Rubriche

Ventiduesima giornata e le follie della Coppa Italia

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Instancabili fanatici della Serie A, benvenuti e bentornati alla mia rubrica di pronostici del campionato con l’appuntamento della Ventiduesima giornata.
Incredibili risultati ci sono arrivati dai quarti di Finale di Coppa Italia, dove Napoli, Roma e Juventus sono tutte state sconfitte: dopo ben 4 vittorie consecutive della Vecchia Signore, avremo finalmente una vincitrice differente della competizione.
Ma domani ci attende anche il campionato, quindi andiamo dritti al sodo.

EMPOLI – CHIEVOVERONA, Sabato 2 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Castellani di Empoli

La prima partita di questa Ventiduesima giornata si giocherà al Castellani, dove la squadra di casa ospita l’ultima della classe.
Sconfitta nella gara della scorsa settimana da un buon Genoa, l’Empoli ha bisogno di una vittoria per allontanare la parte calda della classifica, a sole 3 lunghezze di distanza: il gol di Di Lorenzo non è purtroppo servito a fermare gli uomini di Prandelli.
Il Chievo è anch’esso uscito sconfitto nella gara casalinga contro la Viola, ma ha davvero fatto sudare i toscani: in gol il super capitano Pellissier su rigore.
La partita si potrebbe rivelare molto avvincente, soprattutto vista la posta in palio tra le sfidanti: punti per la salvezza.

PRONOSTICO: EMPOLI 1-1 CHIEVOVERONA

NAPOLI – SAMPDORIA, Sabato 2 Febbraio 2019, Ore 18:00 Stadio San Paolo di Napoli

Dalle due gare ravvicinate contro il Milan, in campionato e in Coppa Italia, il Napoli esce col morale a terra.
La squadra di Ancelotti ora è fuori da tutte le competizioni e il campionato è l’unico obiettivo stagionale rimasto.
Tuttavia non si riparte con un’avversaria semplice: la Sampdoria è forte di un Quagliarella davvero incontenibile, che ha segnato una doppietta anche la scorsa settimana.
Al Napoli mancano i gol degli attaccanti e il bel gioco tra il reparto offensivo e i suoi centrocampisti sembra aver perso di intensità: Insigne e soci vedono pochi palloni e quelli che vedono sono facile preda dell’estremo difensore avversario.

PRONOSTICO: NAPOLI 1-2 SAMPDORIA

JUVENTUS – PARMA, Sabato 2 Febbraio 2019, Ore 20:30 Allianz Stadium di Torino

Dalla vittoria di misura nella partita forse più brutta della stagione, contro una Lazio molto più cattiva, propositiva e molto bella da veder giocare, alla sconfitta esterna contro l’Atalanta di due sere fa la Juve arriva a questo scontro contro il Parma con la difesa ai box: anche Chiellini dovrà riposare per un affaticamento al polpaccio e la situazione dietro è da codice rosso, vista anche la partenza di Benatia e la condizione non al top di Caceres.
De Sciglio centrale non ha convinto, almeno uno dei gol di Zapata è sicuramente un suo errore.
Per quanto riguarda il Parma, la sconfitta nel derby emiliano fa parecchio male: doppio vantaggio di Inglese, che in 15 minuti viene completamente ribaltato.
Brutto colpo da incassare e visto l’avversario, la partita si prospetta molto difficile.

PRONOSTICO: JUVENTUS 2-0 PARMA

SPAL – TORINO, Domenica 3 Febbraio 2019, Ore 12:30 Stadio Mazza di Ferrara

Quando si dice che non bisogna mai mollare, bisognerebbe rivedere la partita della Spal della scorsa settimana: una vera e propria prova di carattere che ha permesso agli uomini di Semplici di stravolgere il risultato e portare a casa i 3 punti.
Valoti, Petagna e la rete finale di Fares hanno permesso una vera e propria impresa alla squadra ferrarese, che Domenica ospita il Toro.
Vittoria di misura per i granata contro l’Inter, grazie ad una rete di Izzo a metà primo tempo: la posizione in classifica rimane buona, a poca distanza dalla lotta per l’Europa, che rimane un obiettivo raggiungibile.
Torino leggermente favorito.

PRONOSTICO: SPAL 1-2 TORINO

UDINESE – FIORENTINA, Domenica 3 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Friuli di Udine

Sconfitta pesantissima per l’Udinese contro la Sampdoria: un netto 4 a 0 che non nasconde affatto la forza dei blucerchiati e sottolinea in modo molto marcato lo scarso peso specifico dei Friulani: sedicesimi in classifica a soli 4 punti dal Bologna.
Servono punti, ma soprattutto serve gioco e gol.
Ospite al Friuli in questa Ventiduesima giornata la Fiorentina: i Viola sono sulla cresta dell’onda dopo la vittoria in campionato contro il Chievo e la schiacciante goleada contro la Roma.
7 a 1 non è un risultato che si vede tutte le settimane, merito soprattutto della tripletta del giovane Federico Chiesa.

PRONOSTICO: UDINESE 1-4 FIORENTINA

GENOA – SASSUOLO, Domenica 3 Febbraio 2019, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

Avrà anche perso il suo giocatore più gioiello Piatek nel mercato di Gennaio, ma il Genoa ha anzi ripreso subito a vincere.
Vittoria netta contro l’Empoli, in rete 3 attaccanti e tutto sommato una buona prestazione per la squadra di Prandelli.
Discorso simile per il Sassuolo, che si rialza dopo la stangata contro l’Atalanta e il pareggio per 0 a 0 contro l’Inter: con 3 reti sistemano la pratica Cagliari e non rimpiangono affatto la partenza di Boateng.
Sfida di metà classifica dal risultato incerto.

PRONOSTICO: GENOA 1-1 SASSUOLO

INTER – BOLOGNA, Domenica 3 Febbraio 2019, Ore 18:00 Stadio San Siro di Milano

Passo falso dell’Inter di Spalletti nell’ostico campo dell’Olimpico di Torino.
Sconfitta di misura che fa comunque riflettere su un periodo non particolarmente positivo dei nerazzurri: solamente 2 gol nelle ultime 4 giornate (anche se quello col Napoli è sicuramente molto pesante).
I rumors della partenza di Perisic e l’assenza di Politano per squalifica potrebbero pesare sulla rosa milanese.
Fortunatamente per l’Inter, l’avversario di questa ventiduesima giornata è in una condizione ancora peggiore.
Il Bologna è uscito umiliato dalla gara interna contro il Frosinone: 4 a 0 senza se e senza ma, che è costato ad un incolpevole Inzaghi la panchina.
Mihajlovic, ex dell’Inter, lo ha sostituito alla guida dei Felsinei: speriamo che la sua grinta possa dare uno svolta ad una stagione disastrosa.

PRONOSTICO: INTER 2-0 BOLOGNA

ROMA – MILAN, Domenica 3 Febbraio 2019, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma

Recuperata da una prova di forza incredibile dall’Atalanta nella gara della scorsa settimana e umiliata con un risultato tennistico dalla Fiorentina in Coppa Italia (7 a 1).
Di Francesco non si dimette per ora, anche se i tifosi si sono chiaramente accaniti sull’allenatore, come spesso accade in queste situazioni.
Sebbene la pesante sconfitta, sicuramente dovuta a concentrazione e cattiva condotta di gara, la Roma ha dimostrato la scorsa settimana di poter mettere sotto anche una squadra in forma come l’Atalanta: manca un po’ di solidità di tutti i reparti nella ripresa.
Il Milan invece si gode il suo gioiello Piatek, che con due gol bellissimi ha affondato il Napoli.
Partita da vedere assolutamente; forse la più interessante della giornata.

PRONOSTICO: ROMA 1-2 MILAN

FROSINONE – LAZIO, Lunedì 4 Febbraio 2019, Ore 19:00 Stadio Stirpe di Frosinone

Incredibile vittoria, soprattutto per il risultato schiacciante per il Frosinone, grazie alla doppietta di Ciano e le reti di Ghiglione e Pinamonti.
Punti fondamentali in chiave salvezza, dove gli scontri diretti valgono a favore valgono molto di più dei 3 punti.
Allo Stirpe in questa Ventiduesima giornata arriva la Lazio: nonostante la sconfitta casalinga contro la Juventus, la squadra di Simone Inzaghi ha giocato una partita bellissima, di grande intensità e di completo dominio del campo contro la squadra più forte, sulla carta, del campionato.
La Lazio arriva quindi a questa sfida da favorita assoluta.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-3 LAZIO

CAGLIARI – ATALANTA, Lunedì 4 Febbraio 2019, Ore 21:00 Sardegna Arena di Cagliari

Si chiude in Sardegna la ventiduesima giornata con la sfida tra Cagliari e Atalanta.
Isolani usciti male dalla gara di Reggio Emilia, battuti dal Sassuolo per 3 reti a 0.
Atalanta invece in grande spolvero: pareggio rocambolesco con la Roma grazie a Castagne, Toloi ed il solito Zapata e vittoria netta per 3 a 0 contro la Juventus, con sempre Castagne e Zapata protagonisti.
La squadra di Gasperini fa paura e non ha sicuramente intenzione di fermarsi ora.

PRONOSTICO: CAGLIARI 0-3 ATALANTA

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: