo staff e dalla tifoseria, vista la netta disparità vista sul campo.
La Roma invece, anche se faticando forse più del dovuto, gestisce la pratica Bologna per 2 a 1, decisivi il rigore trasformato da Kolarov e la successiva rete di Fazio.
Gara che sulla carta sembrerebbe a senso unico, con la Roma nettamente favorita.

PRONOSTICO; FROSINONE 0-2 ROMA

SAMPDORIA – CAGLIARI, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 12:30 Stadio Ferraris di Genova

Terza sconfitta di fila per la squadra di Giampaolo, che sta attraversando un periodo di flessione dopo l’incredibile cavalcata degli ultimi due mesi abbondanti e le 11 gare consecutive con Quagliarella a segno.
Non credo di tratti di crisi, affatto: due delle sconfitte sono infatti arrivate da Inter e Napoli, squadre blasonate e molto forti a livello di organico, contro le quali perdere non è un dramma.
Se si aggiunge che il Cagliari è una delle squadre più battute dalla Samp e quest’ultima ha vinto 3 delle ultime 4 gare interne contro i sardi (la quarta è stato un pareggio), possiamo pensare che questa sia l’occasione per tornare al successo dopo un Febbraio da dimenticare.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 3-0 CAGLIARI

SASSUOLO – SPAL, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 15:00 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Altro derby emiliano in questa venticinquesima giornata al Mapei Stadium, tra un Sassuolo che scricchiola e una Spal che non riesce a decollare.
Pesanti sconfitte per entrambe: 3 a 0 dell’Empoli sul Sassuolo, che non vince dalla partita col Cagliari e che ha collezzionato solamente 1 punto nelle ultime tre giornate, e ancora più pesante 4 a 1 della Spal contro la Fiorentina.
L’ultimo successo dei ferraresi è stato tre giornate fa in un altro derby emiliano, quello contro il Parma.
A nulla è servita sabato scorso la rete iniziale di Petagna: i viola da quel momento hanno avuto la scossa giusta e hanno completamente ribaltato il risultato, come solo Alessandro Borghese in”4 Ristoranti” saprebbe fare.
Gara avvincente, aperta a qualsiasi risultato. Sassuolo forse leggermente avanti.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-2 SPAL

CHIEVOVERONA – GENOA, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Bentegodi di Verona

Ennesima sconfitta, anche se di misura, per il Chievo contro l’Udinese.
Occasione sfumata in una partita assolutamente alla portata, che avrebbe permesso ai veneti di accorciare leggermente le distanze dal Frosinone.
Ora la situazione sembra praticamente irrecuperabile, con solo 9 punti e 14 partite ancora da giocare: la salvezza è un miracolo.
Genoa che invece, un po’ a sorpresa, castiga la Lazio e vince in casa per 2 a 1.
Ritorno al gol, dopo quasi 10 anni, per il capitano Criscito, che nei minuti di recupero segna la sua prima rete in Serie A questa stagione, dopo la lunga avventura russa con lo Zenit.
Purtroppo per il Chievo, non credo molto in loro per questo match.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0 -2 GENOA

BOLOGNA – JUVENTUS, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Dall’Ara di Bologna

Da sempre esiste una grande rivalità tra le tifoserie di Bologna e Juventus, e posso assicurarvi che ogni volta che la Vecchia Signora arriva al Dall’Ara, sembra di trovarsi ad una finale di Champions.
Sebbene le forze in gioco sono nettamente a sfavore dei rossoblu, la grinta che vedremo in campo domenica pomeriggio sarà massima.
Mihajlovic è un grande allenatore attento ai dettagli e cercherà sicuramente di sfruttare i punti deboli che la Juventus ha dimostrato di avere Mercoledì contro l’Atletico per infliggerle la prima sconfitta in Serie A.
Sebbene lo scotto del Wanda, la Juventus in campionato non sembra avere rivali: asfaltato anche il Frosinone, con il ritorno al gol di Dybala, uno dei grandi assenti di questa stagione bianconera.
Bookmakers che penalizzano i rossoblu, ma io non andrei così sicuro con il 2 alla SNAI.

PRONOSTICI: BOLOGNA 1-2 JUVENTUS

PARMA – NAPOLI, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 18:00 Stadio Tardini di Parma

Sfida importantissima al Tardini tra Parma e Napoli: gli emiliani alla rincorsa delle posizioni in lotta per l’Europa e il Napoli per ritrovare il successo e mantenere una distanza ragionevole dalla Juventus, soprattutto in seguito ai due pareggi consecutivi contro Torino e Fiorentina.
Ancelotti ci ha provato in tutti i modi per due settimane a far segnare i suoi, ma vuoi un po’ la sfortuna e un po’ i portieri che non hanno permesso la gioia agli attaccanti partenopei.
Il Parma purtroppo arriva a questa gara interna reduce da una sconfitta in terra sarda: il vantaggio del primo tempo non è bastato a fermare Pavoletti, che con una doppietta ha permesso al Cagliari di aggiudicarsi i 3 punti.
Sebbene il Napoli sulla carta sia più forte, mai dare per sconfitto il Parma, la gara con la Juventus insegna ad essere cauti

PRONOSTICO: PARMA 1-1 NAPOLI

FIORENTINA – INTER, Domenica 24 Febbraio 2019, Ore 20:30 Stadio Franchi di Firenze

Sfida affascinante quella tra Fiorentina e Inter che chiude la Venticinquesima giornata di Serie A.
I Viola arrivano dalla convincente partita in rimonta contro la Spal, conclusasi 4 a 1: a segno, dopo un lungo digiuno, anche il Ciolito Simeone, oltre alle reti di Fernandes, Veretout su rigore e Gerson.
La Fiorentina, quando gioca in questa maniera, è una squadra ben oliata ed estremamente pericolosa.
Spalletti lo sa e non arriverà sicuramente impreparato alla sfida del Franchi: ancora in dubbio l’utilizzo di Icardi, dopo le polemiche e le assenze delle scorse settimane, sempre legate al rinnovo contrattuale.
Tuttavia l’Inter senza il suo, ormai, ex-capitano ha vinto e in un certo senso convinto: vittoria sulla Sampodoria maturata tutta nell’ultimo quarto d’ora, con le reti di D’Ambrosio e Nainggolan dalla distanza.
Se a questo si aggiunge la vittoria importantissima in Europa League contro il Rapid Vienna, la banda Spalletti è pronta a vendere cara la pelle.

PRONOSTICO: FIORENTINA 2-3 INTER

LAZIO – UDINESE, Lunedì 25 Febbraio 2019, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma RINVIATA

La qualificazione della Lazio alla semifinale di Coppa Italia, l’impiego dell’Olimpico Domenica per il 6 Nazioni di Rugby e l’impossibilità di giocare sabato vista la vicinanza con la partita di Europa League di Mercoledì: tutte queste situazioni concomitanti hanno costretto la Lega Calcio a rinviare a data da destinarsi la sfida dell’Olimpico tra Lazio ed Udinese.
Alcune delle possibili date per il recupero sono martedì 5 marzo, mercoledì 13 marzo, giovedì 14 marzo o mercoledì 10 aprile: a giorni la Lega dovrebbe prendere una decisione a riguardo.

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: