Lucca C&G 2016 – Waking Up


Sfortunatamente, tutte le cose belle hanno una fine, e anche l’edizione 2016 di Lucca Comics and Games si è conclusa un paio di giorni fa, battendo tutti i record di affluenza ed affermandosi senz’ombra di dubbio davvero come l’edizione GOLD, sia per numero di ospiti che, finalmente, per una magistrale organizzazione che ha saputo, dopo anni difficili, farci godere la fiera senza soffocare nella folla.

Noi di Discorsivo siamo saltati come grilli da un’incontro all’altro, cercando di carpire tutte le novità fumettistiche per il 2017, che si annuncia un anno ricchissimo per i lettori di fumetti di tutti i generi e provenienza: non solo nuovi grandi arrivi da tutto il mondo ma anche ristampe di materiale che i fan aspettavano da anni.

Una delle presentazioni più interessanti è stata quella della branca di Panini che si occupa di manga, Planet Manga, che all’alba dei suoi 22 anni di attività propone anche per la prossima stagione editoriale delle vere chicche, primo tra tutti lo stranissimo Dead Dead Demon Dededededestruction di Ino Asano: gli alieni presidiano la terra con una gigantesca nave madre nei cieli di Tokyo, ma la vita va avanti e gli adolescenti sono pur sempre spinti a fare cose assurde per motivi idioti; queste sono le premesse di una manga che si rivelerà introspettivo e maturo, con uscita prevista a febbraio solo in fumetteria.

Il titolo che più ha catturato la mia attenzione è stato decisamente Bungo Stray Dogs, scritto da Kafka Asagiri e illustrato da Sango Harukawa, che in patria e all’estero ha già riscosso un successo notevole e ha già prodotto un anime cult, soprattutto grazie ad una fortunata intuizione che ne fa da base: i protagonisti sono detective paranormali ispirati ad autori letterari veramente esistiti ed esistenti, giapponesi e non, con poteri relativi alla propria personalità.

Oltre ad aver annunciato altri titoli veramente interessanti come Noragami, ArteMurcièlago, Fire Force dell’autore di Soul Eater Atsushi Ohkubo e altri titoli che sono novità assolute ci piace segnalare anche la nuova opera del maestro di Death Note, Takeshi Obata: Platinum End, un’opera decisamente surreale in cui un  angelo salva un giovane da un tentativo di suicidio per annunciargli che è stato scelto come pretendente al titolo di “nuovo Dio”.

Ma forse la cosa più interessante che hanno annunciato, per chi sa di cosa sto parlando, è la previsione di arrivo, pur senza data specifica, di un certo Boruto….staremo a vedere!img_7192

Se Panini ha fatto le cose in grande, Star Comics decisamente tiene botta: per il trentennale la casa della stella si è regalata non solo la presenza del grande Kazuhiro Fujita, di cui è stata annunciata una perfect edition di Ushio e Tora in edicola a novembre 2017, ma anche una carrellata di titoli niente male, che prevede per l’anno prossimo il ritorno dei grandissimi cavalli di battagli di quest’editore; innanzi tutto finalmente vedremo la ristampa, in occasione dei suoi cinquant’anni, dello splendido Rocky Joe, uno dei titoli che hanno fatto la storia del manga e sono entrati nell’immaginario collettivo. img_7210

Un titolo che rientra nel filone di Swort Art Online è il nuovo Real account di Kei Watanabe, un survival game basato sui social network che si annuncia davvero adrenalinico, con un preannunciato twist narrativo alla fine del secondo volume che cambierà tutte le carte in tavola. Per gli amanti del mitico gattone blu a Febbraio arriverà in edicola la Doraemon Color Edition, con la raccolta di alcune delle storie più belle e amate del gatto spaziale, 100% a colori.

Un’annuncio strepitoso è quello dell’uscita a Marzo dell’attesissimo seguito di Dragon Ball Super, il seguito ufficiale della saga, curato dal maestro Toriyama ma disegnato dal (francamente indistinguibile) Toyotoro.

Poi una marea di altri annunci, dalla Lamù Perfect Color Edition a allo shojo classico Honey a Detective Conan Vs Uomini in nero che raccoglie solo gli episodi chiave per la trama del manga, allo spin-off One Piece Party. Insomma il 2017 targato Star Comics si annuncia denso di titoli che non ci lasceremo scappare!

Cambiando genere passiamo a casa RW Lion che annuncia la stampa del filone Rebirth di casa img_7239DC: qui ci stacchiamo volutamente dall’arco narrativo dei 52, creando un rebooth di tutti i titoli più amati in parallelo con la pubblicazione della testata tradizionale. Di conseguenza avremo le nuove avventure di Batman, Superman, Wonder Woman, Flash e Lanterna Verde a partire proprio da gennaio 2017, con la grossa novità della cadenza quindicinale pur mantenendo immutato prezzo e formato (72 pagine).

Da Maggio sarà serializzata anche la cosiddetta “testata dei supergruppi” che si aprirà su di un interessante Justice League American VS Suicide Squad, oltre alle serie individuali per entrambi i gruppi di supereroi; in contemporanea con l’uscita del film, a maggio, è prevista la pubblicazione di Wonder Woman La leggenda.img_7244

Anche mamma Bonelli sta lavorando sui rebooth dei personaggi più amati: si sono infatti tenute una serie di conferenze con al centro i grandi protagonisti bonelliani come Martin Mystere, Dragonero, Tex, Dylan Dog e tanti altri, per annunciarne lo “svecchiamento” e il tentativo (che si preannuncia riuscitissimo) di attirare fasce di pubblico più giovani, con un’azione coraggiosa e azzeccata.

Panini Comics continuerà a pubblicare il materiale inedito di Star Wars, concludendo la saga di Darth Vader e iniziando a concentrare l’interesse sulle nuove leve, partendo da Poe Dameron; passando a tutt’altro genere possiamo festeggiare la nuova pubblicazione dei fumetti dedicati a Samurai Jack e il bellissimo Over the Garden Wall.  Uno dei titoli più attesi è sicuramente World of Tanks: Roll Out!, ispirato all’omonimo wargame; personalmente sono img_7259saltata dalla sedia all’annuncio dell’omnibus de Le Cronache di Wormwood, che torna dissacrante come non mai in fumetteria a marzo. Tra gli autori Italiani ha avuto uno strepitoso successo Mirka Andolfo, le cui copie di Contro Natura sono andate esaurite in 2 giorni, e di cui è stato annunciato il secondo volume per maggio; per lo stesso mese la premiata ditta Taddei/Angelini ci regalerà Malloy – Gabelliere spaziale, di cui era disponibile una preview in esclusiva per Lucca C&G.

Vedremo inoltre, benchè ancora senza data precisa, l’uscita del seguito/prequel de Il ragazzo invisibile, La ragazza Invisibile, che approfondisce il mondo del film di Salvatores.

Non ho iniziato nemmeno a scalfire la massa di titoli, più o meno interessanti, che inonderà il mercato italiano nei prossimi mesi ma di sicuro si annuncia un 2017 pieno di novità per tutti i gusti. In attesa del prossimo Lucca Comics&Games di sicuro sapremo come trascorrere il tempo!

img_7250

+ Non ci sono commenti

Aggiungi