Classifica Cinema anno 2015


Il 2015 è giunto al termine, ed in attesa di scoprire le nuove pellicole in uscita per il 2016, per noi è giunta l’ora di tirare le somme sull’anno appena trascorso.

Tutta la redazione della nostra rubrica ha dato un parere personale per stilare le classifiche di quest’anno appena concluso, ed ecco quello che è uscito fuori:

CATEGORIA: MIGLIOR FILM

t

  1. Inside Out
  2. Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza)
  3. Sopravvissuto: The Martian
  4. Jurassic World
  5. Mad Max: Fury Road

Il film d’animazione targato Disney Pixar è il vincitore di questa prima categoria. D’altronde non potevamo aspettarci di meglio. Inside Out ha incassato € 25.341.844,00 ed è stato visto da 4.062.297 spettatori. Gioia, Tristezza, Rabbia, Disgusto e Paura sono i protagonisti assoluti di questo film, che hanno fatto entusiasmare grandi e piccini. “…Inside Out è una seduta di psicanalisi sotto forma di cartone animato, un film d’animazione per tutti dove nessuno può impedirsi di ridere, commuoversi e imparare qualcosa di più…(cit. Paola Cecchini).
Al secondo posto troviamo Birdman o (L’imprevedibile virtù dell’ignoranza), film uscito in Italia nel febbraio 2015 e che ha trionfato come miglior film agli Oscar 2015. Esso ha ricevuto in totale 9 candidature agli Oscar, vincendone 4 (miglior film, miglior regia, miglior scneggiatura originale e miglior fotografia).
La medaglia di bronzo, invece, spetta a Sopravvissuto: The Martian, film con protagonista Matt Damon, che interpreta un astronauta che dovrà sopravvivere per parecchio tempo in solitudine su Marte.

CATEGORIA: PEGGIOR FILM

50927

  1. Life
  2. Cinquanta sfumature di grigio
  3. Pixels
  4. Into the Woods
  5. Jupiter Ascending – il destino dell’universo

Come potete notare dalla nostra classifica, il film basato sull’amicizia tra il fotografo Dennis Stock e l’attore James Dean, ha vinto la medaglia d’oro come film peggiore dell’anno. Film uscito vicino all’anniversario della morte dell’attore Holliwoodiano, purtroppo non è riuscito nell’impresa di rendergli omaggio. “…Sulla carta il progetto basato sugli eventi realmente accaduti durante la realizzazione di alcuni degli scatti più famosi del “ribelle senza causa” (uno su tutti, l’attore col cappotto che percorre malinconico Times Square in una mattina piovosa) era molto interessante, perché poteva mostrarlo nel suo percorso dall’anonimato alla fama improvvisa e dal punto di vista di qualcuno che gli è stato vicino, ma in pratica si è tramutato in una realizzazione fredda, incapace di destare interesse nello spettatore…” (cit. Alessio Ottonello).
La medaglia d’argento è stata assegnata a Cinquanta sfumature di grigio. Anche se l’omonimo romanzo su cui è basato, è riuscito in brevissimo tempo a scalare le classifiche di tutto il mondo, non si può dire la stessa cosa dell’adattamento cinematografico (almeno secondo la nostra redazione). Probabilmente questo è dovuto alla trama un po’ troppo “leggera” e poco probabile.
Infine, medaglia di bronzo per Pixels, film che racconta una battaglia tra umani ed una razza aliena che utilizza come esercito tutti i videogiochi più famosi degli anni 80 (Pac-man, King Kong, etc.) Questo film aveva tutte le carte in regola per diventare un ottima pellicola, ma purtroppo ha fallito nel suo intento.

CATEGORIA: MIGLIOR ATTORE MASCHILE

Sopravvissuto-The-Martian-primo-trailer-italiano-del-dramma-sci-fi-con-Matt-Damon

1. Matt Damon
1. Eddie Redmaine
2. Benedict Cumberbatch
2. James Franco
3. Bradley Cooper

Qui le cose iniziano a farsi difficili e le opinioni sono molto contrastanti tra loro. Al primo posto abbiamo un ex aequo tra Matt Damon, per la sua interpretazione dell’astronauta solitario Mark Watney, nel film Sopravvissuto – The Martian, ed Eddie Redmaine per aver interpretato lo scienziato Stephen Hawking nel film La teoria del tutto , con cui si è aggiudicato l’Oscar 2015 per miglior attore protagonista. Entrambi gli attori sono stati molto bravi a personificare i personaggi protagonisti dei loro film, ed hanno dimostrato di possedere doti notevoli che li pongono tra i migliori dei nostri tempi. Al secondo posto un altro ex aequo tra Benedict Cumberbatch e James Franco, altre icone maschili del cinema recente. Entrambi gli attori sono apparsi in più pellicole durante quest’anno, ma di sicuro possiamo ricordare il primo, in uno dei film candidato agli Oscar 2015, The Imitation Game , ed il secondo nel film drammatico Ritorno alla vita. Infine al terzo posto troviamo Bradley Cooper, che possiamo ricordare, tra l’altro, per la sua interpretazione nel film candidato agli Oscar American Sniper.

CATEGORIA: MIGLIOR ATTRICE FEMMINILE

hunger games

1. Jennifer Lawrence
1. Charlotte Gainsbourg
1. Alicia Vikander
2. Kitana Kiki Rodríguez
2. Charlize Theron

Dopo il miglior attore maschile, non poteva che esserci la miglior attrice femminile. Al primo posto troviamo tre bellissime e bravissime attrici: Jennifer Lawrence, Charlotte Gainsbourg e Alicia Vikander. La Lawrence sta vivendo un periodo d’oro della sua carriera; Quest’anno l’abbiamo vista sullo schermo in più occasioni, ma come non ricordarla nei panni dell’eroina Katniss Everdeen nella serie Hunger Games? Soprattutto nell’ultimo film della serie, che nel complesso, anche se non è stata un’ottima pellicola, lei è riuscita a fare la differenza con un’ottima recitazione. Charlotte Gainsbourg (Nymphomaniac – vol. 1 e 2) è nota soprattutto per fare film d’autore, e la ritroviamo, nel 2015, al fianco di James Franco in Ritorno alla vita. Infine Alicia Vikander, rivelazione molto giovane di questo 2015, che interpreta un umanoide di nome Ava nel film Ex-Machina. Al secondo posto Kitana Kiki Rodriguez e Charlize Theron. Mentre la seconda è una delle attrici femminili più famose di tutto il mondo, e qui la ricordiamo per il suo ruolo in Mad Max: Fury Road, la prima, è un’attrice transgender emergente, che troviamo nel film Tangerine, e che grazie alla sua interpretazione, ha dato vita ad una campagna per includerla agli Oscar come prima attrice transgender in competizione.

CATEGORIA: I FLOP

Tomorrowland-A-World-Beyond

  1. Tomorrowland – Il Mondo di Domani
  2. Operazione U.N.C.L.E.
  3. Fantastic 4 – I Fantastici quattro
  4. Crimson Peak
  5. Jupiter Ascending – il destino dell’universo

Ci sono dei film che vengono realizzati pur sapendo che non raggiungeranno mai grandi consensi, ed altri, da cui ci si aspetta molto ma da cui, poi, si rimane totalmente delusi! Ecco questi film, sono definiti FLOP. Al primo posto troviamo Tomorrowland – Il Mondo di Domani, un film basato su un idea di Walt Disney di creare un area tematica all’interno di uno dei suoi parchi più famosi, con il medesimo nome del film. Poteva uscirci qualcosa di buono ed invece…
Medaglia d’argento per Operazione U.N.C.L.E., film molto carino e divertente, che però purtroppo non ha avuto il successo sperato ed ha incassato molto poco al Box-Office.
Infine, il terzo posto lo assegniamo a Fantastic 4, in quanto lo attendevamo come una versione più realistica, ma che invece sembra solo una lunga introduzione senza mai entrare nel vivo della storia.

CATEGORIA: I FILM PIU’ ATTESI (2016)

  1. Animali Fantastici e Dove trovarli
  2. Doctor Strange
  3. The Hateful Eight
  4. Suicide Squad
  5. Rogue One – A Star Wars Story

Chiudiamo la nostra classifica lanciando uno sguardo ai film in uscita nel 2016. Quali sono quelli che attendiamo di più? E questi film poi, saranno un successi o saranno un FLOP? Al primo posto il film tratto dal romanzo di J.K. Rowling, Animali Fantastici e Dove trovarli. Uscirà in Italia il 17 novembre 2016, ed avrà come protagonista Eddie Redmaine, nei panni del magizoologo Newt Samandro. Secondo posto per Doctor Strange, film targato Marvel, che la storia del neurochirurgo dottor Stephen Strange che, dopo un terribile incidente d’auto, scopre il mondo nascosto della magia e delle dimensioni alternative. Il dottore verrà interpretato da Benedict Cumberbatch. Terzo posto per The Hateful Eight, film di genere Western, scritto e diretto da Quentin Tarantino. Il film approderà nei cinema in due versioni differenti, una su pellicola 70mm ed una in copie digitali; oltre alla differenza del formato ci sarà una differenza di durata di ben 18 minuti: il regista Tarantino dichiara infatti, in un’intervista a Variety: “La versione da 70mm ha un prologo e un intermezzo, e durerà 3 ore e 2 minuti. Quella digitale è più corta di circa 6 minuti, senza contare l’intermezzo, che dura circa 12 minuti. Certe scene risultano meravigliose e sfavillanti se viste in 70mm, ma nelle copie digitali perdono tutta la loro potenza“.

Queste dunque le nostre classifiche. E voi? Quali sono le vostre classifiche personali? Lasciateci un commento.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi