Rubriche

The Originals 5 – Aspettando la 5×07

di Francesca Torre

Pubblicato il

Ci eravamo lasciati l’ultima volta con il ritorno di Klaus a New Orleans, la scomparsa di Hayley, l’omicidio dell’amico di Hope, nuovo ibrido, e con quest’ultima che torna alla scuola dei Salvatore.

Vediamo cos’è successo quindi nelle ultime puntate, arrivando fino alla 5×06 dove avviene un fatto molto importante! Preparate i fazzoletti!!

THE ORIGINALS 5X03 – Ne Me Quitte Pas

Questa puntata è dedicata esclusivamente ad Elijah ed al suo ritrovarsi in un mondo senza più ricordi.
Capiamo fin da subito che Marcel quando lo ha soggiogato, oltre ad avergli fatto dimenticare la sua famiglia, gli ha tolto anche i ricordi sul suo essere un vampiro.
Arrivato a New York conosce una ragazza, Antoinette, che gli spiegherà che cos’è, e gli insegnerà tutti i trucchi del mestiere.
Una sera però, in un parco, vengono “attaccati” da un Marcel molto arrabbiato che gli svelerà la sua identità chiamandolo per nome, e che gli intima di allontanarsi perché lei sarebbe tornata (noi sappiamo che si riferiva a Rebekah ed al fatto che i due vampiri non potevano stare vicini per via della maledizione del Vuoto).

Antoinette quindi scappa, e chiede anche ad Elijah di andare con lei, ma lui frustato cerca di scoprire di più su se stesso. Viene quindi avvicinato di nuovo da Marcel che lo convince ad andarsene dicendogli che è stato lui a volere tutto questo, per tenere al sicuro una bambina, e che quindi si deve fidare di se stesso, scappare, e non tornare mai più.

Elijah raggiunge così Antoinette in un paesino in Francia, e scopriamo che ci rimane per sette anni insieme a lei.

THE ORIGINALS 5×04 – Between the Devil and the Deep Blue Sea

Questa puntata vede l’arrivo di Klaus in Francia, per convincere il fratello a tornare a casa ed aiutarlo così nella ricerca di Hayley. Al momento di affrontarlo però, Elijah si rifiuta di tornare a casa e stupisce tutti dichiarando che lui sa benissimo chi è e chi è la sua famiglia. Infatti dopo l’incontro con Marcel aveva deciso di fare delle ricerche partendo dal proprio nome ed aveva scoperto tutto. Dopo quello che aveva scoperto, quindi, aveva deciso che non voleva avere più nulla a che fare con quella famiglia e che il vecchio Elijah era morto.

Klaus sconvolto da questa dichiarazione capisce che il fratello è perso per sempre e torna a New Orleans, dove catturerà un membro per ogni fazione, per cercare di intensificare le ricerche della madre di sua figlia.

Le sue intenzioni sembrano buone fino a che non riceve una scatola con dentro un pezzo di pelle di Hayley e qui, su tutte le furie, uccide il lupo e la strega presi in ostaggio. Bloccato da Marcel spiega che il suo era un piano per capire chi c’era dietro al rapimento e che in questo modo aveva scoperto che dovevano dare la caccia ad un vampiro visto che lupi e streghe erano stati gli unici a collaborare.

Nel frattempo Elijah ha un confronto con Antoinette, e scopre così che lei sapeva benissimo chi era per via della fama che lo precede, e che per questo si era tutelata con la verbena. Dopo poco scoprono che qualcuno sta seguendo la ragazza ed Elijah vuole quindi una spiegazione.

Klaus scopre che all’interno della scatola, dove c’era la pelle di Hayley, c’è una moneta con una svastica che gli fa capire chi sono i suoi nemici.

THE ORIGINALS 5X05 – Don’t It Just Break Your Heart

Questa puntata inizia con un flashback, Germania anni 30, dove un Klaus, che si nascondeva dal padre, sta intrattenendosi con altri vampiri artisti. Arriva Elijah che lo avvisa sul fatto che il padre è sulle sue tracce, complice l’uccisione di alcuni grossi branchi di lupi che circondavano il posto dove il vampiro di nascondeva.
Klaus però capisce che in realtà non è il padre ad aver compiuto quei massacri ma uno dei pittori che aveva conosciuto, August, in quanto credeva nella purezza dei vampiri e non nella nascita di nuove specie ibride.

Nel presente intanto scopriamo che Greta è il vampiro responsabile della scomparsa di Hayley, e che la libererà solo dopo che Hope avrà fatto rinchiudere la sua parte di lupo dentro la Pietra di Luna come aveva fatto la madre di Klaus con lui.
Il vampiro si rifiuterà categoricamente ed arriverà giusto in tempo per fermare Freya da fare l’incantesimo, che nel frattempo era stata avvisata da Marcel, ed avendo spiegato la situazione alla nipote, quest’ultima aveva deciso di sacrificarsi.

Greta ed Antoinette spiegano la storia del loro passato rispettivamente a Klaus ed Elijah, ed alla fine del racconto scopriamo che il pittore responsabile dei massacri dei lupi, ed ucciso poi da Klaus, era il marito di Greta, il “padre” di Antoinette, ed il “padre” di Ramon, il compagno di classe di Hope che nel frattempo la sta aiutando a scappare per portarla da una strega di sua conoscenza e fare così l’incantesimo legante.

Greta aggredisce Josh e riesce a scappare, Antoinette rivela a Elijah che lei non è come il padre e anche se avevano avuto dei trascorsi lei non vuole ricordare il passato. Elijah in un primo momento è arrabbiato dal fatto che lei gli ha nascosto che si erano già conosciuti in passato ma poi capisce e la perdona.

Nell’ultima scena vediamo Ramon che chiama la madre per dirle che Hope è con lui.

THE ORIGINALS 5X06 – What, Will, I, Have, Left

Caroline arriva da Klaus per avvertirlo che la figlia è scappata con un suo compagno di classe, senza sapere però le vere ragioni di quest’ultimo. Nel frattempo Greta ha raggiunto la figlia in Francia spiegando che il fratello aveva preso una cotta per Hope, e che sarebbero stati guai seri quando Klaus avrebbe scoperto i trascorsi che il ragazzo aveva con la sua famiglia.
Ovviamente tralascia tutta la parte riguardante il rapimento di Hayley ed Hope, e chiede così aiuto ad Elijah essendo l’unico che può fermarlo.

Hope arriva nella casa in cui avrebbero trovato la strega ed invece scopre che al suo interno c’è la madre. Viene così imprigionata insieme a lei e chiede spiegazioni a Ramon circa il suo gesto.
Lui le dice che la madre vuole semplicemente che loro facciano l’incantesimo che avrebbe fatto sparire la parte del lupo, e poi sarebbero state libere di andare. Hayley gli dice che il piano della madre è quello di ucciderle e non di far scomparire semplicemente una parte di se stesse, in quanto si sente minacciata dal potere di Hope visto che in se racchiude il potere e la magia dei vampiri, dei lupi e delle streghe, e può essere l’unica quindi a riunire le tre fazioni e far cessare l’odio che vige da secoli.

Il ragazzo disperato chiama la sorella per chiederle consiglio e lei capendo il gioco della madre gli dice di non fare nulla di avventato, prendere tempo ed aspettarla. Quando rientra, Hope ed Hayley si dichiarano pronte ad eseguire l’incantesimo. In realtà Hope ha un piano perché capisce che nel momento in cui Hayley cesserà di essere un ibrido, le streghe che sono alla sua ricerca la troveranno perché non sarà più sotto l’incantesimo di occultamento che le aveva fatto la figlia.

Nel frattempo Klaus e Caroline scoprono che Hope sta occultando se stessa e il ragazzo per non essere trovata ma trovano i loro cellulari. Qui Klaus scopre che Ramon è figlio di Greta e capisce che la ragazza è stata in realtà rapita ed è in pericolo.

Nel frattempo Hayley si sottopone all’incantesimo, ed in un attimo la sua parte di lupo è messa a tacere. Adesso è di nuovo visibile a che la sta cercando e dopo aver messo fuori combattimento Ramon e la strega, convince la figlia a scappare. Lei non può seguirla perché adesso è un vampiro normale, e non avendo un anello solare a disposizione, non può scappare senza rimanere bruciata viva.

Klaus e Caroline arrivano alla casa, ma la donna viene aggredita da Elijah che poi affronta il fratello. Nel frattempo Greta entra e mette fuori combattimento Hope. Spiega al figlio che non bastava aver fatto l’incantesimo, adesso avrebbe dovuto ucciderle, partendo proprio da Hope. Klaus riesce a liberarsi di Elijah nel momento in cui Hayley attacca Greta e viene messa al muro da quest’ultima. Sta per intervenire ma viene fermato dal fratello che non riconosce Hayley quasi morente e ferma in modo definitivo Klaus.

Hayley capisce che l’unico modo per salvare la figlia è sacrificandosi, ed in un ultimo impeto di forza strappa il dito con l’anello solare di Greta e si lancia fuori dalla casa morendo così bruciata insieme a lei, mentre Klaus vive tutta la scena impotente.

LA MORTE DI HAYLEY

Quest’ultima puntata ha portato via uno dei protagonisti della serie, presente fin dal primo episodio, senza la quale nulla di tutto ciò sarebbe accaduto.

La morte di Hayley Marshall non sarà semplice da superare per nessuno. Hope sarà sicuramente molto turbata e si sentirà in colpa per quello che è successo visto che tutto è iniziato quando lei ha deciso di nascondere la madre per far tornare Klaus a New Orleans, e si è concluso con il piano di farle fare l’incantesimo senza pensare che in quel modo sarebbe stata molto più vulnerabile. Klaus sicuramente tramerà vendetta verso tutte le persone coinvolte, e non vorrei essere nei panni di Ramon appena si sarà ripreso. La sua unica salvezza potrebbe essere Elijah che a quanto pare non ricorda davvero nulla e non sembrava nemmeno troppo turbato dalla morte della donna che una volta amava. Da un lato spero per lui che non riacquisterà mai la memoria perché il fatto di non essere intervenuto in un suo salvataggio ed anzi, aver messo fuori combattimento Klaus, l’unico in grado di fermare Greta in quel momento, gli farà vivere momenti molto dolorosi.

Anche tutti gli altri protagonisti saranno molto tristi per Hayley. Lei era un ibrido ma non si è mai comportata come una persona elevata al di sopra degli altri. Sapeva di avere una famiglia strana, e violenta, su cui però si poteva contare nel momento del bisogno anche se forse non prendevano la direzione più corretta, ma almeno si arrivava alla soluzione. Era il capo del branco della Luna, riusciva a far andare d’accordo lupi, streghe e vampiri perché la gente si fidava di lei. Negli ultimi anni, dopo la divisione forzata dei fratelli Mikaelson, si era fidanzata con un umano e cercava di condurre una vita normale.

Sicuramente la sua morte, a livello di trama, servirà per sbloccare parecchie strade e avrà una funzione. Mi dispiace comunque per lei perché era uno dei pochi personaggi che riusciva a tenere testa a Klaus e veniva da lui rispettata. In primis perché era la madre di sua figlia e poi perché la rispettava proprio come donna, come persona. Mancherai a tutti Hayley Marshall.

TRAILER THE ORIGINALS 5X07

E adesso quindi cosa ci aspetta?? Diamo un’occhiata al trailer del prossimo episodio.

Antoinette è arrivata a New Orleans e scopriamo che oltre alla madre e al fratello, altri vampiri sono coinvolti. Elijah sembrerebbe prendere le loro parti ed anzi sembrerebbe che sia proprio lui a guidare un attacco in piena regola proprio a New Orleans (e forse anche durante i funerali di Hayley?) Klaus dichiara di non avere paura di questi vampiri anzi, non vede l’ora che arrivino per prendere a morsi qualcuno e sfogare così la sua rabbia ed il suo dolore. Hope appare molto disperata ma non viene mostrata molto. Chissà che non la vedremo commettere qualcosa di avventato.

CONSIDERAZIONI FINALI

Al momento questa stagione di The Originals mi sta piacendo molto, anche se il fatto che sia composta da pochi episodi sta facendo accelerare la trama che sicuramente con più tempo a disposizione si sarebbe arricchita di più suspense. Diciamo che il tempo è poco per raccontare tutto quello che si vorrebbe, quindi, quel che deve accadere bisogna che succeda in fretta. Tutte le serie che vengono “brutalmente” cancellate quando non ci se lo aspetta subiscono questo destino.

Il personaggio che forse al momento mi convince meno è proprio quello di Hope. Posso capire il suo rapporto complicato, o meglio quasi inesistente, con il padre, ma in questo momento non mi sembra quella gran persona piena di potere come dovrebbe essere, ma solo una ragazzina viziata. Spero che adesso con la morte della madre maturi un po’, si rimbocchi le maniche, e la smetta di piangersi addosso.

Klaus è sempre il migliore. E’ il personaggio che è cambiato di più fin da quando lo abbiamo conosciuto in The Vampire Diaries. E’ molto maturato, anche se fatica ancora a tenere sotto controllo la rabbia, però in fin dei conti ha ragione, lui è ancora vivo e viene ascoltato perché la gente lo teme ed a volte è giusto fare così, per far in modo che le persone che ama siano tenute al sicuro.

Mi fa troppo strano vedere un Elijah così distaccato e freddo. Vedremo adesso che idee gli hanno inculcato i nazi-vampiri amici di Greta, e chissà da che parte starà Antoinette. Il fatto che lei abbia detto che era scappata dalla sua famiglia perché la credeva pazza ma poi sembra che si veda e si senta con madre e fratello un giorno si e l’altro anche mi puzza un po’.

In tutto ciò mi dispiace non aver ancora visto le gemelle Saltzman, ed in realtà non sono nemmeno così sicura che le vedremo. Sono invece felicissima di aver visto ancora una volta Caroline. Adoro lei con Klaus e chissà che alla fine non si riescano a godere un po’ di pace insieme.

Per il momento è tutto. Al prossimo appuntamento con le nuove puntate dell’ultima stagione di The Originals!

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: