Drink a tema Halloween


Halloween è alle porte, state iniziando a organizzare il party dell’anno ma non sapete come renderla davvero indimenticabile? Provate con dei drink a tema Halloween buoni e originali, vi permetteranno di fare un figurone.

Il drink che vi proponiamo oggi si chiama “Dia de los Muertos” ed è stato pensato dalla crew de La Punta Expendio de Agave di Roma

foto del drink a tema halloween los dia des muertos

INGREDIENTI DEL DRINK A TEMA HALLOWEEN DIA DE LOS MUERTOS:

50 ml mezcal Los Siete Misterios Espadin
25 ml caffè espresso

25 ml succo di lime

30 ml succo di arancia

Chiara d’uovo

2 gocce di soluzione salina

1 frutto della passione

Bicchiere: doppia coppa
Garnish: polvere di Hoja Santa

PREPARAZIONE:

Con la tecnica dello Shake and double strain, versare tutti gli ingredienti in uno shaker colmo di ghiaccio. Shakerare vigorosamente. Filtrare in un bicchiere separandolo dal ghiaccio con l’apposito strainer e un colino e servire in doppia coppa raffreddata. Preparerete un drink a tema Halloween perfetto per la vostra festa!

ISPIRAZIONE:

Il “Dia de los Muertos” è una celebrazione che arriva dalle popolazioni pre-ispaniche caratterizzata dall’incontro tra i vivi e i morti. Si tratta di una festa più familiare che pubblica, il momento in cui si ricordano e si onorano i propri cari defunti. Giorni in cui i defunti stessi passano “il ponte” che li separa dalle proprie famiglie, una ricorrenza in cui si manifesta l’importanza dei legami e dell’eredità familiare. In Messico le celebrazioni si svolgono con delle preparazioni molto importanti, cariche di significato, come l’allestimento dell’altare dei morti. Una piccola ara dove la famiglia del defunto ripone una foto e altri suoi oggetti personali, come i vestiti e i cibi preferiti. Non possono mancare candele, cioccolato, sale, acqua, i fiori di cempasúchil, diverse resine aromatiche (incenso, copale e mirra), il pan de muertos (un pane dolce con semi di anice), le calaveritas (teschietti di cioccolata, zucchero o amaranto), tutti elementi che simboleggiano i piaceri della vita e soprattutto guideranno l’anima del defunto verso il mondo terreno. Un deciso stacco con i paesi anglosassoni dove la morte è un tabù e generalmente è associata a concetti negativi come la tristezza, il pianto o addirittura la paura, determinata dalla perdita di una persona cara. Per i messicani sono giorni invece in cui le frontiere dei due mondi svaniscono temporaneamente ed è possibile rivivere il legame e gli affetti familiari prendendosi gioco addirittura della morte: La Catrina o la Calavera Garbancera, rappresentata da uno scheletro con sombrero, e carica di colori sgargianti. Con questo drink la crew de La Punta Expendio de Agavedi Roma fa compiere un viaggio, guidando e stimolando i sensi e ricordando quando, da bambini, il giorno dei morti tutti noi aspettavamo i regali che i nostri cari ci avrebbero portato dall’aldilà. Il passaporto non serve, bicchiere in mano e Dixeebe.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi