Il Rock è Tratto 2013: si parte!


logorockComincia questa sera la 18esima edizione del Rock è Tratto, il concorso per band italiane emergenti organizzato dall’Istituzione Cultura Savignano, col supporto di un comitato di cittadini savignanesi, riuniti nei seguenti gruppi e associazioni: Diffusione Musica, Raqana band, Mescalina.it, Music For People, Discorsivo.it, Go Down Records, Lambretta Club Teste Cromate SC.
Data la raggiunta maggiore età, il Rock è Tratto ha deciso di festeggiare regalando il concerto di una band protagonista della storia recente del sottosuolo musicale italiano: i Tre Allegri Ragazzi Morti. Sette dischi, tre maschere, e un’etichetta che produce buona parte della migliore musica italiana in circolazione.

Ma procediamo con ordine.
La formula è del tutto simile a quella dell’anno scorso: le due serate di concorso – sabato 4 e sabato 11 maggio – si svolgeranno all’interno del Sidro Club di Savignano sul Rubicone, e durante le stesse si esibiranno 4 gruppi per serata. Compito della giuria sarà scegliere due band vincitrici, alla fine del secondo appuntamento, basandosi sull’ascolto di tutti gli 8 gruppi in gara. La finale del contest è prevista per sabato 29 giugno, quando in Piazza Borghesi a Savignano suoneranno le due band uscite vincitrici dalle fasi eliminatorie. La stessa sera, mentre la giuria sarà impegnata nell’arduo compito di decretare il vincitore assoluto della manifestazione, si esibirà una della band più in vista del panorama rock’a’billy italiano: gli effervescenti Rock’n’Roll Kamikazes, capitanati dal leggendario Andy Macfarlane.
A chiudere la manifestazione, la sera successiva, il concerto dei Tre Allegri Ragazzi Morti in Piazza Borghesi, aperti dal gruppo vincitore. Band che, oltre alla preziosa occasione di suonare davanti al pubblico dei Tre Allegri Ragazzi Morti, otterrà un buono del valore di 500 euro, valido per l’acquisto di strumentazione musicale.
Collateralmente alle serate in piazza del 29 e 30 giugno, ci sarà mercatino a tema, aperitivi in centro, dj set, e l’immancabile scooterata del Lambretta Club Teste Cromate, che si terrà sabato 29 giugno alle ore 16.

L’evento gode del supporto della Romagna Esta Banca di Credito Cooperativo. I media partner sono Radio Gamma e Radio Icaro Rubicone.

Ora, non resta che specificare l’elemento più importante, ossia quali siano le 8 band, sulle 53 iscritte, selezionate per partecipare a questa edizione del Rock è Tratto: gli Audiomatica da Roma, Formazione Minima da Cesena, i samperiani Visioni di Cody e i Voina Hen da Lanciano, per la serata del 4 maggio; i bolognesi Altre di B, i Fanali di Scorta da Courgnè (TO), i Secondo Confine da Novafeltria (RN) e i cesenati Slow Flowers per la serata dell’11 maggio.
L’ingresso per tutte le serate della manifestazione è libero, perciò non avete scuse: come and make some noise.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi