Torta all’acqua


Non so da voi, ma qui in questi giorni, più che maggio sembra novembre!! Pioggia, vento, tempesta, freddo e ancora pioggia! Primavera quando torni?? Ma soprattutto, estate… quando arrivi?

Intanto che aspettiamo l’avvicinarsi della bella stagione, ho sperimentato per voi una ricetta per una torta buonissima e morbidissima che ha pochissime calorie. Perché ormai sappiamo che caldo vuol dire mare e quindi prova costume, quella cosa temutissima solitamente da tutte le donne, che non vediamo l’ora che arrivi ma che al tempo stesso non ci trova mai pronte!

Perché privarsi quindi di quel dolcetto a fine pranzo che ci migliora la giornata? Perché non fare una bella colazione sana con un bel dolce fatto in casa invece delle solite merendine comprate e piene di grassi?

Realizzare questa ricetta vi porterà via pochissimo tempo, e sarà semplice come bere un bicchiere d’acqua!

Il nostro ingrediente segreto infatti, è proprio l’acqua! Si, avete capito bene. Una torta all’acqua, senza uova, burro e latte! Infatti, questa ricetta, oltre ad essere indicata per chi non vuole rinunciare al dolce senza sentirsi in colpa, è perfetta anche per chi segue un dieta vegana! All’opposto, dovrebbe essere mangiata con moderazione da chi soffre di iperglicemia e ipertrigliceridemia.

Inoltre, potete usare questa ricetta come base, e modificarla, dove si può, per variarla con i gusti che più vi piacciono!

Iniziamo dalla base:

  • 300 gr di farina 00
  • 330 ml di acqua a temperatura ambiente
  • Una bustina di lievito per dolci
  • 200 gr di zucchero
  • 90 ml olio di semi

Iniziate a sciogliere lo zucchero con l’acqua, sbattendo01
energicamente fino a che il composto non risulti trasparente.

 

 

Aggiungete poi, a filo, l’olio di semi.04

 

 

Setacciate a parte la farina con il lievito, e aggiungeteli 07
gradualmente al composto liquido.

 

 

 

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.09

 

 

 

GLI AROMI

Adesso arriva la parte divertente! Arrivati a questo punto, potete decidere che tipo di torta desiderate, aggiungendo aromi differenti:

  • Mezza scorza di limone grattugiato non trattato o mezza fialetta di essenza di limone
  • Mezza fialetta di vaniglia o di arancio
  • Gocce di cioccolato fondente, al latte, o bianco
  • Sostituire la farina 00 con farina al cocco
  • Aggiungere circa 20 gr di cacao amaro per trasformarla in una buonissima torta al cioccolato

Dopo che avete scelto come completare la vostra ricetta, mettete il composto in una tortiera imburrata e infarinata (non indicato per seguire la ricetta vegana) oppure con carta forno, ed infornate a 160° in forno ventilato per 40 minuti. Fate sempre la prova con lo stuzzicadenti prima di sfornarla.

Spolverate con zucchero a velo e gustatela in compagnia!

 

13

+ Non ci sono commenti

Aggiungi