I fumetti più attesi del 2016


Il 2016 è iniziato nel segno del fumetto. Nel bene e nel male: alla polemica sul Gran Prix di Angoulême, che ha coinvolto il premio più prestigioso al mondo dedicato al fumetto d’autore, fanno da contraltare le decine di articoli che celebrano l’ennesimo anno all’insegna dei cinecomic. Tra i film più attesi del 2016, infatti, spiccano ancora una volta le pellicole dedicate ai supereroi, da Batman v Superman: Dawn of Justice e Captain America: Civil War fino a X-Men: Apocalypse e Suicide Squad.
Fumetti più attesi 2016
Ma la battaglia tra Marvel e DC Comics non è solo al cinema: le due major fumettistiche americane proseguono il loro scontro all’ultima copia anche su carta, puntando tutto sull’effetto nostalgia che ha ormai contagiato ogni settore della cultura pop. Tra i titoli più attesi oltreoceano nel 2016 troviamo infatti nientemeno che Civil War II, con Brian Michael Bendis e David Marquez a raccogliere il testimone di Mark Millar e Steve McNiven, autori del capolavoro datato 2006/07.

A questa serie molto attesa – che uscirà negli Usa in primavera, in concomitanza con il film dei fratelli Russo – fa da contraltare in casa DC The Dark Knight Returns: The Last Crusade, prequel della miniserie Il ritorno del Cavaliere Oscuro, con cui esattamente trent’anni fa Frank Miller presentava al mondo un Batman completamente nuovo. In un volume unico ambientato dieci anni prima della trama principale, Miller e Brian Azzarello racconteranno le premesse di quello straordinario graphic novel, coadiuvati dai disegni di John Romita Jr.

The Dark Knight III: The Master RaceAnche in questo caso si tratta di un’operazione coordinata su più fronti, visto che negli Stati Uniti è già in corso di pubblicazione la miniserie in otto numeri The Dark Knight III: The Master Race, sequel degli eventi narrati in Il Ritorno del Cavaliere Oscuro e Il Cavaliere Oscuro colpisce ancora, che lo stesso Miller aveva realizzato nei primi anni duemila. Co-sceneggiata da Azzarello per i disegni di Andy Kubert e Klaus Janson, questa serie arriverà in Italia a partire da maggio 2016, come anticipato dall’editore RW a Lucca Comics 2015.

Il 2016 segnerà anche il 75° anniversario della nascita di Capitan America, motivo per cui i ben informati vedono nel crossover Avengers: Standoff l’occasione per il ritorno di Steve Rogers nei panni del Capitano, al momento vestiti dal fido Sam Wilson: tra gli indizi, il fatto che Standoff partirà a marzo 2016, esattamente tre quarti di secolo dopo l’esordio di Cap nel marzo 1941.

Gli anniversari degli eroi, in ogni caso, si celebrano anche al di qua dell’oceano: Sergio Bonelli Editore non intende essere da meno delle controparti americane. La casa editrice milanese, infatti, ha dedicato una sezione del proprio sito in costante aggiornamento alle anteprime dell’anno appena cominciato. Per il momento i riflettori sono puntati su Tex e Dragonero, ma saranno altri i veri protagonisti del 2016 bonelliano: Dylan Dog e Nathan Never.

Mater DolorosaL’Indagatore dell’Incubo, reduce da due anni di “cura Recchioni” giudicati positivi dal diretto interessato, festeggerà il 30° anniversario del suo esordio in edicola con Mater Dolorosa, numero 361 in uscita il 29 settembre 2016. Con la sceneggiatura di Recchioni e i disegni di Gigi Cavenago, l’albo proverà a ripetere il successo di Mater Morbi (numero 280, dicembre 2009), firmato dallo stesso Recchioni insieme a Massimo Carnevale.

Da urlo anche il 2016 di Nathan Never, che celebra i 25 anni di pubblicazione con un numero 300 tutto a colori (maggio 2016) e tre miniserie con cui i creatori Medda, Serra e Vigna rivisiteranno l’Agente Speciale Alfa. Nei numeri 301-303 Serra e Sergio Giardo concluderanno la lunga trama dell’androide Omega con una storia in tre parti, mentre il numero 304, firmato da Medda e Germano Bonazzi, sarà nuovamente a colori.

Sorpresi? Ma questo è nulla, perché ancora non abbiamo affrontato il capitolo del fumetto d’autore. Tra le case editrici più affermate in questo settore c’è sicuramente Bao Publishing, che ha salutato l’arrivo del nuovo anno con un annuncio davvero prestigioso: l’uscita del graphic novel Pazienza di Daniel Clowes, che arriva in Italia a febbraio in contemporanea con l’edizione americana.

Pazienza di Daniel ClowesE non finisce qui, perché la stessa Bao ha anticipato che nel mese di aprile darà alle stampe un volume con le due storie di Zerocalcare dedicate al suo viaggio in Siria. In attesa del film tratto da La profezia dell’armadillo, con l’esordio alla regia di Valerio Mastandrea, vedremo quindi riunite Kobane calling e Ferro e piume, pubblicate rispettivamente a gennaio e ottobre 2015 sul settimanale Internazionale.

Concludendo questa breve rassegna sui titoli a fumetti più attesi del 2016 non possiamo dimenticare La casa, ultimo lavoro di Paco Roca uscito in Spagna lo scorso dicembre. L’editore romano Tunué promette di pubblicare presto il graphic novel anche nel nostro Paese, come testimonia la presenza dell’autore al Napoli Comicon di fine aprile.

Per un 2016 nel segno del fumetto non vi resta che continuare a seguirci: con tre nuovi autori, un articolo a settimana e gli occhi aperti sulle migliori novità del momento, il divertimento è assicurato.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi