Stroncature – Lo Hobbit: La Battaglia delle Cinque Armate


Vignetta su Lo Hobbit

Bilbo, Gandalf e la prospettiva di altri film sull’universo di Tolkien disegnati dalla bravissima Melissa Falconi (Qui la sua pagina, mettete tanti like! http://bit.ly/MeliArt)

Stroncature – Lo Hobbit : La Battaglia Delle Cinque Armate

di Peter Jackson con Martin Freeman, Richard Armitage, Ian Mckellen, Evangeline Lilly, Lee Pace, Stephen Fry, Sylvester McCoy , Cate Blanchett(…)

Questa recensione vuole essere una lettera aperta a Peter Jackson, nonché uno sfogo personale dell’autrice. Dopo aver visto il film  mi sono ritrovata in uno stato emotivo paragonabile a quello di un hobbit che ha saltato la seconda colazione: non ho potuto fare a meno di esprimere il mio malessere sotto forma di stroncatura. Certo, probabilmente la cattiva digestione delle feste (pandori, panettoni,  PARENTI..) potrebbe aver influenzato il mio giudizio… ma anche Legolas…soprattutto LEGOLAS…

PS: Spoiler Alert

Caro Peter Jackson,

ti scrivo pur sapendo che non leggerai mai questa mia lettera( e meno male, o ti faresti una brutta opinione di me)ma non potevo fare altrimenti: non c’è nessun altro a parte te con cui vorrei parlare di questo capitolo conclusivo delle avventure di Bilbo Baggins fuori dalla Contea. Lo so, non sono l’unica: là fuori è pieno di fan di Tolkien della prima e dell’ultima ora che ti darebbero volentieri in pasto a Smaug . C’è anche un tale Christopher che, guarda caso, ha lo stesso cognome  dell’autore de Lo Hobbit.

Coincidenze? Io non credo.

La verità caro Peter è che io avrei voluto poter difendere te e La Battaglia delle Cinque Armate. Sin dall’inizio non mi ero aspettata né la fedeltà al libro né lo stile del film d’arte e i primi due Hobbit non mi erano dispiaciuti: avevi addirittura scelto Martin Fucking Freeman come Bilbo, Richard Armitage per Thorin, le barbe dei nani erano spettacolari… e oh quanto mi ero emozionata vedendo Smaug risvegliarsi!Ti avevo persino perdonato la storia d’amore tra Kili e Tauriel che, onestamente se la gioca in bruttezza con quella di Bella ed Edward e dell’altra Bella/Anastasia con Mr OttimoDirei. Mi ero convinta che non potesse essere colpa tua: sicuramente qualcuno alla Warner ti aveva minacciato tenendo la parrucca di Tharanduil in ostaggio.

E quando tutti hanno iniziato a parlare male del tuo lavoro  aggrappandosi a qualunque cosa, compresa la mancanza del “ senso di nostalgia che permea le opere di Tolkien”, avevo già sfoderato la mia versione informatica di Pungolo per correre tuo soccorso.

Solo che poi ho effettivamente visto La Battaglia delle Cinque Armate .

Tharanduil molto molto arrabbiato!

La mia faccia.

Mi devi spiegare come faccio a difenderti  se invece de Lo Hobbit hai girato The Avengers: Terra di Mezzo. Perché non l’ho visto solo io Legolas sospeso a mezz’aria saltare da un sasso all’altro come un Super Mario in slow motion. O la melodrammatica entrata in battaglia di Thorin con tanto di luce dorata sullo sfondo, a cui mancava solo il sottofondo di Eye of the Tiger.

Non ti è bastato girare assurdità, hai dovuto girare assurdità con troppo green screen. A quei poveri cristi degli attori che si muovevano spaesati tra scenografie inesistenti non ci hai pensato neanche un po’…e si vede. Non hai pensato neanche al povero Bilbo che abbiamo perso tra supereroi in cotta di maglia, nani che stendono orchi a testate, mufloni e maiali di dimensioni sospette. Il suo potere speciale?  Avere di tanto in tanto il suo faccione pensieroso a tutto schermo. Eppure sono sicura che  Freeman sia non solo molto espressivo, ma addirittura capace di parlare. E Legolas poi, che apriva bocca solo per fare una (patetica) corte a Tauriel?

Se potessi ribattere, forse mi diresti: Bilbo nel libro sviene subito ad inizio battaglia, che importanza potevo dargli? 

Beh, hai fatto tre film di un libro per cui forse ne sarebbe bastato uno: potevi bilanciare un poco. Ma forse avresti fatto meglio a mantenere una maggiore fedeltà, se non agli eventi, allo spirito del libro. Il fatto è che non sei l’autore, lo Hobbit non è tuo per farci quello che vuoi. Ed è per questo che i fan( di cui sopra) sono arrabbiati. 

Scusami, caro Peter, sono stata cattivissima. Non voglio salutarti dandoti un’impressione sbagliata: La Battaglia delle Cinque Armate mi ha divertito e anche tanto e spero che abbia successo, perchè è una storia appassionante e ben fatta. Però non è Tolkien, è un’altra cosa. Potevi fare una trilogia fantasy tutta tua a questo punto: sarebbe stata bellissima.

 

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi