Pasta estiva


Oggi vi voglio parlare di un piatto che ho scoperto molti anni fa.

Ero al mare insieme ai miei genitori, ed a cena siamo andati a mangiare nel campeggio dove alloggiavano alcuni amici di famiglia. Mi sono trovata davanti questo piatto di pasta che alla vista sembrava semplicemente una pasta al pomodoro, ma che in realtà nascondeva molto di più, con un gusto fresco e saporito!

Questo piatto mi è stato presentato con il nome di pasta estiva e da quel giorno nella mia famiglia è diventato uno dei primi più apprezzati quando il caldo e l’afa si fanno sentire in maniera pressante.

In estate sono molte le varianti di paste che vengono servite fredde. Con verdure principalmente, con formaggi e certi tipi di affettato. La mia variante di pasta estiva, al contrario, è un piatto che va servito caldo, ma che viene condito con una salsa di pomodoro cruda, mozzarella, parmigiano ed origano.

Ingredienti (4 persone)

          ca 320 gr di pasta corta (80 gr a testa)
          Una decina di pomodori rossi polposi molto maturi
          2 mozzarelle
          Una bella manciata di Parmigiano o grana padano
          Origano

Per prima cosa mettiamo a bollire l’acqua per la pasta.20160730_183700

Prendiamo i pomodori, ed aiutandoci con un passaverdure, raccogliamo il loro succo in un contenitore abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti più la pasta una volta cotta. Bisogna fare attenzione a non far andare la buccia insieme al succo.

Prendere le mozzarelle, farle sgocciolare bene e se necessario asciugarle con dello Scottex. 20160730_184519Ricordatevi che devono essere il meno bagnate possibile. Tagliarle a tocchetti di circa 1 cm per 1 cm.

 

Grattugiare il grana o il parmigiano.20160730_185236

 

 

 

Unire tutti gli ingredienti nel 20160730_190228contenitori con la salsa, ed aggiungere l’origano.

Una volta che la pasta è cotta, scolarla e versarla nel contenitore con gli altri ingredienti. Il caldo della pasta riscalderà quanto basta il composto crudo e farà sciogliere la mozzarella.

Servire immediatamente per evitare il raffreddarsi del piatto. Aggiungere del parmigiano o del grana a piacere.

20160730_20212720160730_202145

CONSIGLI

A me piace utilizzare un tipo di pasta corta come penne o rigatoni, in modo che il sughetto si accumuli al suo interno e renda più piacevole la degustazione dei piatto.

Potete decidere di usare del basilico invece che l’origano.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi