Juventus, Roma e Lazio onore a voi. Prendetevi l’Europa!


foto: Sky Sport

La corsa all’Europa continua. In Champions League sono ben due le italiane che avanzano ai quarti di finale, in Europa League a passare il turno è solo la Lazio.

Champions League, Juve e Roma all’assalto dell’Europa

Se la Juventus è ormai una conferma, la sorpresa di quest’anno si chiama Roma. I giallorossi guidati da Eusebio Di Francesco sono approdati ai quarti di finale dopo dieci anni. Dopo l’impresa nel girone di qualificazione, eliminato l’Atletico Madrid, negli ottavi di finale la Roma si è sbarazzata dello Shakhtar Donets perdendo 2-1 in Ucraina e vincendo 1-0 (gol di Dzeko) al ritorno tra le mura amiche dell’Olimpico. Le ultime due volte che la Roma è approdato ai quarti di Europa, ha impattato il suo cammino contro il Manchester United. Nel 2007 finì 7-1 all’Old Trafford, sconfitta ancora indelebile nella mente dei tifosi giallorossi.

Dopo due finali in tre anni, la Juventus c’è ancora. Il sogno bianconero è sempre lo stesso, salire sul tetto più alto d’europa. La coppa dalle grandi orecchie, la tanto attesa Champions League. Dopo un girone superato senza tante fatiche, il sorteggio di Nyon agli ottavi ha regalato alla Juve il Tottenham, insidiosissima squadra britannica. Dopo il clamoroso 2-2 all’andata, arriva l’impresa al ritorno. A Wembley, gli uomini di Allegri passano in svantaggio ma poi il duo Dybala-Higuain decidono di fare i fenomeni ed espugnano uno degli stadi storici del calcio. Dopo aver riconquistato la vetta del campionato, l’obiettivo è sempre quello, il triplete!

Due squadre italiane tra le migliori otto in Europa, un risultato che l’Italia non raggiungeva da undici anni. L’ultima volta furono Roma e Milan che batterono rispettivamente Olympique Lione e Celtic. Successivamente i giallorossi vennero eliminati dallo United mentre i rossoneri vinsero la loro settima Champions.

Europa League, l’Aquila che vola sull’europa

Una su due. E’ stato questo il responso dell’Europa League a riguardo delle italiane impegnate negli ottavi di finale. Ad essere stati eliminati sono stati i rossoneri di Gattuso. Il Milan esce contro una delle favorite alla vittoria finale, l’Arsenal. Due squadre totalmente diverse, giocatori del calibro di Ozil e Wellbeck si sono sbarazzati del Milan senza faticare più di tanto. All’andata finì 2-0 per i Gunners che espugnarono San Siro mentre al ritorno è finita 3-1 all’Emirates.

A passare il turno è la Lazio, dopo la sofferente partita casalinga dell’andata, 2-2, ha vinto in Ucraina in casa della Dinamo Kiev per 2-0. A siglare i gol della vittoria e del passaggio del turno sono stati Lucas Leiva al 23′ e Dr Vrij all’83’. La Lazio è l’unica squadra italiana ancora in corsa per vincere la prestigiosa Europa League, gli uomini di Inzaghi hanno tutte le carte in regola per poter realizzare il sogno europeo.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi