Regali sotto l’albero nella Diciottesima Giornata


Bentornati appassionati del Campionato al secondo appuntamento di questa intensa settimana calcistica con i pronostici della Diciottesima giornata.
La Serie A torna in campo infatti per il turno natalizio il 26 Dicembre, Santo Stefano.
Dopo le partite del fine settimana che si è appena concluso, la situazione in vetta rimane invariata, con il distacco tra Juventus e Napoli fermo a 8 punti; piccolo passo falso invece dell’Inter, che con il pareggio di Verona, vede il distacco dalla vetta aumentare a 16 punti.

FROSINONE – MILAN, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 12:30 Stadio Stirpe di Frosinone

La Diciottesima giornata inizia al Benito Stirpe di Frosinone, dove i padroni di casa, reduci dal pareggio esterno di Udine, grazie ad una rete su rigore di Ciano nella ripresa (che comunque nel primo tempo era già andato vicino al pareggio con un bellissimo tiro dalla distanza che ha scheggiato la base del palo).
Ospite in questo turno natalizio il Milan di Gattuso, in questo periodo in crisi di gioco e risultati: la sconfitta contro la Fiorentina non ha fatto altro che aggravare il periodo no.
L’Internet chiaramente non si è potuto esimere dagli sfottò con labirinti e panettone da raggiungere, tipici di quando si pensa che un allenatore sia a rischio esonero nel periodo delle festività.
Ringhio spera nella magia del Natale per tornare a fare punti e vista l’avversario, potrebbe essere un felice Natale a Milanello.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-2 MILAN

FIORENTINA – PARMA, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Franchi di Firenze

Una rete di Federico Chiesa nella ripresa è bastata alla Fiorentina di CT Pioli per sbrigare la pratica di un piccolo Milan.
Seconda vittoria di fila per i Viola, che si stanno piano piano rilanciando, dopo un periodo complicato in cui segnare era diventato davvero un miraggio.
Ospite al Franchi questo turno infrasettimanale natalizio è il Parma, reduce dal pareggio interno, senza grandi emozioni contro il Bologna.
Fiorentina che, come dissi ad inizio stagione, potrebbe regalare grandi emozioni a livello di gioco: se la forma fisica e mentale, come sembra, sta tornando, aspettiamoci una bella partita degli uomini di Pioli.

PRONOSTICO: FIORENTINA 2-1 PARMA

CAGLIARI – GENOA, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 15:00 Sardegna Arena di Cagliari

Nel pomeriggio di Santo Stefano, in terra sarda, il Cagliari, uscito pesantemente sconfitto dalla trasferta dell’Olimpico di Roma contro la Lazio per 3 reti a 1, ospita un Genoa che vince e convince.
Sempre trascinato dal capocannoniere Piatek, la squadra di Prandelli ha finalmente conquistato i tre punti che la settimana scorsa erano volati via contro la Roma.
Gara non scontata, visto quando difficile sia in generale vincere contro i Sardi, ma credo che i rossoblu siano nettamente favoriti

PRONOSTICO: CAGLIARI 0-2 GENOA

BOLOGNA – LAZIO, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Dall’Ara di Bologna

Altro punticino conquistato, senza infamia e senza lode, dagli uomini di Pippo Inzaghi: ancora non ci siamo a livello di gioco, mancano uomini in varie zone del campo che possano fare la differenza, ma intanto pareggiare con il Parma, secondo me molto più forte sulla carta, può essere un inizio.
Al Dall’Ara in questa Diciottesima giornata è derby tra fratelli: ospite infatti a Bologna è la Lazio di Simone Inzaghi, che anche se non ha nella sua bacheca una Coppa del Mondo e svariati altri trofei, a livello di allenatore ha dimostrato di non essere inferiore a nessuno.
Vittoria convincente per 3 a 1 contro il Cagliari, dove abbiamo finalmente rivisto al gol Sergej Milinkovic-Savic, tanto chiacchierato questa estate ma finore abbastanza impalpabile.
Lazio favorita per la vittoria finale.

PRONOSTICO: BOLOGNA 1-3 LAZIO

ATALANTA – JUVENTUS, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Atleti Azzurri di Bergamo

Giornataccia per l’Atalanta, proprio da dimenticare: battuta nettamente sul campo dal Genoa con un pesante 3 a 1.
Figuraccia in particolar modo per Toloi, autore di autorete ed espulsione a fine gara; nota di demerito anche per Ilicic, che sbaglia un rigore ad inizio match che avrebbe potuto cambiare completamente la partita.
Al danno si aggiunge la beffa: questo turno natalizio infatti vede ospite la capolista Juventus.
La corazzata bianconera continua la sua striscia positiva di risultati, vincendo 1 a 0 con la rete dell’ormai insostituibile Mario Mandzukic.
Non per fede calcistica, ma credo che la Juventus dovrebbe essere anche in questo caso la favorita.

PRONOSTICO: ATALANTA 1-2 JUVENTUS

SAMPDORIA – CHIEVOVERONA, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

C’è chi lo credeva ormai troppo vecchio per continuare a segnare come quando aveva 27-28 anni, ma lui non ha dato ascolto alle critiche e li ha zittiti tutti: sto parlando di Fabio Quagliarella, uno dei giocatori più in forma di questo campionato.
E’ una sicurezza al gol: ben 7 centri consecutivi per l’attaccante della Sampdoria: sua una delle reti che hanno permesso ai blucerchiati di battere per 4 a 2 l’Empoli.
Fondamentale, però, la doppietta di Caprari nel finale, che in 3 minuti decide il match.
Al Ferraris arriva il Chievo, che ferma l’Inter con un pareggio in zona Cesarini grazie alla rete dell’intramontabile capitano, Sergio Pellissier, che a 39 anni conferma che l’età non vuol dire nulla, se lavori sodo.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 2-0 CHIEVOVERONA

TORINO – EMPOLI, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Olimpico di Torino

Pareggio esterno per gli uomini di Mazzarri, che vengono raggiunti nei minuti di recupero dal Sassuolo.
Torino sempre trascinato dal suo uomo più importante: Andrea Belotti.
Con questa rete sale a quota 6 reti in campionato.
Ospite questa Diciottesima giornata a Torino è l’Empoli di Iachini, uscito malamente sconfitto dalla Sampdoria nello scontro casalingo di Sabato.
Non sono bastate purtroppo le reti di Pasqual su rigore e di Ciccio Caputo.
Partita interessante, potrebbe nascere un bel pareggio.

PRONOSTICO: TORINO 2-2 EMPOLI

ROMA – SASSUOLO, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Olimpico di Roma

Come ormai è risultato chiaro in questa stagione calcistica, battere la Juventus è impresa titanica.
E la Roma lo sa bene: anche la Lupa non è riuscita ad imporsi sulla Vecchia Signora ed ha dovuto alzare bandiera bianca.
La sconfitta a Trigoria forse era già stata considerata come una opzione probabile e immagino possa essere un punto di partenza per tornare alla vittoria: nella gara interna dell’Olimpico arriva il Sassuolo.
Pareggio agganciato all’ultimo minuto contro il Torino e leggero passo indietro rispetto alla convincente vittoria contro il Frosinone della settimana scorsa.
Con questi ingredienti la Roma ha l’obbligo di vincere per regalare ai suoi tifosi un felice Natale.

PRONOSTICO: ROMA 2-0 SASSUOLO

SPAL – UDINESE, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 18:00 Stadio Mazza di Ferrara

Periodo di transizione per la squadra ferrarese: da neopromossa l’anno scorso non ci si aspettava forse niente di chè dalla Spal, che comunque ha dimostrato di avere una buona rosa e quest’anno era partita fortissimo.
Forse un po’ per le avversarie incontrate, dove ha praticamente sempre perso contro le Big (ad eccezione della Roma), il suo ritmo è in fase calante.
Avrà modo di rifarsi questo mercoledì, ospitando in casa l’Udinese, reduce  dal pareggio interno contro il Frosinone.
Due squadra che lottano nella parte medio-bassa della classifica, anche se credo che la Spal sia leggermente favorita.

PRONOSTICO: SPAL 1-0 UDINESE

INTER – NAPOLI, Mercoledì 26 Dicembre, Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

Il turno natalizio non poteva mancare nel regalare grandi emozioni con il posticipo.
Ed infatti non ha per niente deluso le aspettative: Inter e Napoli si affrontano a San Siro per quello che si prospetta essere un match intenso, senza esclusione di colpi.
Napoli che grazie ad Albiol rimane a debita distanza dalla Juventus e non perde il passo; Inter che si arena a Verona contro il Chievo, anche ritrovando la rete di Ivan Perisic, finora spettatore non pagante delle prestazioni nerazzurre.
Le forze in campo sono simili, ma un pareggio scontenterebbe tutti.

PRONOSTICO: INTER 2-2 NAPOLI

+ Non ci sono commenti

Aggiungi