Blog

La Romagna si riscopre con Piadiniamo

di Nicola Dellapasqua

Pubblicato il

Nelle serate di venerdì 27 Luglio e sabato 28 luglio il centro storico di Savignano sul Rubicone riscopre la Romagna di una volta con Piadiniamo. Un evento che partendo da una delle eccellenze da esportazione della Romagna nel mondo come la piadina, ridarà vita per due serate alla Romagna della tradizione. Piadiniamo più che come una sagra riservata ai cultori della piadina si presenta come una vera e propria rievocazione del folklore e della cultura popolare romagnola. Un vero e proprio tributo a quella Romagna contadina del novecento che sta alla base della nostra identità collettiva e che è divenuta famosa nel mondo.

Un evento nuovo che potrà far riscoprire le proprie origini e le tradizioni dei propri nonni a tanti romagnoli ma che si configura anche come una possibilità, per tanti turisti in vacanza sulla riviera, di conoscere quella romagnolità caratteristica ormai in via d’estinzione.

Nello specifico il programma delle serate sarà molto vario: punti-degustazione piadine a prezzo fisso  dislocati su tutto il centro storico, ambientazioni d’epoca con allestimenti, menù tematici convenzionati presso le attività gastronomiche, gara di piadina tra i comuni del territorio, espositori gastronomici locali con prodotti di eccellenza (olio, vino, salumi, formaggi), espositori prodotti tipici biologici locali ed erboristeria, esposizioni e dimostrazioni artigianali di vecchi mestieri (impagliatori, falegnami, maniscalchi, ciabattini, fabbri, vasai), esposizioni stamperie e tovagliato d’autore, esposizione vele e abbigliamento da mare anni 50, giochi di una volta, esposizioni storiche di testi e opere dedicate alla piadina, mercatino di oggettistica tradizionale, spazio dedicato al liscio, esposizione trattori d’epoca e proiezioni di film di Fellini.

Ci saranno tutti gli ingredienti dunque per due serate dedicate alla riscoperta dell’identità culturale romagnola, insieme alla vera piadina, qualche bicchiere di vino e soprattutto tanta allegria made in Romagna.

Diffondi lo spirito Millennial:

Lascia un commento

Lasciaci un commento

*

error: