Drink a tema film anni ’80: Charmed


Con settembre ormai inoltrato è il momento di dimenticarci delle spiagge e del mare ma questo non vuol dire che dobbiamo iniziare a deprimerci in vista dell’autunno. Per concludere degnamente l’estate e partire con una grinta in più perché non pensare a una festa anni ’80 con tanto di drink a tema film anni ’80?

Il drink a tema film anni ’80 che vi proponiamo oggi è Charmed, del barman Paolo Manna, bar manager del Donna Romita – Alcolici&Cucina di Napoli.

Charmed è liberamente ispirato al film Le Streghe di Eastwick, basato sull’omonimo romanzo di John Updike (1984). Le tre streghe protagoniste, versione edulcorata delle janare di Benevento, città di produzione del Liquore Strega, bevono gin per trovare il coraggio di dare libero sfogo al loro desiderio più recondito, ovvero trovare marito. Ma come dice il detto? Attento a ciò che desideri, potrebbe realizzarsi e infatti in città giunge un miliardario eccentrico di cui le tre donne subiscono il fascino, senza sapere che in realtà egli è un demone.

 

charmed: ricetta del drink a tema film anni '80

INGREDIENTI

5 cl VII Hills Italian Dry Gin
2 cl Liquore Strega
2 cl Pastis
1,5 cl sciroppo di zucchero homemade
1.5 cl succo di limone
Bicchiere: doppia coppa Martini
Garnish: zest di limone

 

ISPIRAZIONE DEL DRINK A TEMA FILM ANNI ’80 CHARMED.

La combinazione di VII Hills Italian Dry Gin e liquore Strega, entrambi contenenti spezie ed erbe, rimanda alle pozioni, spesso medicamentose, in cui, si diceva, fossero esperte le streghe-janare, che, ancora oggi, ammaliano e seducono l’immaginario popolare.

 

IL VII HILLS ITALIAN DRY GIN

London Dry Gin italiano distribuito all’estero dopo la chiusura della distilleria Sarti negli anni ‘60 e creato da Danilo Tersigni e Filippo Previero.

Dopo che Tersigni e Priviero si sono conosciuti a londra lavorando al Mr. Fogg (uno dei locali migliori al mondo) hanno deciso di creare il London Dry Gin che veniva prodotto a Londra utilizzando botaniche comuni nell’Antica Roma, quali l’Alexander Root, il cuore di carciofo, il miele, la salvia e il sedano.

 

IL LIQUORE STREGA

Il liquore Strega è un distillato color giallo limone ralizzato con un misto di settanta erbe e spezie provenienti da ogni dove: cannella di Ceylon, menta sannita, zafferano, finocchio, iride fiorentino, ginepro dell’Appennino italiano e molte altre.

Si tratta di uno dei liquori italiani più antichi e conosciuti al mondo, nato nel 1860, quando la città di Benevento faceva parte dello Stato Pontificio ed era famosa per essere il luogo di ritrovo di tutte le streghe del mondo. Giuseppe Alberti, originario di San Felice a Cancello, si trasferisce a Benevento e inizia a commerciare vini e a produrre un liquore d’erbe la cui ricetta gli era stata confidata dai frati del vicino Convento Benedettino.

 

ALTRI DRINK A TEMA CINEMA ANNI ’80

Se cercate altre ricette per un buon coctkail a tema cinema non perdetevi:

+ Non ci sono commenti

Aggiungi