Dalla realtà ai comics: biografie musicali a fumetti


biografie musicali a fumettiLa musica entra nelle nostre vite che lo si desideri o no. Persino i meno appassionati della seconda arte sono influenzati dalle note, tanto che ognuno è in grado di stilare una colonna sonora della propria esistenza. Il sostrato della mia anima è intriso nel rock’n’roll e in altri generi musicali, come già ho dimostrato parlando di David Bowie. Nel pianeta comics la casa editrice BD viene in aiuto dei musicofili pubblicando una collana di biografie musicali a fumetti di grande interesse.

Nel 2016 vengono ristampati Jim Morrison – La biografia a fumetti del 2011, Kurt Cobain – Quando ero un alieno del 2013 ed esce in Italia Guns N’Roses – La storia a fumetti. Sono opere di ampio respiro che seguono graphic novel concernenti lo stesso argomento come Billie Holiday, Belushi – In missione per conto di Dio, Figli delle tenebre – La storia di Burzum, Wish you were here, Lennon.

biografie musicali a fumettiCominciamo dal più recente e dal più attuale, visto che i Guns N’Roses sembrano aver annunciato definitivamente la loro reunion per il 2016. Lo scrittore e giornalista musicale Jim McCarthy e l’illustratore Marc Olivent si cimentano in un’opera impegnativa sulla band che alla fine degli anni ’80 ha squarciato il velo di un rock’n’roll che pareva spento.

Nell’ambito delle biografie musicali a fumetti, il graphic novel sui Guns N’Roses rappresenta un’opera complessa e dettagliata: racchiudere in un libro le vite e le esperienze musicali di cinque elementi (oltre ai numerosi altri musicisti coinvolti nel progetto G N’R) amplifica la mole di informazioni normalmente presente in un testo biografico. La narrazione è dettagliata in maniera quasi ossessiva, ricca di nomi, date, luoghi e tappe fondamentali per Axl e compagni.

La giovinezza disadattata dei cinque membri e le frequenti ribellioni contro la legge e biografie musicali a fumettiil sistema la fanno da protagonisti delle tavole. I Guns N’Roses sono stati una delle band più disfunzionali della storia: i deliri di onnipotenza e i ritardi cronici di Axl, i problemi di alcool e droga di tutti i componenti, la continua sfida ai media e all’establishment sono i punti ricorrenti del testo.

Le illustrazioni di Olivent sono realistiche al punto giusto, il bianco e nero colpisce per crudezza e veridicità. Un punto a sfavore lo porta l’elevata quantità di informazioni: balloon riempiti fino all’estremo e flash innumerevoli sui tanti eventi dei cinque musicisti rendono la lettura un po’ caotica. L’esposizione della storia realizzata alla maniera di un documentario, con voci fuori campo e la quasi totale assenza di dialoghi, rende il ritmo poco lineare.

biografie musicali a fumettiAltro importante lavoro nella collana di biografie musicali a fumetti è il libro dello sceneggiatore Frederic Bartocchini e dell’illustratore Jef. Jim Morrison – La biografia a fumetti esce in una nuova edizione cartonata e indaga i momenti salienti della vita del Re Lucertola.

Il carboncino in bianco e nero di Jef è di un impatto visivo unico ed è uno dei maggior pregi dell’opera. Molte tavole occupano metà o l’intera pagina e diverse immagini sono tratte direttamente dalle famose foto che ritraggono Morrison, divenute iconiche in tutto il mondo. Un omaggio sentito e decisamente riuscito.

Ci sono numerosi fatti divenuti famosi nelle pagine dell’opera. L’incontro con la morte del pellerossa nell’infanzia di James Douglas, i primi passi con i Doors a Venice Beach, i vari incidenti sui palchi, la fuga a Parigi con l’amata Pam.

A chi ha visto il film The Doors di Oliver Stone, potranno presentarsi dei déjà vu: ma se da un lato la riproduzione di immagini famose biografie musicali a fumettilimita l’originalità del lavoro, dall’altro cattura l’attenzione con evidenti richiami alle classiche istantanee di Jim Morrison. Nel complesso il graphic novel possiede una poetica che ben si accorda col personaggio trattato.

Ultima opera di questo gruppo di biografie musicali a fumetti è Quando ero un alieno, di Danilo Deninotti e Toni Bruno. Già dal titolo si comprende come il libro si concentri sulla fase di Kurt pre-Nirvana: un’indagine sull’infanzia e l’adolescenza di un giovane creativo e inquieto.

biografie musicali a fumettiKurt da piccolo credeva di provenire da un altro pianeta e in un certo senso era un alieno in una Aberdeen bigotta e conservatrice. Incontrare altri extraterrestri come lui – il futuro King Buzzo dei Melvins, i Sonic Youth, gli stessi membri della sua band – cementificherà questa convinzione e il desiderio di ribellarsi a un’America fossile.

Il pregio dell’opera sta nel concentrarsi in un preciso periodo della vita di Cobain, l’importante momento di evoluzione interiore che porterà alla creazione del più sconvolgente gruppo degli ultimi 25 anni. Più presenza di dialoghi rispetto ai due precedenti testi, una maggiore introspezione dei personaggi, tavole tinte di una nostalgica monocromia celeste sono le caratteristiche salienti del libro.

Ammetto con piacere un po’ nazionalista che, dei tre, Kurt Cobain è il lavoro che più ho apprezzato. Ma tutte queste biografie musicali a fumetti trasudano rock, quindi non esitate e scatenatevi sulle loro note e sulle loro tavole.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi