Il principio d’Archimurice


Conosciamo il principio d’Archimede, per cui un corpo immerso nell’acqua riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del liquido spostato. Per il filosofo Bachelard, lo stesso avverrebbe sognando. L’inconscio ha pensieri “cullanti”. L’acqua calda tende a salire, mentre la libido di certo “appassiona”. Bachelard cita il poeta Novalis, e ricorda che facendo il bagno si riposa fra le nuvole, nella porpora della sera. Sia l’acqua sia l’aria hanno lo stesso colore, mentre la pressione abissale va “avviluppando”. Il murice secerne un liquido vischioso, da cui s’estrae la porpora. E’ la percezione d’un colore “cullante”, fra l’azzurro “giornaliero” del mare e l’inconscio dove “tramonti” la passionalità. Elisa è inquadrata in spiaggia. Sul fianco sinistro, lei si porta una mano sotto l’orecchio. Così il mezzobusto proverà a riconfigurarsi come la conchiglia del murice. La mano sinistra andrà a “cullare” il volto, bilanciando il seno sottostante. Il costume ha il bianco (delle nuvole, della sabbia e delle onde), il ciano (del mare), l’azzurro (del cielo), l’arancione (del fiore come “Sole al tramonto”). Bachelard ricorda che, fra i quattro elementi in Natura, solo l’acqua si percepisce in via “cullante”. Certo il gomito sinistro di Elisa “cozza” contro il nostro occhio… Qualcosa che ci “sveglierebbe” dal “torpore cullante”, in riva al mare più “caldo”.

Elisa Cavalera - Federica X

Bibliografia consultata:
G. BACHELARD, Psicanalisi delle acque, Red Edizioni, Milano 2006, p. 148

 

 

Nota biografica sugli artisti recensiti:

 
La modella Elisa Cavalera nasce a Gallipoli (LE). Nel 2001, lei si trasferisce a Milano, per studiare Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari, presso l’Università “Cattolica”. Elisa ora lavora a Piazza Affari, come Senior Index Analyst per il London Stock Exchange Group. Lei è appassionata di finanza e moda.

 
La fotografa Federica Grimoldi è milanese. Lei oggi lavora come giornalista, per Class CNBC (emittente televisiva di comunicazione finanziaria). Scattando, Federica non vuole mettere il suo soggetto in posa. Quello dev’essere sempre in movimento, facendosi immortalare nel momento più imprevedibile. Federica inquadrò la modella Elisa Cavalera in Australia, presso la famosa Whitehaven Beach.

Categorie

+ Non ci sono commenti

Aggiungi