5 Ragioni per Provare Netflix Italia (e 5 per non farlo)


5 Ragioni per Provare Netflix Italia (e 5 per non farlo)

Netflix Italia è arrivato appena due giorni fa sembra esserci fretta di tirare le somme: c’è chi si dice deluso perchè non c’è il proprio telefilm preferito, chi è entusiasta per partito preso o in odio alla Rai e chi, fra la concorrenza è così tranquillo che Netflix non avrà nessun successo nel nostro paese che si premura di fare sapere alla stampa quanto il proprio prodotto sia migliore. 

5 Ragioni per Provare Netflix Italia (e 5 per non farlo) - Yoda Patience

 

Nel nostro piccolo e senza pretesa di esaustività abbiamo cercato di fare un poco di chiarezza: abbiamo fatto la prova gratuita (a proposito, iscriversi è un attimo e ci si può ritirare fino al giorno prima della scadenza del periodo di prova. Bello!) e abbiamo tratto una conclusione fondamentale. Netflix è un buon prodotto (può migliorare) ma certamente non è per tutti. Ecco i nostri consigli:

Non fate la prova gratuita se: 

 

1) Siete appassionati di cinema, ma non di serie tv: il catalogo film di Netflix Italia ha alcune chicche (i western di Sergio Leone, L’Onda, ecc) , alcuni titoli italiani interessanti (A.C.A.B) e persino alcuni classiconi  (Uomini che Odiano le Donne, il Favoloso Mondo di Amelie),ma risulterà un po’ scarno per i cinefili accaniti.

2) Siete appassionati SOLO di serie tv italiane: Don Matteo non c’è, mi dispiace

3) Vi interessa SOLO il Fantasy di qualità: anche in questo caso, Don Matteo non c’è. E nemmeno Xena!

4) Siete già abbonati a tutte le pay tv possibili: non vi serve Netflix Italia ma un modo migliore di spendere i vostri soldi. Grande Giove, fate un viaggio!

5) Seguite solo 2 serie tv intramontabili e non avete intenzione di guardare qualcosa di nuovo. (A meno che le serie tv in questione non siano Doctor House e How I Met Your Mother)

Fate la prova gratuita se:

 

1) Siete fan di Orange is the New Black. Fino all’ultimo non doveva esserci, e invece c’è! Evviva!

2) Siete un po’ Nerd e/o superwholockians: ci sono Doctor Who, Sherlock, Supernatural, ma anche The IT Crowd , i film di Star Trek (anche quelli degli anni 90) , Battlestar Galactica e Orphan Black e… The Chronicles of Riddick (era proprio necessario?)

3) Siete intenditori di serie tv, per cui non vedete l’ora di vedere Jessica Jones, The Unbreakable Kimmy Schimdt, Suits e aspettavate Sense8. E vi piacciono i Griffin!

4) Sapete chi è Russel Peters  e non vedete l’ora di farvi due risate alle spalle di mezzo mondo, Italia compresa.

https://www.youtube.com/watch?v=EY4YD5MTjnU

5) Siete studenti/lavoratori, magari fuori sede, con cinque euro nel portafoglio e sono anni che combattete con qualità video pessima, server lenti e hard disk pieni, mentre il vecchietto del piano di sopra guarda Sky a tutto volume. Netflix non vi farà abbandonare la maglia del partito dei pirati: e tuttavia ad un costo irrisorio  potrete finalmente vedere Eva Green/Jensen Ackles in HD e in santa pace, mentre il vostro coinquilino/a secchione con il quale avete diviso l’abbonamento premium guarderà il suo agognato documentario sugli orsi polari.

Se non vi riconoscete in nessuna di queste categorie, forse la cosa migliore è aspettare: il catalogo di partenza cambierà col tempo e a detta di Netflix Italia, si amplierà. In questi giorni hanno anche promesso che daranno la degna conclusione ad Una Mamma per Amica!  Però ricordatevi:

a) Netflix è un catalogo online, non una tv con un palinsesto e per forza di cose assomiglia di più a Blockbuster che a Sky. Inoltre deve sottostare a regole riguardo ai diritti di diffusione dei contenuti:  se vi aspettate una televisione che distribuisca prime visioni come se non ci fosse un domani, o una versione legale di NowVideo, vuol dire che avete capito male.

b) Netflix tende ad aggiornarsi in base alle vostre preferenze. Non accontentatevi delle home quindi e usate la funzione di ricerca.  Potreste trovare quel titolo – chicca che non pensavate ci fosse. ( Mentre scrivevo questo articolo ho trovato MythBusters!)

c) Il catalogo di Netflix Italia cambierà e si aggiornerà col tempo. Netflix ha dichiarato che intende modificare la propria offerta anche in base alle preferenze generali degli utenti italiani. Non è  quindi solo una questione di  ” quello che ci danno” ma anche di “ quello che scegliamo all’interno del catalogo. Se guardate solo commedie romantiche non lamentatevi se in futuro Netflix si intaserà con la filmografia di Julia Roberts..

A Netflix Italia diciamo: niente male come inizio. Aspettiamo ciò che ci proporrete in futuro!

+ Non ci sono commenti

Aggiungi