Come Svanire Completamente? Ce lo racconta Alessandro Baronciani


Come Svanire Completamente 1Un’operazione a rischio calcolato. Una scelta estrema e particolarmente azzeccata. Come Svanire Completamente è un’opera unica, realizzata col metodo adesso o mai più, un crowdfunding secondo il quale solo chi ha acquistato in precedenza il libro potrà averlo tra le mani. Chi altri se non il talento innegabile di Alessandro Baronciani poteva provarci?

La storia è quella di un ragazzo innamorato di una ragazza sullo sfondo di paesaggi ampi che incombono su di loro: il mare, le scogliere, la costa solitaria. Fin qui nulla di strano, una vicenda in pieno stile Baronciani. Solo che la ragazza in questione desidera scomparire. Come Svanire Completamente ci guida attraverso il suo percorso di dissolvimento.

Nemmeno in discussione il successo dell’iniziativa, data la bravura e la fama dell’autore. Ma di certo la fatica nel realizzare questo progetto autoprodotto non è stata poca. Ho incontrato a Lucca Comics Alessandro, conosciuto quando ho organizzato Fumettincircolo, e ci siamo accordati per una breve intervista online.

Come Svanire Completamente 6EC: Come Svanire Completamente nasce con la formula adesso o mai più, una sorta di crowdfunding “personalizzato”. Non sei nuovo a esperimenti di questo genere – penso a Una storia a fumetti. Come hai avuto l’idea e come è stato realizzarla?

AB: L’idea è nata tantissimo tempo fa. Non sono mai riuscito a concretizzarla perché sapevo benissimo che sarebbe stato difficile, se non quasi impossibile realizzarla. In un certo senso ha a che vedere con Una storia a Fumetti. In quel libro provavo a raccontare qualcosa di molto simile a Come Svanire Completamente. Un racconto incompleto fatto di storie riprese nel tempo e una forma di raccolta di lettori attraverso una specie di abbonamento. La differenza più grossa è che dietro alla scatola di Come Svanire Completamente c’è un lavoro di progettazione, non solo legato alla storia, ma anche alla produzione di un oggetto, oltre al fumetto. L’unico modo possibile per riuscirci è stato avere tre mesi di tempo per poterci pensare tutto il giorno, come se fosse un lavoro vero, e l’unico modo con cui ci sono riuscito è il metodo “prima o mai”. Sono partito direttamente dal sito internet, raccontando il libro ancora prima di realizzarlo. Ho creato un cartone animato, trovato un ufficio stampa, gestito la posta elettronica, i contratti alle poste per grandi spedizioni e pensato alla logistica in generale, soprattutto quando tornando dallo scatolificio ho capito che non potevo portare tutti quegli scatoloni in casa! Tutte competenze nuove che hanno poco a che fare con il disegnare una storia a fumetti. Ti fanno sentire un po’ come un regista o un allenatore di calcio.

Come Svanire Completamente 2EC: In una storia dove i personaggi compiono poche ma determinanti azioni, mi sembra che i luoghi abbiano un valore importante: il mare, il parcheggio, la casa della protagonista sono elementi ricorrenti e “vivi” che segnano fortemente Come Svanire Completamente. Questi luoghi possono essere considerati protagonisti della stora assieme ai due ragazzi? Sono luoghi reali, inventati o una miscela di finzione e realtà? A me ricordano molto certe zone della costa adriatica nelle Marche…

AB: L’ambientazione è a metà strada tra le Marche e la Cornovaglia, anche se poi l’isola si chiama Ierissos, che è una penisola greca il cui nome ha un significato simile a “chiuso a riccio”. Mi piaceva che fossero questi ambienti differenti a comporre il libro. È successo che ero in Cornovaglia in viaggio di famiglia e improvvisamente mi sono accorto di quanto quel paesaggio fosse perfetto per raccontare la mia storia. Anche la leggenda della sirena viene da quel viaggio. Penso che quando si viaggia, quando si inizia a pensare ad una storia che va in una direzione precisa, ti vengono a sbattere tutti i pezzi di quello che manca. Basta prendere appunti. Anche una bustina di zucchero o uno scontrino potrebbero esserti utili. Ti lasci confondere dalla tua storia e adatti quello che hai in testa con quello che vedi intorno.

Come Svanire Completamente 3EC: La protagonista Serena decide di scomparire e paradossalmente comincia a riprendere lunghi momenti della sua vita per trasmetterli online e creare una sorta di sua esistenza parallela. Solo così, dice, potrà svanire completamente. La proiezione di una vita sui social o sulla rete creano un duplicato talmente veritiero da poter permettere alla persona reale di non esistere più?

AB: Sì, faceva parte del corto circuito che ho pensato di creare mettendo online le storie a fumetti della protagonista. Ogni tanto usciva una storia per attivare la prevendita di Come Svanire Completamente prima della fine del crowdfunding. Quindi mentre il libro ancora non esisteva, lei nel racconto cominciava a prepararsi a scomparire. Creandosi una vita sui social e pensando di svanire così nella realtà. Un’adolescenza eterna. Fino ad arrivare ad oggi: il libro finalmente da un’idea è diventato realtà, la sirena è scomparsa e la storia è la documentazione della sua sparizione.

Come Svanire Completamente 5EC: Ho trovato gli elementi fantastici appena accennati deliziosi: da Serena, alla quale basta cambiare una vocale per avere una figura mitologica, all’ultima tavola che ho letto, la storia ambientata nel parcheggio. Come Svanire Completamente guida il lettore a riflessioni, a immaginare come proseguono certi fatti, a creare da solo uno o più finali per i personaggi. I fondamentali snodi narrativi sono sufficienti a fornire strumenti per capire e ricostruire una storia divisa in frammenti e a tratti lasciata incompleta. Non posso che dirti che l’ho trovato magico e davvero entusiasmante!

AB: Grazie! Sto raccogliendo i primi pareri delle persone che hanno ritirato il libro a Lucca e sono tutti entusiasti come il tuo. Questo mi rende molto contento e presto li pubblicherò sul sito del libro. Sinceramente sono molto colpito dal fatto che la storia lasciata a pezzi sia comprensibile. All’inizio è un po’ come entrare al cinema a film iniziato e poi quando hai abbastanza elementi per completare a mente il quadro d’insieme – il titolo del libro in copertina non va a capo a caso – la lettura del fumetto diventa entusiasmante.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi