Rubriche

Bentornato Campionato con la Ventesima Giornata

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Bentornati carissimi appassionati di calcio dopo la lunghissima pausa di fine anno della Serie A; questo fine settimana le 20 squadre della massima serie italiana tornano in campo per la Ventesima giornata, prima del girone di ritorno.
Alcune delle compagini non hanno tuttavia riposato per l’intera sosta, partecipando al turno di Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana, vinta mercoledì sera dalla Juventus.
In aggiunta, Gennaio è stato anche il mese del calciomercato, che si concluderà a fine mese con, forse, qualche colpo importante per le squadre in lotta per la Champions.

ROMA – TORINO, Sabato 19 Gennaio 2019, Ore 15:00 Stadio Olimpico di Roma

Ottimo fine 2018 per la Roma, con una vittoria e una prestazione convincente contro il Parma.
Le reti di Cristante e Under regalano i 3 punti ai giallorossi: dopo un periodo altalenante e un tonfo pericoloso in classifica che ora li vede sesti a 2 punti dalla Lazio quarta, l’arrivo del Torino per la prima giornata del girone di ritorno è il tavolo di prova per vedere se i problemi riscontrati nel passato sono svaniti.
Sicuramente ritrovare la forma giusta per un talento in fase realizzativa come Dzeko aiuterà tantissimo la Roma e Di Francesco.
Per quanto riguarda il Torino, avversario della Roma in questa ventesima giornata, arriva da una fine 2018 abbastanza positiva, con la vittoria per 3 a 0 contro l’Empoli e il pareggio esterno contro la Lazio per 1 a 1.
La squadra di Mazzarri ha un suo stile di gioco ben definito e, con i giusti innesti che potrebbero arrivare dal mercato di Gennaio, potrebbe imporsi come una delle contendenti ad un posto in Europa League.
La gara è molto equilibrata, ed un pareggio non sarebbe assolutamente da scartare

PRONOSTICO: ROMA 2-2 TORINO

UDINESE – PARMA, Sabato 19 Gennaio 2019, Ore 18:00 Stadio Friuli di Udine

Vince e convince, finalmente, l’Udinese contro il Cagliari portandosi a casa il risultato con un discreto 2 a 0.
Piccola nota negativa l’espulsione di Mandragora e quindi la sua assenza in questo match pomeridiano di Sabato contro il Parma.
La squadra emiliana viene invece dalla sconfitta interna contro la Roma dell’ultima giornata del 2018: l’Udinese è alla loro portata e anzi il Parma è sembrato in generale più performante per buona parte del campionato.

PRONOSTICO: UDINESE 1-2 PARMA

INTER – SASSUOLO, Sabato 19 Gennaio 2019, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

2 vittorie di misura su Napoli ed Empoli per una conclusione più che positiva dell’anno da parte della banda Spalletti.
Il mercato di gennaio potrebbe portare a Milano nuovi rinforzi, per la continua lotta col Napoli per la seconda posizione, distante soli 5 punti.
A San Siro arriva un avversario alla portata dei nerazzurri, soprattutto dopo la disastrosa sconfitta della diciannovesima giornata.
Il Sassuolo è infatti stato letteralmente asfaltato dall’Atalanta per 6 a 2: una sconfitta tennistica, che non rispecchia il reale valore degli emiliani.
La partita rimane a favore dell’Inter, che tra l’altro vuole la rivincita per la gara d’andata.

PRONOSTICO: INTER 3-1 SASSUOLO

FROSINONE – ATALANTA, Domenica 20 Gennaio 2019, Ore 12:30 Stadio Stirpe di Frosinone

Il Frosinone ha chiuso l’anno 2018 con una sconfitta che davvero non ci voleva, di misura, contro il Chievo, sua diretta contendente nella lotta salvezza.
La situazione in classifica non è chiaramente positiva ma tuttavia nulla è ancora perduto: 6 punti separano il Frosinone dalla zona salvezza.
Purtroppo l’avversario che arriva allo Stirpe in questa ventesima giornata è in forma smagliante e pronto a punire ogni disattenzione: sto parlando dell’Atalanta di Gasperini.
Una forza della natura, che subisce pochi gol e ne segna tantissimi, grazie alla coppia del gol Zapata-Ilicic e alla regia impeccabile di Gomez.
La gara sembra essere già scritta.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-4 ATALANTA

SPAL – BOLOGNA, Domenica 20 Gennaio 2019, Ore 15:00 Stadio Mazza di Ferrara

Derby emiliano tra Spal e Bologna: entrambe le squadre vengono da sconfitte di misura nell’ultima gara del 2018.
Entrambe tuttavia hanno ben figurato rispettivamente contro Milan e Napoli, mettendo seriamente in difficoltà le ben più blasonate avversarie.
Sfida dal sapore di lotta salvezza, al suono di “maial” e “socmel”: che vinca la migliore, o che si pareggi viste le eguali forze in gioco.

PRONOSTICO: SPAL 1-1 BOLOGNA

FIORENTINA – SAMPDORIA, Domenica 20 Gennaio 2019, Ore 15:00 Stadio Franchi di Firenze

Fiorentina fermata nell’ultima partita del 2018 sullo 0 a 0 contro un discreto Genoa.
Questo 2019 vuole essere il trampolino di lancio per la rosa di Pioli, che ha grande potenziale ma che solamente a tratti l’ha dimostrato completamente.
In questa ventesima giornata arriva un ottimo test: avversario al Franchi la Sampdoria, che gioca un calcio convincente e molto prolifico, trascinata dal grande Fabio Quagliarella, che ha ancora all’attiva la sua striscia di partite a segno (9 partite consecutive a segno).

PRONOSTICO: FIORENTINA 1-2 SAMPDORIA

CAGLIARI – EMPOLI, Domenica 20 Gennaio 2019, Ore 18:00 Sardegna Arena di Cagliari

Alla Sardegna Arena si scontreranno per la Ventesima giornata Cagliari ed Empoli: sfida della parte destra del tabellone, importante per entrambe le compagini per la lotta salvezza.
Solamente 7 punti separano il Cagliari, tredicesimo, dal Bologna, terzultimo, e 3 misere lunghezze invece per quanto riguarda l’Empoli.
Arrivare ai 3 punti sarà quindi l’obiettivo fondamentale per entrambe.
Gara bilanciata ma con gli isolani secondo me leggermente favoriti.

PRONOSTICO: CAGLIARI 1-0 EMPOLI

NAPOLI – LAZIO, Domenica 20 Gennaio 2019, Ore 20:30 Stadio San Paolo di Napoli

Molta più fatica del previsto per Ancelotti ed i suoi contro un buon Bologna, che ha davvero fatto fare gli straordinari ai partenopei, usciti comunque vincitori per 3 reti a 2: ancora una volta fondamentale l’apporto di Milik, a segno con una doppietta, e rete decisiva di Dries Mertens nei minuti finali.
Al San Paolo ospite la Lazio di Simone Inzaghi, reduce dal pareggio interno contro il Torino per 1 a 1.
Gara interessante ed estremamente tirata, col Napoli leggermente avvantaggiato. Tuttavia mi aspetto un pareggio.

PRONOSTICO: NAPOLI 2-2 LAZIO

GENOA – MILAN, Lunedì 21 Gennaio 2019, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

Pareggio a reti inviolate per il Genoa contro la Fiorentina nell’ultima uscita dello scorso anno.
Per quanto non splendido fin ora il campionato dei rossoblu, il Genoa possiede una buona squadra: unico problema potrebbe essere la cessione del suo bomber Piatek, direzione Milano.
E proprio il Milan, possibile acquirente del polacco, arriva a Marassi per la Ventesima giornata: sconfitta in Supercoppa contro la Juventus, senza tuttavia sfigurare, i rossoneri rimettono la testa al campionato.
Gattuso avrà modo di visionare di persona Piatek, anche in previsione della partenza di Higuain, sempre più verso l’Inghilterra.

PRONOSTICO: GENOA 1-2 MILAN

JUVENTUS – CHIEVO, Lunedì 21 Gennaio 2019, Ore 20:30 Allianz Stadium di Torino

La Vecchia Signora ha chiuso l’anno passato con l’ennesima vittoria, per 2 a 1 contro la Sampdoria e non ha smesso di vincere neanche in questo inizio di 2019, con la vittoria in Coppa Italia contro il Bologna e la successiva vittoria di Supercoppa contro il Milan in Arabia Saudita.
La squadra di Mister Allegri riparte dall’Allianz Stadium e dal Chievoverona, ultima della classe e ancora in difficoltà in classifica.
Sicuramente molto importante la vittoria contro il Frosinone della scorsa giornata, ma la strada per la salvezza è ancora lunga.

PRONOSTICO: JUVENTUS 3-0 CHIEVOVERONA

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: