Non chiamatelo aperitivo – Che birra possiamo abbinare gli antipasti estivi?


Siamo arrivati a luglio: diamo ufficialmente il via alle cene in giardino o sul balcone! Si può iniziare una cena senza dei buoni antipasti estivi? Chiaramente no, soprattutto per noi di Discorsivo che siamo così golosi!

Intanto iniziamo spiegando la differenza tra aperitivo e antipasto: secondo il Galateo l’aperitivo classico viene servito prima della cena ed è un momento riempitivo in attesa che arrivino tutti gli ospiti.

Gli antipasti invece sono la prima portata e – sempre secondo il Galateo – devono essere leggeri e delicati. Inoltre, il Galateo stabilisce anche che prima bisogna servire le portate fredde e poi successivamente quelle calde.

Stagione calda, trenta gradi… che dite? Serviamo solo antipasti estivi? Se concordate, proseguiamo insieme in questa scoperta culinaria perché oggi vogliamo proporvi altro!

Antipasti estivi con una bella birra fresca: ma quale?

E, se oltre a questo azzardo, vi dicessimo che vi aiuteremo ad abbinarci le birre giuste? La mia immaginazione è già corsa al terrazzo: tavola apparecchiata a dovere, bruschette, verdurine, calici da birra traboccanti e quella gocciolina di condensa che scende dal bicchiere… una poesia.

oggi parliamo di antipasti estivi abbinati alla birra. Nella foto troviamo un piatto succulento abbinato a una golden ale.

Acquolina in bocca con i nostri abbinamenti! (Credits: Thomas Deponti)

Per fare tutto ciò ci siamo affidati ai nostri amici di Funbeercooking, grandi appassionati di birra, che ci hanno dato qualche dritta per fare i giusti abbinamenti per le nostre cene estive.

I ragazzi ci hanno svelato subito una cosa: non è strettamente necessario iniziare la degustazione partendo dalle birre con grado alcolico più basso. Ciò che è veramente importante per assaporare al meglio cibo e birra insieme è quello di dosarne le quantità: per accompagnare gli antipasti estivi basta bere 15 cl di birra a testa.

In questo modo ci si può permettere di assaggiare diversi tipi di birra in una sola cena. Da questa scoperta è partita l’idea di creare alcuni articoli che possano aiutarci a trovare i giusti abbinamenti per ogni portata.

Ovviamente parleremo di stile e tipologia di birra, non di marche; in questo modo potrete essere molto più liberi nella scelta al supermercato o al birrificio e molto più consapevoli quando vi troverete davanti al momento di prendere la decisione.

Antipasti estivi e come abbinarli

Le bruschette

Iniziamo con degli antipasti estivi semplici: le bruschette. Nel nostro Paese esistono quasi più tipologie di bruschette che di pasta! Quelle che vi proponiamo stasera sono create apposta per garantire un ottimo abbinamento con birre bionde (vedremo tra poco il dettaglio, non siate impazienti).

Ecco le nostre proposte:

  • Bruschetta con pomodoro e origano: tritate i pomodori finemente, conditeli con olio e sale, unite l’origano fresco, grattate il pane precedentemente bruschettato con uno spicchio d’aglio e cospargetelo con il trito;
  • Bruschetta cotto e olive: bruschettate il pane, spalmatelo di maionese o formaggio spalmabile, tritate una fetta di prosciutto e qualche oliva, guarnite con il composto tritato.

Scopriamo ora con quali birre abbinare questi antipasti estivi molto golosi. Per sapori e consistenze, queste bruschette sono perfette con birre golden ale o helles: bionde, floreali e leggermente amare. Queste birre si adattano quasi a tutti i palati e hanno un grado alcolico basso (intorno ai 4°).

tra gli antipasti estivi più noti ci sono le bruschette che possono essere accompagnate ad una birra golden ale.

Bruschette: chiaro come abbinarle? (Credits: Pixabay)

I crostoni

Se invece volete lanciarvi su qualcosa di più elaborato potete preparare qualche crostone. Sono ottimi come antipasti estivi se guarniti con insalate di legumi fresche: si possono usare i fagioli o ceci leggermente rosolati insieme alla loro amica cipolla.

Con questi crostoni da acquolina in bocca i ragazzi di Funbeercooking ci consigliano di abbinare una dark lager o una mild: birre leggere e con un gusto leggermente tostato con un tocco noccioloso.

Qualcuno di voi ricorda il nostro articolo con le ricette degli gnocchi e dell’hamburger di ceci? Beh vi lascio il link, perché ci scommetto che queste birre sono perfette anche in questo caso.

Affettati e formaggi

Passiamo ora ad altri grandi classici dell’antipasto italiano: gli affettati e i formaggi. Qui dobbiamo fare qualche precisazione:

Una birra amber ale può essere abbinata a diversi antipasti estivi: per esempio crostoni o bruschette

Vi presentiamo una amber ale debitamente accompagnata (Credits: Thomas Deponti)

  • salumi molto grassi come pancetta, coppa, lardo oppure formaggi semistagionati hanno bisogno di birre corpose, come le bock, le amber ale. Si tratta di birre dal gusto maltato, ma al contempo con note leggermente tostate e da un tenore alcolico più impegnativo (poco oltre 6°) che riescono a sgrassare il palato.
  • salumi sapidi come il prosciutto crudo, o piccanti come il salame piccante devono essere accompagnati invece da una birra dolce e leggera come una helles o una kolsh (intorno ai 4°); queste sono caratterizzate da gusti molto particolari come sentori di crosta di pane e di miele.

Mi raccomando: non abbinate mai il piccante con birre troppo amare, il risultato sarebbe fiammeggiante per le vostre papille gustative!

  • formaggi freschi leggermente aciduli possono essere abbinati a una birra blanche (che si aggira sui 5°); questo perché anch’essa è leggermente acidula e ha un profumo agrumato: farà fare il salto gustativo alla freschezza del vostro piatto. Infatti, in questo modo, l’acidità dei due protagonisti si attenua a vicenda creando un gradevole incontro di gusto.

Pesce

Se siete amanti del salmone o di pesci più grassi e avete preparato come antipasto una bella tartare oppure un carpaccio, gli amici di Funbeercooking vi consigliano di portare in tavola una birra weiss (circa 5°). Questo vi permette di ripulire la bocca con la carbonatazione – ovvero la gasatura – della birra.

Se invece preferite pesce bianco come il merluzzo o il nasello potete accompagnarlo con una blanche o ancora una belgian ale (con grado alcolico intorno ai 5,5°). Non avendola ancora citata vi diamo qualche informazione su quest’ultima: si tratta di birra dolce e particolarmente aromatica, spesso risulta agrumata ma anche leggermente speziata.

Thomas di Funbeercooking ha fatto della sua passione per la birra il suo lavoro: qui ci mostra una birra blanche

Ecco Risma che brinda con una blanche, Salute! (Credits: Thomas Deponti)

Verdure

Se siete vegetariani o vegani la birra può essere vostra compagna, anche perché è di sua natura bevanda vegana, visto che è costituita da cereali, acqua, luppolo e lievito. Ecco perciò gli abbinamenti con le verdure:

  • un’idea veramente semplice e stuzzicante è il pinzimonio: verdure crude come carote, peperoni, sedano da intingere nell’olio. A questo antipasto si può abbinare una birra blanche, che risulta ideale per le sue caratteristiche.
  • se invece, nonostante la calura, avete voglia di mettervi ai fornelli, potreste optare per delle verdure fritte o pastellate. In questo caso potete abbinare una birra pils, perché è amarognola e ha la giusta carbonatazione per affrontare il fritto; al tempo stesso però risulta delicata e non oscura il sapore delle verdure.

Si può anche optare per una dortmund, che è una birra meno amara e di solito più secca della pils.

Et voilà! Abbiamo fatto una bella carrellata di tanti possibili abbinamenti tra antipasti estivi e birra. Quale sarà il primo che proverete? Speriamo di leggere i vostri commenti a breve.

 

+ Non ci sono commenti

Aggiungi