Rubriche

Settima giornata e scontro al vertice

di Mattia Vignudelli

Pubblicato il

Bentornati e ben ritrovati carissimi lettori di Discorsivo.it a questo nuovo ed attesissimo (spero) appuntamento con i pronostici del Campionato di Serie A. La settima giornata ci aspetta e partirà domani con due match bomba, assolutamente da non perdere: il derby della Capitale e lo scontro al vertice tra Juventus e Napoli.
Quindi buttiamoci a capofitto in questi pronostici e cominciamo.

ROMA – LAZIO Sabato 29 Settembre Ore 15:00 Stadio Olimpico di Roma

Uno degli eventi più attesi e più sentiti dal popolo della Capitale è sicuramente il derby tra Roma e Lazio.
E da sempre regala grandi emozioni, scontri al limiti e bellissimi gol.
Entrambe arrivano a questa gara con una vittoria alle spalle, ma la Roma forse arriva leggermente in condizione mentale peggiore, visto gli scivoloni con Chievo e Bologna delle scorse settimane.
Sicuramente la netta vittoria contro il Frosinone ha aiutato a risollevare gli animi, ma la panchina di Di Francesco non sembra essere granitica e una figuraccia nel derby potrebbe costargli caro.
Inzaghi invece, dopo una partenza col freno tirato, ha iniziato a carburare molto bene: l’ultima sconfitta risale alla partita contro la Juve della seconda giornata; da quel momento ben 8 gol fatti e solamente 2 subiti.
Come sempre questa partita è quasi impossibile da pronosticare correttamente: il risultato più corretto sarebbe un bel pareggio.

PRONOSTICO: ROMA 2-2 LAZIO

JUVENTUS – NAPOLI Sabato 29 Settembre Ore 18:00 Allianz Stadium di Torino

Per quanto il derby di Roma sia una sfida affascinante, la partita di cartello della settima giornata rimane sicuramente la partita dell’Allianz Stadium.
Da anni ormai il Napoli è etichettata come l'”Anti-Juve” del nostro campionato e anche questa volta dovrà dimostrare la sua grande caparbietà e il suo enorme valore.
Dopo lo scivolone contro la Samp, la squadra di Ancelotti ha vinto le successive 3 partite subendo solamente una rete (su rigore contro il Torino) e segnando tantissimo, ben 7 reti.
Insigne e Milik grandi trascinatori dell’ultima uscita infrasettimanale.
La Juventus invece continua a vincere e sta mostrando miglioramenti anche a livello di gioco: la partita casalinga contro il Bologna ha visto una dominazione totale del campo, con un netto 77% di possesso palla e 15 tiri totali contro 5. Numeri che potevano risultare in una goleada, ma che alla fine hanno comunque garantito due reti nei primi 20 minuti del primo tempo e un Dybala che finalmente si sblocca e fa vedere la stoffa del campione.
Anche questa partita è davvero difficile: forse la Juve ha una marcia in più, ma se una squadra può batterla in questo inizio di campionato, quella è sicuramente il Napoli.

PRONOSTICO: JUVENTUS 2-1 NAPOLI

INTER – CAGLIARI Sabato 29 Settembre Ore 20:30 Stadio San Siro di Milano

“Pazza Inter amala” dice l’inno ufficiale del nerazzurri.
Questa Inter vince, ma sempre faticando, a volte per meriti degli avversari, a volte mettendosi un po’ i bastoni fra le ruote.
Rigore convalidato con l’utilizzo del VAR per un tocco di mano (secondo me giusto) e prima rete in Campionato per Maurito Icardi, che finalmente si sblocca dopo la rete in Champions League.
A seguire autogol goffo di Skriniar su tiro di Chiesa che mette fuori causa Handanovic e rete finale di D’Ambrosio: una vera e propria partita rocambolesca, tipica di quest’Inter.
Sua avversaria il Cagliari, che strappa un punticino importante contro la Sampdoria: l’Inter può e deve continuare, anche faticando, a conquistare punti importanti e questa partita è alla sua portata.

PRONOSTICO: INTER 2-0 CAGLIARI

BOLOGNA – UDINESE Domenica 30 Settembre Ore 12:30 Stadio Dall’Ara di Bologna

Questa volta il miracolo non è avvenuto ed il Bologna non è riuscito nell’impresa di fermare la Juventus; prova sottotono dei ragazzi di Inzaghi, che sono riusciti a rendersi pericolosi solo in un paio d’occasioni, sventate comunque da Perin.
Anche l’Udinese è uscita senza punti dal turno infrasettimanale, perdendo in casa contro la Lazio del più giovane degli Inzaghi.
Gara interessante dove il Bologna potrebbe anche portare a casa i 3 punti.

PRONOSTICO: BOLOGNA 1-0 UDINESE

FIORENTINA – ATALANTA Domenica 30 Settembre Ore 15:00 Stadio Artemio Franchi di Firenze

Sconfitta di misura per la Fiorentina contro l’Inter, ma con un Federico Chiesa che dà cuore e polmoni (oltre che una quasi rete) alla causa dei Viola.
Avversaria dei ragazzacci di Pioli questa settima giornata è l’Atalanta di Gasperini, fermata sullo 0 a 0 dal Torino di Mazzarri.
Partita in cui la Fiorentina mi sembra leggermente più in forma dei bergamaschi; mi aspetto tuttavia gol da entrambe le parti.

PRONOSTICO: FIORENTINA 3-2 ATALANTA

CHIEVOVERONA – TORINO Domenica 30 Settembre Ore 15:00 Stadio Bentegodi di Verona

Sempre ultimo e sempre sconfitto, il Chievo ha davanti a sè un campionato molto complicato, su cui gravano anche i 6 punti di penalizzazione inferti dalla Giustizia Sportiva.
Poco gioco e poche idee, che dovranno comunque essere ritrovate in poco tempo visto che a Verona arriva il Torino di Mazzarri, reduce da una partenza al rallentatore e a caccia di punti per risollevare il morale e la classifica.
Per quello visto nelle ultime partite, il Torino dovrebbe essere favorito in partenza.

PRONOSTICO: CHIEVOVERONA 0-2 TORINO

FROSINONE – GENOA Domenica 30 Settembre Ore 15:00 Stadio Benito Stirpe di Frosinone

Ennesima sconfitta ed ennesima partita senza reti, solamente i -6 del Chievo non permettono alla squadra laziale di trovarsi in ultima posizione.
E i guai sono solamente iniziati: avversaria infatti è il Genoa ed il suo bomber Piatek, puntuale come un orologio quando si parla di segnare, con una media di 1 gol a partita.
I 3 punti contro il Chievo sono parsi una formalità: questo scontro potrebbe rivelarsi simile.

PRONOSTICO: FROSINONE 0-3 GENOA

PARMA – EMPOLI Domenica 30 Settembre Ore 18:00 Stadio Tardini di Parma

Pesante sconfitta per il Parma contro il Napoli ma era preventivabile, visto il valore e la forza della squadra partenopea.
Il Parma rimane comunque una bella sorpresa in questo inizio di campionato e so che non deluderà le aspettative dei suoi tifosi già in questa giornata.
In questa settima giornata ospiterà infatti al Tardini l’Empoli, recude dell’ottimo pareggio contro il Milan, grazie al suo portierone Terracciano che ha davvero regalato parate importantissime (era anche riuscito a sfiorare il bolide calciato da Biglia in occasione dell’1 a 0)
Vedo comunque il Parma favorito sui toscani.

PRONOSTICO: PARMA 2-0 EMPOLI

SASSUOLO – MILAN Domenica 30 Settembre Ore 20:30 Mapei Stadium di Reggio Emilia

Terza posizione solitaria e ruolino di marcia impressionante per la squadra di De Zerbi, che mostra sempre un bellissimo gioco offensivo e una ottima strategia difensiva: due reti questa volta affondano la SPAL nel derby emiliano.
Milan attappirato dopo la prestazione contro l’Empoli: ha calciato tantissimo in porta (ben 24 tiri contro i 3 della squadra toscana) ma le disattenzioni difensive continuano e fermare la squadra di Gattuso, ancora a 6 punti in classifica, ma con una gara in meno.
Il Sassuolo ha le qualità per ostacolare questo Milan e per sconfiggere così entrambe le milanesi nel girone d’andata.

PRONOSTICO: SASSUOLO 2-1 MILAN

SAMPDORIA – SPAL Lunedì 1 Ottobre Ore 20:30 Stadio Ferraris di Genova

Stop esterno per la Samp di Giampaolo contro il Cagliari: 2 punti in 3 giornate non sono abbastanza, soprattutto dopo l’impresa contro il Napoli, che aveva dato speranze alla tifoseria blucerchiata.
L’avversario di questa settimana è una Spal uscita sconfitta dallo scontro con il Sassuolo: la gara persa potrebbe aver sfiancato i ferraresi, che hanno comunque mostrato in questo inizio voglia di fare bene, con un Petagna ritrovato e una difesa attenta in fase di copertura.
Gara interessante e aperta a qualsiasi risultato: un pareggio con reti mi sembra giusto.

PRONOSTICO: SAMPDORIA 1-1 SPAL

Ed ecco a voi i pronostici per questa settima giornata di Campionato.
Appuntamento come sempre a venerdì prossimo!

fonte immagini: gazzetta.it

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: