Una lozione al dito, dal “din-don” d’una pozione


In un racconto di Teresa Giulietti, la studentessa Agata immaginava di ridipingere un grande lampadario. Esso aveva la forma d’una piovra dai tentacoli a penzoloni. Con la frivolezza del tono fucsia, il lampadario sarebbe diventato un’altalena, sospesa fra i libri d’alchimia e di preghiera (nella scuola diretta dalle suore). Agata aveva una passione per i racconti sui cavalieri medievali, e le dame del Rinascimento. Claudia posa fra le vecchie tavole di legno, appoggiando il braccio sinistro sulla colonna di pietra. L’abito di tono fucsia quasi si percepisce in via rinascimentale, per la fasce “a fregi” e le maniche “esageratamente” aperte. Le braccia sono distese per squadrarsi, come nel lampadario “a tentacoli”. Immaginiamo che la pettinatura “ribolla”, almeno dal collo in giù. Forse le braccia non si vedono nella propria altalena. Però la mano destra è “ascoltabile” al din don, per “l’ispessimento” della guancia. Un’alchimia sempre si percepisce in chiave sinestetica. I capelli di Claudia avranno ricevuto una lozione… per pozione? La mano sinistra di certo esibisce un anulare “a batacchio”.

Claudia Pinton - Sirio Serughetti

 

Bibliografia consultata:
T. GIULIETTI, Agata, trecce di mandarino, Teresa Giulietti Produzioni/Racconti “On-line”, Parma 2012

 

 

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti:

 
La modella patavina Claudia Pinton nasce nel 1995. Lei è studentessa di Medicina e Chirurgia. Claudia ha vinto molti concorsi di bellezza. Lei inoltre lavora da presentatrice e valletta, nel mondo della televisione. Pur continuando a posare, Claudia vuole diventare un medico. Le interessa molto la politica.

 
http://claudia-pinton.oneminutesite.it/index.html

 
Il fotografo Sirio Serughetti nasce a Bergamo, nel 1976. Egli s’è specializzato sui ritratti, sul glamour e sullo sport (soprattutto per il motociclismo).

 
www.sirio76.wix.com/serughettisirio

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi