Lo Sport nel 2018. Tutti gli eventi sportivi del nuovo anno


2018

Tutto ma tutto lo sport del 2018. Un’agenda completa per non perdere nessun appuntamento sportivo nel nuovo anno solare. Gli eventi in vetrina sono le Olimpiadi Invernali a Pyeongchang in Corea e i Mondiali di calcio in Russia.

Russia 2018

La vetrina e i riflettori sono tutti per la ventunesima edizione dei mondiali di calcio. La manifestazione aprirà le danze il 14 giugno alle ore 18 con la prima gara tra i padroni di casa della Russia e l’Arabia Saudita. e si concluderà il 18 luglio con la finale a Mosca allo Stadio Luzniki. Guardare questa edizione dei mondiali ci farà soffrire e anche tanto. Sarà strano non riunirsi tutti insieme per tifare la maglia azzurra, sarà strano non parlare di moduli e tattiche sotto l’ombrellone. Sarà strano non vedere l’Italia al mondiale.

Uefa Futsal Championship 2018

Dal calcio al calcio a cinque. É il campionato europeo di calcio a 5 2018 (ufficialmente UEFA Futsal Championship 2018), sarà l’11esima edizione del torneo e si svolgerà in Slovenia. Partirà il 30 gennaio e si concluderà il 10 febbraio. Tanta tecnica e velocità, spettacolo assicurato.

Mondiali ed Europei di atletica leggera nel 2018

Uno degli sport che ha sempre regalato poche gioie all’Italia, l’atletica leggera. Il 2018 sarà protagonista sia dei mondiali che degli europei. La rassegna intercontinentale si disputerà dal 2 al 4 marzo prossimo, a Birmingham (Regno Unito) presso il Barclaycard Arena (17esima edizione). La città ospiterà per la seconda volta un’edizione di questa competizione continentale, dopo Birmingham 2003.  La rassegna continentale invece, dal 7 al 12 di agosto avranno luogo in Germania, a Berlino.

Mondiali di pallavolo sia maschile che femminile

Tra Settembre ed Ottobre s’inizia a fare sul serio. Il 10 settembre partirà il campionato mondiale di pallavolo maschile e terminerà il 30 dello stesso mese. Un mondiale tra vari paese, infatti saranno tante le città che ospiteranno le sfide: Assago, Bari, Casalecchio di Reno, Firenze, Roma e Torino, in Italia, e Ruse, Sofia e Varna, in Bulgaria.

A seguire ci sarà quello femminile, in programma dal 30 settembre al 21 ottobre in Giappone: Hamamatsu, Kōbe, Nagoya, Osaka, Sapporo e Yokohama le città che faranno da cornice. Tutti a tifare l’Italia.

Gli Europei di nuoto nel 2018

Nelle vasche di Glasgow, dal 3 all’8 agosto si svolgeranno i campionati europei, nello specifico quelli di vasca lunga, di nuoto, alla loro 34esima edizione. Gli occhi e i cuori di noi tutti italiani saranno rivolti alla regina Federica Pellegrini e ai campioni Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti, le stelle della nostra Nazionale.

Ciclismo su strada

Senza tregua, da marzo a settembre ci accompagneranno le tappe più importanti del ciclismo su strada. Si parte il 17 marzo con la Milano-Sanremo 2018, alla 109esima edizione della classica ciclistica italiana. Poi dal 4 al 27 maggio sarà la volta del Giro d’Italia (101esima edizione), suddiviso in 21 tappe e per la prima volta con partenza da una sede extraeuropea (Gerusalemme). Dal 7 al 29 luglio si correrà il Tour de France, dal 2 al 12 agosto i campionati europei a Glasgow e dal 25 agosto al 16 di settembre ci sarà il fascino della Vuelta di Spagna. Chiude il campionato del mondo a Innsbruck, in Austria, in programma dal 23 al 30 settembre.

Olimpiadi Invernali, PyeongChang 2018

L’edizione invernale dei cinque cerchi. I XXIII Giochi olimpici invernali si svolgeranno nella contea di Pyeongchang, nella Corea del Sud, dal 9 febbraio al 25 febbraio 2018. Nella stessa località si terranno anche i XII Giochi paraolimpici invernali dal 9 al 18 marzo. Dal 1988, questa sarà la seconda Olimpiade ospitata dalla Corea del Sud.

 

Fonte: foxsports.it

+ Non ci sono commenti

Aggiungi