Plumcake al profumo di arancio: ricetta facile e veloce!


Quella che vi presento oggi è una ricetta semplicissima che potrete eseguire in meno di 10 minuti: il Plumcake al profumo di arancio!

La particolarità di questo dolce, è che può essere preparato utilizzando un solo strumento, e in pochissimo tempo. Basta infatti mettere tutti gli ingredienti nel mixer, ed il gioco è fatto!

Questa torta sarà ottimale per essere mangiata a colazione o merenda, e piacerà sia a grandi che piccini. L’odore ed il gusto fresco dell’arancia poi renderanno questa preparazione ancora più piacevole!

L’impasto, grazie all’utilizzo del latte, rimarrà molto soffice, e con un retrogusto che vi trasporterà direttamente in riva al mare.

Vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione.

Ingredienti

  • 2 arance biologiche non trattate
  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 120 ml di latte
  • 300 gr di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per prima cosa lavate bene le arance biologiche, e tagliatele a pezzetti, lasciando la buccia, ed eliminando eventuali semi e picciolo. Mettetele nel mixer ed azionatelo fino a che il tutto non diventa una poltiglia.

Aggiungete adesso le 3 uova e lo zucchero, e lavorate l’impasto fino a che non vedete che il tutto diventa di un colore molto chiaro.

Versate il latte, azionate ancora per qualche minuto il mixer, e poi aggiungete la farina.

Mixate fino a che il composto non risulti bello sodo ed omogeneo.

Per ultimo mettete il lievito per dolci. Mixate ancora per qualche minuto per amalgamare il tutto.

Adesso versate l’impasto in una teglia per plumcake, e mettete in forno ventilato preriscaldato a 170° per circa 40 minuti.

 

 

Fate sempre la prova con gli stuzzicadenti per vedere se è cotto, sfornate, decorate con zucchero a velo e…. BUON APPETITO!!

 

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi