Baseball, buona Italia al Super 6


In questa nuova puntata di DiSportivo andiamo a parlare un po’ di baseball. Il maggiore campionato italiano del batti e corri si è concluso da qualche settimana con la vittoria della Fortitudo Bologna in finale sulla “sorpresa” Parma (3-1 il risultato della serie).
Alcuni degli altri maggiori campionati europei invece (Hoofdklasse olandese e Bundesliga tedesca per esempio) sono ancora alle battute conclusive. Per decretare i vincitori di questi però bisogna ancora aspettare perché il baseball europeo si è fermato per qualche giorno per il torneo Super 6.
Ma che cos’è il Super 6 Baseball and Softball Tournament? Non è altro che un torneo (organizzato dal CEB, dal ESF e dal WBSC) che funge da test da pre qualificazione olimpica a cui partecipano le migliori sei squadre nazionali di baseball e softball.

Sia il torneo di baseball che quello di softball però si sono conclusi in maniera piuttosto ingloriosa: a causa del maltempo che ha colpito Hoofddorp (sede olandese ospitante) e ha obbligato l’organizzazione del Super 6 a non far giocare le finali in programma nel primo pomeriggio di sabato e di domenica. Sono dunque risultate vincitrici l’Olanda nel baseball e la Repubblica Ceca nel softball con al secondo posto l’Italia in entrambi i casi.
Il torneo di Super 6 (alla sua prima edizione) era organizzato in due parti: la prima a round robin e la seconda – la finale – a match diretto tra le prime due qualificate del “girone”.

Parlando della nazionale italiana di baseball, il risultato ottenuto ci può rendere soddisfatti. Abbiamo concluso il nostro percorso al secondo posto con quattro vittorie e la sola sconfitta (9-8 al tie break del decimo inning) contro la più quotata Olanda.
Gli incontri disputati dall’Italia del manager Gilberto Gerali hanno regalato ai tifosi partite divertenti caratterizzate da molti punti e tanti fuoricampo. Non è un caso che il nostro Chris Colabello sia stato nominato miglior battitore della competizione con .700 di media battuta, 5 home runs e 14 punti battuti a casa.
Le vittorie su Spagna (8-5) e Repubblica Ceca (25-10 terminata al quinto per manifesta con festival del fuoricampo) sono le prestazioni che devono far ben sperare il baseball azzurro, ma anche la sconfitta di misura con gli Orange possiamo dire essere stato un buon segnale.
Quel che è emerso è un certo feeling con le mazze nel box di battuta. Il lineup italiano infatti ha trovato la battuta con continuità per tutti e cinque i giorni di Super 6, mentre va ancora sistemato qualcosa sul monte di lancio con 29 punti subiti in cinque partite.

Il prossimo appuntamento saranno gli europei del 2019 che daranno il pass per le olimpiadi di Tokyo 2020. Ora per gli appassionati del batti e corri non resta che seguire il finale di stagione della MLB e dei maggiori campionati mondiali.

 

Classifica finale Super 6 (baseball) :

  1. Olanda
  2. Italia
  3. Spagna
  4. Belgio
  5. Germania
  6. Repubblica Ceca

Classifica finale Super 6 (softball):

  1. Repubblica Ceca
  2. Italia
  3. Olanda
  4. Gran Bretagna
  5. Russia
  6. Grecia

+ Non ci sono commenti

Aggiungi