Un brindisi contro le mafie: Dissonanze a Calici di Stelle!


Ormai è tutto pronto, ci siamo. Dopo la sua prima uscita pubblica in occasione della Giornata della Condivisione dei Saperi, Dissonanze abbandona nuovamente il suo habitat naturale – la Rete – per tornare in piazza, in mezzo alla gente. Siamo più che felici di annunciare che il secondo evento cui prenderemo parte sarà niente meno che Calici di Stelle!

La tradizionale manifestazione dedicata al vino – che si svolge a Santarcangelo di Romagna da 14 anni e nelle città di tutta Italia da 15 – ospiterà quest’anno più di 50 aziende produttrici. Dissonanze parteciperà alle due serate in partnership con il Gruppo Antimafia Pio La Torre, che ha messo a disposizione i vini della cooperativa sociale Lavoro e non solo di Corleone (Palermo), prodotti da terreni confiscati alle mafie.

La collaborazione con gli amici del Gap, avviata sulle pagine del nostro giornale, compie quindi un importante passo in avanti con la partecipazione a questo evento. I ragazzi del Gruppo, costantemente al lavoro per diffondere la cultura antimafia sul territorio riminese, proporranno infatti ai visitatori dallo stand il Limpiu (Chardonnay) o il Naca (Nero d’Avola) prodotti della cooperativa siciliana, che si potranno assaggiare acquistando i tagliandi per le degustazioni secondo l’ormai collaudata formula di Calici di Stelle.

Accanto ai vini della cooperativa Lavoro e non solo offerti dal Gap, Dissonanze presenterà il proprio lavoro regalando ai primi visitatori che si presenteranno allo stand di piazza Ganganelli la copia stampata di un articolo pubblicato sulle nostre pagine dedicato al tema della criminalità organizzata. Sarà inoltre presente accanto alla nostra postazione un’installazione video dove sarà visibile un filmato di presentazione dell’attività di lavoro volontario sui terreni confiscati alle mafie promossa dal Gap.

Il programma della manifestazione, che si svolgerà giovedì 9 e venerdì 10 agosto dalle 19,30 alle 24 a Santarcangelo di Romagna, quest’anno è particolarmente ricco e conta numerose novità. Accanto agli stand dei produttori di vino delle province di Rimini, Ravenna e Forlì-Cesena, sarà presente un consorzio vinicolo proveniente dalla regione ospite, la Campania. Le due serate saranno accompagnate come di consueto da numerosi gruppi musicali, quasi una ventina quest’anno.

Tra le iniziative collegate saranno presenti diverse postazioni gastronomiche che offriranno degustazioni di ogni genere; sarà possibile anche osservare il cielo e conoscere i migliori abbinamenti tra vino e sigari toscani. Spazio anche alla cultura: i musei del centro rimarranno aperti durante le due serate e la biblioteca Baldini sarà presente in piazza Ganganelli con una selezione di libri e film dedicati al vino. Concluderanno la manifestazione i tradizionali fuochi d’artificio venerdì 10 alle 24. I primi 5 tagliandi per le consumazioni potranno essere acquistati, insieme al calice serigrafato, al prezzo di 10 euro (5 tagliandi aggiuntivi costeranno 7 euro).

Per la partecipazione a Calici di Stelle, Dissonanze ringrazia innanzitutto gli amici del Gap e la cooperativa Lavoro e non solo che ci hanno messo la “materia prima”, il vino. Grazie anche alla Pro Loco di Santarcangelo e in particolare a Massimo Berlini per la pazienza e il supporto, senza dimenticare naturalmente il nostro sponsor, Coop Adriatica, che ci ha dato una mano indispensabile per partecipare. Da ultimo, un ringraziamento sincero a Filippo Drudi, un amico di Dissonanze che anche questa volta ha dato un contributo decisivo progettando la grafica degli articoli che distribuiremo in una forma… sorprendente. Preparatevi, stiamo arrivando!

4 Comments

Aggiungi

+ Leave a Comment