FRANCIA CAMPIONE DEL MONDO 2018


È la Francia a trionfare nella Coppa del Mondo 2018 giocata in Russia. Allo stadio Luzhniki i transalpini si impongono per 4-2 sulla Croazia.
La nazionale francese così si cuce al petto la seconda stella della sua storia, non lasciando più sola quella conquistata vent’anni fa, nel 1998.
Alla fine ha trionfato la squadra più solida, più completa in ogni reparto e più cinica, ma comunque vanno fatti i doverosi complimenti alla Croazia che ha disputato un mondiale fantastico. Gli slavi arrivano secondi con grande onore dopo aver lottato – come da tradizione – per tutte le partite della Coppa del Mondo.

La Francia sale sul tetto del mondo e lo fa con una squadra giovane e piena di talenti che potranno solo migliorare in futuro. Al C.T. francese Didier Deschamps (terzo assieme a Mario Zagallo e Franz Beckenbauer a vincere sia da giocatore che da allenatore) durante il corso del mondiale però non sono mancate le polemiche che per altro hanno fatto storcere il naso all’ex centrocampista della Juventus. La Francia ha vinto la Coppa grazie alla fortuna? Dire che i “galletti” hanno conquistato il mondiale solamente così è davvero limitante e poi, in fin di conti, chi ha vinto senza il minimo aiuto divino?
Certo, non sempre il gioco espresso dalla Francia è stato esaltante, a tratti noioso e rinunciatario, ma i trofei si vincono anche sapendo soffrire e giocando di rimessa. Le ripartenze francesi con Kylian Mbappe (nominato miglior giovane del mondiale) e Antoine Griezmann, infatti sono state la vera arma principale.
La Croazia ha meritato di disputare la finale. Ha provato a giocare a calcio, ma alla fine il talento della Francia e la stanchezza (non va dimenticato che la squadra di Dalic è arrivata sempre almeno ai supplementari) hanno fatto la differenza.

Andando alla cronaca del match della finale, all’ex stadio Lenin di Mosca, abbiamo assistito ad un avvio scoppiettante. La Francia passa in vantaggio con un autorete di Mario Mandzukic procurato da un calcio di punizione di Griezmann. La Croazia però reagisce subito e aggredisce la porta di Hugo Lloris

Foto: Corriere dello Sport

pareggiando i conti con uno splendido gol di Ivan Perisic.
Al 38′ però sugli sviluppi di un corner, l’esterno dell’Inter colpisce la palla con la mano e l’arbitro Pitana dopo aver consultato il monitor del VAR, assegna il penalty alla Francia. Griezmann, come al solito, spiazza Danijel Subasic e porta i suoi sul 2-1 all’intervallo.
Nella ripresa, i biancorossi provano ancora a trovare il pari, ma “Le Blues” in contropiede allungano lo scarto. Paul Pogba insacca il 3-1 e Mbappe il poker con Subasic non esente da colpe.
Chi ha rischiato di far riaprire tutto è Lloris che in maniera leziosa non spazza la palla in area e Mandzukic accorcia sul 4-2.
Sono timidi i tentativi finali della Croazia e la Francia al triplice fischio può festeggiare la vittoria.

Si conclude così un mondiale che, purtroppo non ha visto protagonista la nostra Italia, ma che ha comunque regalato tante emozioni.

PODIO:

1 FRANCIA

2 CROAZIA

3 BELGIO

PREMI:

  • LUKA MODRIC: miglior giocatore del Mondiale
  • KYLIAN MBAPPE: miglior giocatore giovane del Mondiale

+ Non ci sono commenti

Aggiungi