MUG CAKE – La torta in tazza in meno di 5 minuti


14Quante volte vi è capitato di finire una cena o un pranzo, magari anche in solitaria, ed accorgervi di avere una voglia irresistibile di dolce?? Aprite il frigo e non c’è nulla, allora andate a vedere nella credenza e anche lì solo una scatola di cioccolatini scaduti nel lontano 2000 (no ok… non so da voi ma a casa mia è impossibile che la cioccolata scada! XD); Comunque, avete questa irrefrenabile voglia di dolce ma non avete nulla che possa soddisfarla! La soluzione può essere quella di infilarsi un paio di scarpe e andare a comprare qualcosa di veloce: un bel gelato o un pasticcino! Ma in realtà insieme alla voglia di dolce vi è salita anche una grossa pigrizia e quindi scartate subito l’idea. Potreste quindi fare un dolce in casa, una bella torta, dei muffin, dei biscotti, ma ci vorrebbe un sacco di tempo e voi vorreste solo mettere in bocca qualcosa di gustoso ADESSO.

Ecco la soluzione creata apposta per voi: la MUG CAKE! Come dice la parola stessa, MUG – tazza – CAKE – torta, la TORTA IN TAZZA!

Questo dolce, che sta prendendo campo soprattutto negli ultimi anni, arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America. In quel paese dove la tecnologia avanza a pari passi con la crescita dell’uomo, dove le invenzioni sono il pane quotidiano di numerosi cervelloni e dove non c’è tempo per perdersi in inutili questioni!

La MUG CAKE è quindi un dolce, sicuramente diverso dal solito, molto facile e veloce da preparare, e che con le sue varianti conquisterà ognuno di voi!

Questa torta mignon, vi toglierà pochissimo tempo per la preparazione e ancora meno per la cottura, perché avverrà nel forno a microonde!
In base alle quantità degli ingredienti che vorrete utilizzare, potete usufruire di tazze più o meno grandi e decorarle poi come più vi piace!

Io ve ne presento due varianti, fatte al volo ieri sera, ma, una volta capito il procedimento, potete adattare qualsiasi ricetta di dolce che già avete collaudato oppure sperimentare di vostra iniziativa! Io ho usato delle semplicissime tazzine da caffè con forma allungata. Voi potete aumentare le dosi e usare tipo delle tazze da cappuccino o cioccolata!

MUG CAKE AL LIMONE e MUG CAKE AL CUOR DI NUTELLA

Ingredienti di base:

  • 4 cucchiai colmi di farina
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 1 uovo
  • Mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 4 cucchiai di latte

Per la MUG CAKE AL LIMONE

  • ¼ di fialetta aroma limone

Per la MUG CAKE AL CUOR DI NUTELLA

  • ½ cucchiaino di nutella

Il procedimento è molto semplice, prendere tutti gli ingredienti, metterli in un contenitore e amalgamarli tra loro.11

 

 

 

Riempire fino a 3/4 circa ogni tazza. In una aggiungere la fiala con aroma al limone e nell’altra il mezzo cucchiaino di nutella.12

 

 

 

Inserire prima una e poi l’altra nel forno a microonde. Cuocere al massimo della temperatura (io ho fatto 600watt) per circa 2 minuti. Il composto dovrà uscire dalla tazza come se fosse un soufflé. (anche qui, io avendo utilizzato delle tazzine piccole ho fatto meno di 2 minuti altrimenti rischiavo di bruciarle, ma se voi utilizzate tazze più grandi potrebbero volerci anche più di due minuti)13

 

 

 

 

Decorare con cacao amaro, o zucchero a velo, o con quel che più vi aggrada. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi gustatele direttamente nella tazza con un cucchiaino.

1415

CONSIGLIO: Ogni forno a microonde ha un modo diverso di cuocere i cibi che vi introduciamo. Quindi la cottura di queste MUG CAKE potrebbe risultare diversa. Il mio consiglio è quello di fare un paio di prove generali, con cotture diverse e vedere così, qual è quella che più vi piace! Ricordatevi sempre che è meglio partire con poco tempo e poi se mai aumentarlo, così non rischiate di bruciare nulla.

ALTERNATIVE: Gli ingredienti di base per la buona riuscita di una MUG CAKE sono la farina, lo zucchero e il lievito. Tutto il resto potete cambiarlo a vostro piacimento! Potete usare le uova, oppure l’olio di semi di girasole, lo yogurt, il cioccolato, e poi guarnirle con altrettante cose buone!

SAPORE E GUSTO: Volevo avvisarvi che cuocere una mini-torta in una forno a microonde, per quanto buona, divertente e semplice sia, non sarà mai come una vera torta cotta in un classico forno! Quindi non aspettatevi una torta classica. Avrò sicuramente un gusto diverso, ma che sarà comunque ottimo se riuscite a fare gli abbinamenti migliori! Io consiglio, per queste MUG CAKE, di usare sempre qualche ingrediente che dia un gusto intenso, che può essere il cioccolato oppure una crema alla vaniglia come accompagnamento e non fare una classica torta margherita perché altrimenti potrebbe risultare un po’ stopposa.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi