Ecco i temi della sedicesima giornata di Serie A


Anche la sedicesima giornata prevede delle partite al lunedì, dunque “Un calcio al campionato” non potrà raccontarvi gli esiti di Fiorentina-Sassuolo ma soprattutto Roma-Milan, fondamentale per la classifica e per l’andamento della Serie A.

TORINO È BIANCONERA  Di quello che si è visto nel weekend, va dato risalto al match di maggior spicco. Il derby della Mole: Torino-Juventus allo stadio Olimpico.
È la prima stracittadina con Sinisa Mihaijlovic sulla panchina granata. Il Toro in tutti i derby getta il cuore oltre l’ostacolo e con il tecnico serbo ci si aspetta una grinta e una cattiveria ancora maggiore.
La partita è stata molto divertente, ricca di occasioni sia da una parte che dall’altra.
Nel primo tempo, nonostante la maggior pericolosità juventina, il Torino passa in vantaggio con Andrea Belotti, sempre più bomber.
Al ‘Gallo’ risponde l’altro uomo atteso, l’altro numero 9. Gonzalo Higuain. Infatti dopo una combinazione (fortuita) con Mandzukic arriva il gol del pareggio.
Nella ripresa, con il gioco nelle mani del Torino (negli ultimi minuti arrembante con addirittura quattro attaccanti) arriva il 2-1 e il 3-1 per i ragazzi di Allegri. Gli autori del gol sono ancora il Pipita e Miralem Pjanic.
Dunque la Mole è bianconera e la vetta della classifica rimarrà ancora saldamente di dominio juventino.
Ora gli occhi saranno tutti puntati sul Monday night dell’Olimpico di Roma.

RIECCOLE SPUNTARE FUORI  Non mollano e rimangono attaccate alle prime Napoli e Lazio.
I partenopei vincono, anzi passeggiano su un Cagliari davvero imbarazzante.
Lo 0-5 finale non dimostra minimamente quanto sia in difficoltà, specialmente in difesa, la squadra sarda.
La tripletta di Mertens (fenomenale), Zielinski e Hamsik sono le marcature dell’incontro.
La squadra di Sarri dopo il passaggio del turno in Champions da testa di serie, sta trovando anche una continuità di risultati in campionato.

In questa sedicesima giornata, anche la Lazio nell’anticipo a Marassi si impone per 2-1 sulla Sampdoria.
Dopo la sconfitta del derby quindi, la squadra di Inzaghi non si fa abbattere e rimane in corsa per un posto in Europa.
Milinkovic-Savic e Marco Parolo sono gli autori dei due gol nel primo tempo, mentre nella ripresa il giovane Shick accorcia – inutilmente – le distanze.
Dove possa arrivare questa Lazio è ancora un’incognita però – almeno – fino alla sosta natalizia i biancocelesti rimarranno li a dar battaglia alle big del nostro campionato.

Anche l’Inter si rifà dopo la pesante sconfitta della scorsa settimana contro il Napoli e porta a casa i tre punti nella nebbia di San Siro per 2-0 contro il Genoa.
L’uomo partita è senza dubbio Marcelo Brozovic autore dei due gol decisivi, uno per tempo.
Il giovane centrocampista croato fino a qualche mese fa era stato messo ai margini della rosa ma in queste ultime settimane con Stefano Pioli in panchina sta scalando le gerarchie e si sta prendendo un posto da titolare scoprendo anche una ruolo da goleador: quattro reti nelle ultime cinque partite giocate.
Il Genoa invece dopo la bellissima vittoria con la Juventus non è riuscita a dare continuità pareggiando prima con il Chievo e poi perdendo contro l’Inter.

ALTRI RISULTATI E LOTTA RETROCESSIONE  Chi invece è rimasto segnato dalla sconfitta con la Juventus è l’Atalanta che in questa sedicesima giornata contro altri bianconeri, l’Udinese, perde ancora per 3-1.
Risultato a dire il vero abbastanza bugiardo perché i friulani – a differenza dei bergamaschi – sono stati cinici e hanno sfruttato al meglio le pochissime occasioni da gol. Kurtic pareggia il vantaggio di Zapata ma poi Fofana e Thereau regalano i tre punti a Gigi Del Neri.

Nella lotta per non retrocedere, l’esito più importante è senza dubbio quello che viene dallo stadio Ezio Scida. Il Crotone infatti al termine di una vera e propria battaglia con il Pescara, vince per 2-1 (Palladino su rigore, Campagnaro e Ferrari) e supera in classifica proprio abruzzesi e Palermo; si avvicino anche ad Empoli e Bologna che si annullano a vicenda sullo 0-0.
Proprio il Palermo cade per la decima volta consecutiva. Nella sedicesima giornata in casa per 2-0 (Birsa e il centesimo gol in Serie A di Pellissier) con il Chievo. La squadra di Corini ha commesso delle ingenuità e degli errori incredibili in difesa che costeranno caro.

Risultati sedicesima giornata Serie A:

  • Crotone-Pescara 2-1
  • Sampdoria-Lazio 1-2
  • Cagliari-Napoli 0-5
  • Atalanta-Udinese 1-3 
  • Bologna-Empoli 0-0 
  • Palermo-Chievo 0-2
  • Torino-Juventus 1-3
  • Inter-Genoa 2-0
  • Fiorentina-Sassuolo (da giocare lunedì h.18)
  • Roma-Milan (da giocare lunedì h. 21.00)

+ Non ci sono commenti

Aggiungi