Conquiste: la prima proiezione assoluta del film è alle porte


Rimini, estate 2013.
Matteo è uno speaker radiofonico che conduce un programma di approfondimento musicale, e sistemando i dischi trova uno dei primi demo dei Cosmetic, band noise pop nata a Sogliano e cresciuta a Rimini, registrato in modo casalingo quindici anni prima. L’immediatezza e l’autenticità concentrate nel ritrovamento, e la consapevolezza delle conquiste ottenute dalla band nel tempo, lo suggestionano a tal punto da voler incontrare e approfondire la realtà, le opinioni e le scelte di chi fa musica, oggi.

conquiste1Parte così un viaggio, lungo un’estate, in cui ogni tappa è un incontro con artisti noti, musicisti alle prime esperienze, ascoltatori, concerti. In lungo e in largo per la Romagna, partendo da Sogliano, città natale dei Cosmetic e sede del festival musicale estivo più amato dai forti di timpano, il Soglianois; toccando Savignano sul Rubicone e il Sidro Club, Riccione, Bologna, Roma, col pensiero New York, col cuore la raccolta dei dischi di ciascuno di noi, tornando infine a Rimini, nell’intimità fonoassorbita di uno studio radiofonico.
Un viaggio che testimonia esperienze tanto comuni di protagonisti diversi, da rendere il racconto non solo “qualcosa sulla musica qui da noi“, come recita il suo sottotitolo; bensì una chiara immagine delle motivazioni, degli sforzi e delle reali conquiste di chi fa musica qui e oggi, indipendentemente da tutto.

Queste le coordinate essenziali per inquadrare Conquiste, un film diretto da una troupe indipendente riminese, composta dal regista e sceneggiatore Diego Zicchetti, la coautrice Francesca Magnoni, il tecnico video Enrico Guidi e il protagonista e a tutti gli effetti speaker radiofonico Matteo Munaretto; staff che lavora stabilmente nel network Icaro Communication di Rimini.

Per vedere e ascoltare le esperienze di Cosmetic, Brace e la Tafuzzy Records, Talk To Me e la Stop Records, Bachi Da Pietra, Havah, Wolther Goes Stranger, Chesterpolio, Trema, Fast Animals and Slow Kids, Melampus, Twin Room, la Tempesta Dischi e i Tre Allegri Ragazzi Morti nella persona di Davide Toffolo, e per sentire le loro canzoni, il primo appuntamento utile è domenica 13 aprile. Il Comune di Sogliano al Rubicone, infatti, organizza la prima proiezione in anteprima nazionale del film, nel Teatro Comunale Elisabetta Turroni a Sogliano, alle ore 21. L’ingresso sarà libero.
conquiste2

Come direbbe John Vignola, non mancate il contatto!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi