7 Film Anni 90 senza Reboot (per ora!)


7 film anni 90 senza reboot (per ora)Rifare un film è come uscire con un ex fidanzato/a: c’è qualche eccezione, ma il più delle volte è una pessima idea. E mentre veniamo sommersi da reboot, remake e sequel di film anni 90 e non solo, viene da chiedersi se major e produttori di Hollywood non abbiano bisogno di un bravo psicologo: perché tutto questo rimestare nel passato più torbido? Ma soprattutto, perché Ghostbusters?

Certo, prima o poi le pellicole da riadattare finiranno, il problema è quando: ora che Sarah Michelle Gellar si è tinta i capelli per il nuovo Cruel Intentions e  The Rock (sì, lui) sta lavorando al remake di Jumanji , qualcuno in redazione (lo stroncatore seriale Marco Frongia, chi altri sennò?) si è giustamente chiesto se l’unico film anni 90 di cui non vedremo il reboot sarà Spice World. E siccome di questi tempi non c’è da metterci la mano sul fuoco, abbiamo cercato di capire cosa è rimasto fuori dalle sinistre trame di Hollywood per portarci indietro nel tempo a quando Britney mostrava l’ombelico. Non ve lo nascondiamo: è stato difficile, ma la lista che segue è carica di speranza:

1. La morte ti fa bella (1992)

Film anni 90 senza reboot o remake : la morte ti fa bella (1992)

Alla voce ” grottesco”  nel dizionario  c’è questo film di Robert Zemeckis, con un casting di tutto rispetto: gli intramontabili Meryl Streep e Bruce Willis e alcuni miti che più anni 90 non si può, come Goldie Hawn e Isabella Rossellini.  Che dire, La Morte ti fa bella è un cult e come tale è stato trasmesso in prima serata sulle reti Mediaset fino alla nausea, ma resta difficile immaginarne un remake contemporaneo: come la mettiamo con il gusto per la comedy surreale e i toni da ” cartoon? E con i colli che si allungano? E chi sostituirebbe Goldie Hawn?! Non scherziamo, eh!

2. Steel (1997)

Film anni 90 senza reboot o remake : Steel (1997)

Se non vi ricordate questo (maldestro) film, meglio così: l’energumeno nella foto è nientemeno che l’ex cestista  americano Shaquille O’Neal, intento a fare una una brutta figura nei panni del supereroe DC Steel (Acciaio). All’epoca la pellicola fu stroncata sia dalla critica e dal pubblico sia per la sceneggiatura che per la recitazione degli attori. Pare strano che nessuno abbia ancora pensato ad un remake , tra un Civil War e un Deadpool. Per cui shhht, parlate a bassa voce,non diamo pessime idee a nessuno…

3. Thelma&Louise (1991)

Com’erano belli gli anni 90! Le donne guardavano film romantici e non si facevano selfie...

Film anni 90 senza reboot o remake : Thelma e Louise (1997)

O forse no?

Negli anni 90 si facevano (eccome) film femministi (anche se non c’era la stessa dose pesante di marketing e remarketing sulle questioni di genere) E c’erano le Polaroid e gli autoscatti. E c’era Thelma&Louise, vero e proprio film manifesto e cult  on the road, con le fantastiche Geena Davis e Susan Sarandon in fuga verso il Messico per sfuggire alla violenza, fisica e verbale, di una “società di uomini”. Proprio Susan Sarandon  ha espresso parere negativo sulla possibilità di un remake della pellicola durante un’intervista a Hollywood Life:

” Sono proprio contraria all’idea di prendere film che funzionano bene e provare a rifarli ancora e ancora (…) Vorrei che facessimo maggiori sforzi di immaginazione”

4. The Mask (1994)

Alzi la mano chi non l’ha mai visto! (e poi vada a sedersi in un angolo in punizione)

Il problema che un eventuale reboot di The Mask porrebbe è lo stesso de la Morte Ti fa Bella: come si rende nella contemporaneità cotanto spirito da film anni 90? E poi, dove lo troviamo un altro Jim Carrey?

Film anni 90 senza reboot o remake : The Mask (1994)

Tuttavia non c’è da stare tanto tranquilli, perché se per il nuovo Beverly Hills Cop hanno richiamato Eddie Murphy…

5. Le commedie romantiche con Julia Roberts (dal 1990 al 2003)

Film anni 90 senza reboot o remake : Notting Hill

Da Pretty Woman a Notting Hill, passando fino a The Mexican, nessuno ha pensato di fare un remake dei cavalli di battaglia della più romatica Julia Roberts. E meno male: in primo luogo perché non è che le commedie sentimentali  ( e Julia Roberts) siano cambiate granché rispetto a quelle del passato. In secondo perché proprio non ne abbiamo bisogno. E se vi state chiedendo perché io sia così crudele con questi dolci film anni 90 davanti ai quali avete (anzi mi ci metto pure io: abbiamo) mangiato chili di gelato pensando a quello/a bello/a della classe accanto, la risposta c’è: si chiama Spike, ed era il coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill.

Film anni 90 senza Reboot : Notting Hill

#NEVERAGAIN!

6. Tutti Pazzi per Mary (1998)

A proposito di cult, proprio strano che a nessuno sia venuto in mente di farne un remake…

Film Anni 90 senza reboot o remake : Tutti Pazzi per Mary (1998)

…non è vero?

7. La Storia Infinita (1984)

Ecco, qui occorre essere davvero seri. La Storia Infinita non è un film anni 90, ma ha letteralmente cullato i sogni della Generazione Y (per intenderci, i nati tra il 1980 ed il 2000) ed è davvero difficile trovare qualcuno che non abbia amato alla follia almeno il primo film della saga. Dopo i due sequel (rispettivamente usciti nel 1990 e nel 1994) nessuno ha più provato a mettere le mani al classico di Michael Ende. Da parte nostra, nel citare il film,speriamo di non dare cattive idee (peggiori di Steel!) a nessuno: se mai , laggiù ad Hollywood vi venisse in mente di fare il reboot  della Storia di Atreju, sappiate che dovrà essere all’altezza di questo:

E voi che ci leggete, che siate o meno parte della Generazione Y, avete scovato qualche altro film anni 90 di cui non è in programma un reboot o un remake? Aiutateci nella ricerca! 

1 comment

Aggiungi
  1. Fra X

    La 5 un pò esagerata! XD Mai mangiato kg di gelato e pensato ad una ragazza durante la visione comunque. XD Scherzi a parte, “Mamma ho perso l’ aereo”, “Il sesto senso”, “Sister act”, “Face off”, “Ghost”… ancora tanti per fortuna. Solo già si è iniziato con “Jumanji” e “Point break” e si “minaccia” “Matrix”! Almeno il primo sarà un gioco al contrario.

+ Leave a Comment