Magazine

Magazine

È il novembre 2010 quando un gruppo di ragazze e ragazzi di Savignano sul Rubicone e dintorni decide di dare vita al blog collettivo Dissonanze, che nel corso dei mesi assume sempre più la fisionomia di un magazine online.

Il meccanismo è molto semplice: ogni mese il gruppo sceglie un tema, attorno al quale dovranno ruotare tutti gli articoli pubblicati nell’arco dei successivi trenta giorni, dedicati prevalentemente all’approfondimento sui temi di competenza dei singoli autori.

Alla base del progetto, sempre in cerca di nuovi collaboratori, c’è l’esigenza di creare una piattaforma per esprimere talenti, competenze e potenzialità creative altrimenti inutilizzate, offrendo nuovi spazi a una generazione spesso inascoltata.

Proprio per questo, accanto all’attività sul web, l’associazione Dissonanze Giornale promuove una serie di incontri sul territorio per far conoscere la propria attività, partecipando a varie iniziative per favorire l’aggregazione giovanile e dare spazio al lavoro di altre associazioni locali.

Attraverso cambiamenti redazionali, avvicendamenti dei collaboratori e persino un cambio di testata da Dissonanze a Discorsivo, il Magazine ha percorso tre anni di vita, terminando le pubblicazioni con il numero 36 del novembre 2013.

Dal 1° gennaio 2014, con la chiusura dell’associazione, Discorsivo prosegue il suo viaggio con le sezioni Rubriche, Blog e Storie, mentre tutti gli articoli pubblicati nel Magazine sono consultabili in questa sezione, vero e proprio archivio storico del giornale.

error: