Decima giornata, settimana dei “big match”


Rieccoci carissimi lettori di Discorsivo.it al nostro appuntamento settimanale con gli aggiornamenti del campionato più amato con i pronostici della Decima Giornata del girone d’andata.
Sfide affascinanti ci aspettano dopo l’intermezzo delle competizioni europee, tutto sommato abbastanza positivo per le squadre italiane: se consideriamo che l’Inter era posizionata in quarta fascia, una sconfitta in casa col Barcellona (anche con Messi infortunato e non disponibile) era quantomeno ipotizzabile.

Ma torniamo a noi e alla prossima giornata di Serie A.

ATALANTA – PARMA Sabato 27 Ottobre, Ore 15:00 Stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo

La decima giornata si apre con l’Atalanta di Gasperini, che ritorna alla vittoria obliterando il Chievo, ora allenato da Ventura.
Questa vittoria schiacciante si deve soprattutto alla tripletta di un ritrovato Ilicic (sfortunatamente per il mio Fantacalcio non l’ho schierato nè in campo, nè messo in panchina…), finalmente tornato in forma e al gol: questo aiuterà sicuramente la squadra bergamasca, vista in grande difficoltà soprattutto in fase realizzativa.
Avversaria dell’Atalanta questa settimana è il Parma, uscita sconfitta per 2 a 0 nello scontro casalingo contro la Lazio, che si è dimostrata molto più in palla e probabilmente anche con maggiori talenti.
Questo match, visto la scorsa giornata, mi verrebbe da dare il vantaggio all’Atalanta, anche se forse un pareggio sarebbe il risultato più corretto.

PRONOSTICO: ATALANTA 2-1 PARMA

EMPOLI – JUVENTUS Sabato 27 Ottobre, Ore 18:00 Stadio Carlo Castellani di Empoli

Rocambolesca la partita di domenica scorsa dell’Empoli in casa del Frosinone, terminata con un ricco 3-3, acchiappato verso fine partita dalla compagine toscana.
Probabilmente non il risultato sperato dai tifosi dell’Empoli: bisogna tuttavia sottolineare come quella fosse una partita fra le ultime della classe e come entrambe non avessero particolarmente emozionato nelle uscite precedenti.
Ospite al Castellani nel pomeriggio di Sabato sarà la Juventus, uscita con solamente un punto dalla sfida del Ferraris contro il Genoa: primo vero mezzo passo falso per la banda di Allegri, che tuttavia ha saputo riprendere le file con la vittoria esterna in Champions contro il Manchester United (anche se non particolarmente pulita, con molti errori in fase di interdizione e qualche occasione di troppo concessa a Pogba e soci).
Chiaramente la lancetta punta in favore della Vecchia Signora.

PRONOSTICO: EMPOLI 0-3 JUVENTUS

TORINO – FIORENTINA Sabato 27 Ottobre, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Torino

Partita agrodolce al Dall’Ara per il Torino di Mazzarri: primi 55 minuti dominati, con un Bologna sottotono e poco lucido in base difensiva. Poi il Torino va in tilt e nel giro di 20 minuti si fa riagganciare da Santander e Calabresi.
Pareggio anche per l’avversaria del Torino all’Olimpico, la Fiorentina, che arriva a questo appuntamento della Decima giornata dopo aver pareggiato in casa contro il Cagliari.
A questa Fiorentina mancano ancora la grinta e i gol del “Cholito” Simeone, speriamo si possa sbloccare a breve, magari già in questa giornata.

PRONOSTICO: TORINO 1-2 FIORENTINA

SASSUOLO – BOLOGNA Domenica 28 Ottobre, Ore 12:30 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Il posticipo della nona giornata è stato una partita senza grandi emozioni ed il Sassuolo non ha saputo approfittarne per strappare i 3 punti.
Riparte quindi dal Bologna nella gara dell’ora di pranzo: Bologna che, come anticipato nella scheda di introduzione al match del Torino, ha saputo recuperare una brutta prima parte di gara e ha portato a casa un punto fondamentale per la corsa salvezza.
Anche in questa decima giornata sarà fondamentale mostrare la grinta con la quale una settimana fa la squadra felsinea era riuscita a riagganciare il Torino, perchè il Sassuolo ha i numeri dalla sua.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-1 BOLOGNA

SPAL – FROSINONE Domenica 28 Ottobre, Ore 15:00 Stadio Paolo Mazza di Ferrara

Miracolo all’Olimpico per la SPAL, che stende la Roma 2 a 0 e continua la sua ottima stagione nella zona medio-alta del tabellone (a solamente 3 punti dalla quinta posizione tenuta dalla Sampdoria).
Ospite allo Stadio Mazza il Frosinone, che aveva quasi pregustato la prima vittoria di questa stagione; purtroppo a fine partita si è dovuta accontentare di solamente un punto.
Ottima prestazione di Ciofani, autore di una doppietta.
La SPAL, sulla carta, non dovrebbe avere grossi problemi a chiudere la pratica.

PRONOSTICO: SPAL 2-0 FROSINONE

GENOA – UDINESE Domenica 28 Ottobre, Ore 15:00 Stadio Ferraris di Genova

Buon pareggio per il Genoa contro la capolista Juventus, anche se il capocannoniere Piatek non ha segnato per la prima volta dall’inizio del campionato: questa volta ci ha pensato Bessa, approfittando di una dormita generale della difesa Juventina, che pensava che la palla fosse uscita sul fondo, mentre invece era ancora giocabile.
Ospite al Ferraris questa decima giornata è l’Udinese, spazzata via con un netto 3 a 0 in casa contro il Napoli; servirà un’ottima prestazione per risollevarsi dalla brutta batosta casalinga.

PRONOSTICO: GENOA 2-0 UDINESE

CAGLIARI – CHIEVOVERONA Domenica 28 Ottobre, Ore 15:00 Sardegna Arena di Cagliari

4 pareggi in 9 giornate per il Cagliari (prima in questa particolare classifica assieme al Torino): molti di questi per 0 a 0 oppure 1 a 1, sintomo che manca la vena realizzativa davanti.
Questa partita potrebbe essere l’occasione per cambiare l’inerzia della stagione: ospite alla Sardegna Arena è il Chievo fanalino di coda, uscito completamente devastato dalla trasferta di Bergamo, alla prima partita di Ventura come nuovo CT della squadra; peggiore difesa e ancora a -1: la stagione non sembra migliorare da qui in avanti per il Chievo.

PRONOSTICO: CAGLIARI 2-1 CHIEVOVERONA

MILAN – SAMPDORIA Domenica 28 Ottobre, Ore 18:00 Stadio San Siro di Milano

La beffa del 92esimo nel derby contro l’Inter brucerà per parecchio tempo, e solamente il derby di ritorno potrà sanare l’errore madornale in uscita di Donnarumma.
Tuttavia il Milan deve tornare coi piedi per terra, perchè questa settimana ospiterà al Meazza la Sampdoria di Giampaolo, stabilmente nella parte alta del tabellone ed ora in quinta posizione con 15 punti.
La Samp viene invece dal pareggio sterile contro il Sassuolo.
Mi aspetto una partita piena di emozioni e di gol, con il Milan favorito dal tifo di San Siro.

PRONOSTICO MILAN 2-1 SAMPDORIA

NAPOLI – ROMA Domenica 28 Ottobre, Ore 20:30 Stadio San Paolo di Napoli

Arriviamo al primo dei Big Matches di questa decima giornata con la sfida del San Paolo tra Napoli e Roma.
In campionato il Napoli ha avuto la meglio dell’Udinese, mentre invece la Roma è uscita sconfitta  inaspettatamente nello scontro casalingo contro la SPAL.
Tuttavia la Champions ha rimescolato le carte, con una Roma vittoriosa contro il CSKA per 3 a 0 ed il Napoli che subisce la rimonta al 90esimo del PSG, in casa dei francesi.
Partita dall’alto potenziale in termini di spettacolo e talenti in campo: il Napoli forse arriva a questa gara qualche millimetro in vantaggio.

PRONOSTICO: NAPOLI 2-1 ROMA

LAZIO – INTER Lunedì 29 Ottobre, Ore 20:30 Stadio Olimpico di Roma

Per il secondo big match dovremo aspettare Lunedì sera, quando all’Olimpico di Roma la Lazio ospiterà l’Inter di Spalletti.
Lazio vittoriosa nell’ultimo appuntamento contro il Parma per 2 a 0; Inter che sempre negli ulti secondi del derby di Milano, sfrutta un’uscita orribile di Donnarumma e con Icardi realizza la rete che determina il match.
Questa Inter ha dimostrato di saper tenere duro e di non aver paura di nessuno: il pronostico è dalla sua.

PRONOSTICO: LAZIO 1-2 INTER

+ Non ci sono commenti

Aggiungi