Dodicesima giornata di Serie A: piccoli stop in vetta


La dodicesima giornata di Serie A è caratterizzata da alcuni risultati un po’ a sorpresa, come quelli del Napoli e dell’Inter.
Ma andiamo per ordine, partendo dal fatto che Lazio-Udinese è stata rinviata a causa della pioggia che nel pomeriggio si è abbattuta su Roma.

La Juventus accorcia le distanze sul Napoli e sorpassa l’Inter in classifica e lo fa battendo con molte difficoltà un Benevento mai così battagliero.
I campani infatti passano addirittura in vantaggio grazie alla punizione di Amato Ciciretti nel primo tempo. I bianconeri hanno provato in tutti i modi a segnare, ma la retroguardia dei neo promossi ha retto perfettamente agli attacchi juventini.
Solo nel secondo tempo, Gonzalo Higuain impatta e Juan Cuadrado ribalta il risultato.

Il Napoli nel frattempo non riesce ad andare oltre allo 0-0 al Bentegodi contro il Chievo.
Dopo le fatiche di Champions, i ragazzi di Sarri non sono in grado di giocare il calcio che siamo abituati a veder fare.
I partenopei infatti non hanno creato occasioni clamorose alla porta di Sorrentino, grazie soprattutto alla solidità difensiva della squadra di Rolando Maran.
Il Napoli in questo momento sembra aver perso un po’ di lucidità e la stanchezza sta iniziando ad emergere: riusciranno Mertens e compagni a riprendere la corsa subito dopo la sosta?

Anche l’Inter, come il Napoli, non va oltre il pari. A San Siro infatti il Torino blocca i nerazzurri in parità, 1-1 al triplice fischio.
I granata hanno giocato a viso aperto contro un’Inter comunque in una buona forma.
Gli ospiti passano in vantaggio con Iago Falque, ma a una decina di minuti dalla fine Eder riporta il punteggio sul pari.

Grande prova di forza della Roma che al Franchi vince 4-2 contro la Fiorentina.
In un campo tosto, contro una rivale storica, questo è un risultato che, dopo quello di Champions League, dà davvero tanta fiducia ai giallorossi.
La squadra di Di Francesco passa per due volte in vantaggio (entrambe con Gerson), ma la Viola impatta: prima con Veretout e poi con Simeone.
Nella ripresa però la Roma ritorna avanti e la chiude con Manolas e Perotti.

Il Milan riprende la corsa e va a vincere al Mapei Stadium contro il Sassuolo per 2-0.
Un gol per tempo per i rossoneri, Romagnoli prima e Suso poi.
Vincenzo Montella dunque salva la panchina che da settimane era in serio pericolo.
Questo risultato è fondamentale per non perdere il treno con le prime e le posizioni europee rimangono ancora alla portata dei milanesi.

Il derby della Lanterna va alla Sampdoria. I blucerchiati vincono 2-o con i gol di Ramirez e Quagliarella e rimangono in piena corsa con le prime della classe.
Il momento che sta vivendo la squadra di Giampaolo è incredibile, sembrano davvero inarrestabili, ma il cammino verso ad un’incredibile qualificazione europea è ancora lungo.
Il Genoa invece è in piena crisi. Juric dopo il k.o. è stato esonerato ed è costretto a fare punti nelle prossime partite.

Gli ultimi risultati della dodicesima giornata sono la vittoria del Crotone a Bologna per 3-2, il 2-1 del Cagliari sull’Hellas Verona e il pareggio (1-1) tra Atalanta e Spal.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi