Andando verso il Natale… ricetta a tema natalizio, semplice e veloce!


Siamo già a metà novembre, e manca veramente poco al Natale, precisamente 5 lunedì!

Così, per questo nuovo articolo, ho deciso di proporvi un’anteprima di una ricetta a tema natalizia. In realtà il piatto può essere fatto durante tutto l’anno, perché quello che lo rende natalizio in questo caso, è la forma con cui ho deciso di realizzarlo: una pizza a forma di albero di natale in pasta sfoglia.

Vediamo prima la ricetta e la sua realizzazione e poi un paio di consigli.

Ingredienti:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • salsa di pomodoro
  • mozzarella o stracchino
  • sale, pepe, olio
  • ingredienti vari a piacere (affettati, funghi, verdure, etc)

Preriscaldate il forno a 180°, su ventilato.
La prima cosa da fare è mescolare la salsa di pomodoro con un filo d’olio, un pizzico di sale, di pepe e origano.

 

 

Stendere un rotolo di pasta sfoglia con la carta di cui è provvista sulla teglia che poi andrà in forno. Spalmare la salsa condita, cercando di dargli una forma triangolare (come un albero di natale appunto). Aggiungete la mozzarella o lo stracchino, a tocchetti o ancora meglio spalmandolo sopra la salsa. Nel caso doveste aggiungere altri ingredienti metteteli sopra il resto.

 

 

 

Posizionate adesso l’altro rotolo di pasta sfoglia, sopra il primo, schiacciando bene lungo i bordi della forma che avete dato al ripieno.

 

 

 

 

 

Adesso con un coltello, ritagliate la forma dell’albero, creando anche il tronco.

 

 

 

 

 

Partendo dal centro, lasciate circa 3 cm, e poi tagliate la pasta in striscioline, lasciando circa 1 cm tra un taglio e l’altro. Fate quest’operazione da entrambi i lati.

 

 

 

 

Adesso, prendete la prima strisciolina e arrotolatela su se stessa un paio di volte, senza forzare troppo, e poi appoggiatela di nuovo sulla carta forno. Fate quest’operazione per tutte le striscioline.
Infornate per circa 15/20 minuti, fino a che la pasta non sia ben colorata.
Portatelo in tavola e mangiatelo in compagnia!

CONSIGLI: Come qualsiasi pizza che si rispetti la scelta degli ingredienti sta a voi ed ai vostri gusti. Abbiate però una accortezza. Siccome poi dovremo creare i “rami” dell’albero, se dovete inserire molto ripieno che possiamo definire “a pezzi” come per esempio funghi, verdure, capperi, olive etc, vi suggerisco di metterle al centro, nella parte che rimane unita e non che verrà tagliata.

Per quanto riguarda invece gli affettati, potete metterli su tutta la superficie perché poi andremo a tagliarli insieme alla pasta.

Io ho fatto una versione salata, come una pizza con la salsa, il formaggio ed il resto. Voi potete fare sempre una versione salata ma con altri ingredienti, oppure una versione dolce con nutella, e magari della frutta, oppure con la marmellata, etc. Potete usare tutta la vostra fantasia!

Buon appetito!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi