F1 2017: the winner is…


And the winner is…Bottas!!

La scelta Mercedes è ricaduta proprio su Valtteri Bottas. Il pilota finlandese ha visto avverarsi il desiderio più chiacchierato del circus della F1. E’ lui a raccogliere l’eredità di Rosberg, campione del mondo uscente: l’anno prossimo dovrà, in primis, portare l’auto il più possibile a punti/podio, ma, in secundis, dovrà cercare di impensierire uno squalo come Hamilton. Per il bene suo, ma soprattutto della Formula 1.

Bottas, nato il 29 agosto 1989 a Nastola, sin dal suo debutto nel 2013, ha sempre corso per la Williams, che lo prese per sostituire Bruno Senna. Per lui, parlano i risultati (discreti, come il quarto posto in classifica costruttori nel 2014), il carattere (finlandese, ergo, poche polemiche e tanta serietà) e la professionalità (non dovrebbe causare scandali come Hamilton). Da notare, il recente matrimonio con la bella nuotatrice finlandese Emilia Pikkarainen.

Certamente Mercedes ha compiuto una scelta conservativa, criticata sia da alcuni team (Red Bull nelle parole di Helmut Marko) sia, indirettamente, dal “patron” Ecclestone, che avrebbe voluto un pilota più spettacolare (alla Alonso o Vettel per intenderci). Ai più, Bottas rappresenta la sicurezza, la scelta più conservativa e ovvia, ma potrebbe non essere così. Di certo, il ragazzo vorrà dimostrare il proprio valore, ben conscio della fortuna di riuscire a salire sul sedile dell’auto “trita record” degli ultimi tre anni.

Tuttavia, il “winner” potrebbe essere “LA” vera sorpresa. Certamente non si ripeterà la rivalità Hamilton – Rosberg, la Mercedes non l’ammetterà, né tantomeno Bottas sarà così ingenuo da “innescarla”; però, è facile immaginare che il finlandese ce la metterà tutta a rompere le “uova” nel paniere di Hamilton!

Se riuscirà a dimostrarsi competitivo sin da subito, il campionato potrebbe assumere un protagonista in più, anche se, non è poi così sicuro che la Mercedes continui a dominare. C’è da scommettere che quest’anno la Red Bull torni prepotentemente “a comandare”, soprattutto con due mastini affamati come Ricciardo e Verstappen.

Capitolo Williams: il team è riuscito ad incassare una marea di soldi, sia da Stroll padre che dalla Mercedes. Sembra, infatti, che il team tedesco abbia dovuto pagare persino parte dello stipendio di Massa per convincere la Williams a “lasciare libero” Bottas. In ogni caso, Massa l’anno prossimo tornerà dalla sua brevissima pensione.

Capitolo Ferrari: tutto tace. Il che fa pensare che il team e i direttori abbiano veramente sposato la tesi del “testa bassa e lavorare”.

Capitolo Liberty Media: i nuovi proprietari americani del circus della F1 devono decidere se mantenere Ecclestone o relegarlo (sarebbe ora!!) ad una dorata pensione.

Chiosa finale: Ericsson ha dichiarato di essere felice di potersi confrontare con il suo nuovo compagno di Sauber, Wehrlein (rivale del “winner” Bottas per il posto in Mercedes). Ciò potrebbe anche stuzzicare qualche accanito fan di F1, se non fosse che alla recente Race of Champion di Miami, Wehrlein è letteralmente decollato sulla vettura di Massa. Come dire…una bella Bottas!!

P.S. Alla Race of Champion partecipavano diversi piloti come Vettel, Kristensen, Massa, Castroneves, Solberg, Button, Kanaan e Coulthard, ma a vincere è stato clamorosamente il buon, vecchio e “curvy” Juan Pablo Montoya!!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi