Davide Toffolo is coming to town


Lui non ha bisogno di presentazioni: Davide Toffolo, voce dei Tre Allegri Ragazzi Morti, è autore di graphic novel tra le più apprezzate e innovative della scena italiana. Ad avere bisogno di presentazione è il suo ultimo lavoro a fumetti: uscito il 15 gennaio scorso nelle librerie di tutta Italia per Rizzoli Lizard, Graphic novel is dead è una particolarissima autobiografia a fumetti, che racconta in modo del tutto originale il percorso umano e artistico di Toffolo tra musica, fumetto e vita privata.

«Graphic novel is dead – recita l’introduzione dell’opera – è l’autobiografia a fumetti di Davide Toffolo, fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, la più importante rock band del circuito underground italiano: il racconto di una vita “lontana da ogni cliché”, quella di un autore unico che ha creato per sé una superidentità dal volto di teschio, e che per rendersi personaggio si è spogliato di tutte le proprie fragilità. Per poi metterle assieme e farci il fumetto più importante della sua vita. Questo».

Un’opera così ricca di contenuti e significati diversi tra loro, che ai fumetto colorati da Alessandro Baronciani alterna persino qualche fotografia, non poteva che essere promossa in modo fedele alla propria natura: per questo, Davide Toffolo sta portando il suo graphic novel in tour per l’Italia, con una serie di date in cui si alternano letture da Graphic novel is dead e brani dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonati in acustico.

Un’esperienza divertente e coinvolgente, partita il 31 gennaio scorso da Mezzago (Brianza) e proseguita tra Firenze (6 febbraio), Ferrara (7 febbraio), Carpi (Modena, 8 febbraio) e Roma (9 febbraio), che questa settimana farà tappa a Sant’Egidio (Teramo, 14 febbraio), a Poggio Berni (Rimini, 15 febbraio) e a Villorba (Tivoli, 16 febbraio), per poi concludersi con tre date tra Torino (20 febbraio), Milano (21 febbraio) e Palazzolo (Brescia, 22 febbraio).

La tappa di sabato 15 febbraio – ore 22 al Circolo dei Malfattori – è la prima data della nuova serie di incontri della rassegna Fumettincircolo, promossa dalla fumetteria Master Comix di Santarcangelo in collaborazione con il locale di Poggio Berni. I biglietti possono essere acquistati in prevendita contattando la fumetteria, che offre uno sconto sull’acquisto combinato di libro e biglietto e sabato sera sarà presente al Circolo dei Malfattori con numerose copie di Graphic novel is dead e altre opere di Toffolo (al termine dello spettacolo l’autore si fermerà per autografi e dediche).

La serata è un’occasione unica per tutti i fan romagnoli di Toffolo e per chiunque voglia conoscere più da vicino la sua musica e il suo lavoro a fumetti. Di certo, vista l’accoglienza che la critica ha riservato a Graphic novel is dead e il gradimento del pubblico per lo spettacolo, ci sarà da divertirsi. E allora non mancate, mi raccomando… El Tofo is coming to town!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi