Il Rock è Tratto: la musica di domani


Il Rock è Tratto nasce nel 1996 per volontà dell’allora vicesindaco e assessore alle politiche giovanili del comune di Savignano sul Rubicone, Stefano Bellavista.

La prima edizione è un rassegna di giovani band di Savignano, che si alternano sul palco montato in Arena Gregorini. Seppur con qualche segnale di cambiamento nel 2001, la formula rimane la stessa fino al 2004, quando la manifestazione si arricchisce del concerto gratuito in piazza di una band italiana nota. L’evento così acquisisce sempre più il carattere di contest tra giovani gruppi emergenti, la cui vittoria garantisce l’apertura del concerto dell’artista di rilievo, a chiudere la manifestazione.

La formula è cambiata, ma lo spirito è rimasto intatto: dare spazio a giovani band, della zona e non solo, selezionare e giudicare pensando al futuro, scommettere sulla musica di domani.

Lo stesso spirito sta animando anche l’edizione 2012, giunta a metà svolgimento e partita con un regolamento leggermente rivisto rispetto a quello dell‘anno scorso: 8 gruppi ad accedere alla fase eliminatoria, svoltasi in due serate da 4 band ciascuna, ospitate dal Sidro Club; un vincitore per ogni serata più un rispescato; fase finale in piazza Borghesi, dove i tre finalisti si contendono la vittoria definitiva. 

L’ascolto degli oltre 40 demo ha portato alla scelta di band e artisti che, facendo una media d’età e di prestazioni, risultano un po’ più adulti ed esperti rispetto ad altre edizioni.

Poi, le serate di selezione al Sidro Club, sempre ospitale e accogliente.
Sabato 28 aprile si sono esibiti Veronica, Interno7, The Strange Situation e The Talking Bugs. La scelta della giuria è ricaduta su The Talking Bugs, formazione di Imola: un acustico sognante e gentile.
Nella seconda serata, tenutasi venerdì 11 maggio, hanno suonato Ignorantia Legit, Nicoletta Noè, Last Century of Love e Bonomo. La giuria, messa in difficoltà dalla qualità proposta, invece di decretare un vincitore e un ripescato tra le due serate, ha espresso una vittoria parimerito: Nicoletta Noè, cantautrice e chitarrista elegante e ricercata, e Last Century of Love, esplosione di energia giovane e genuina.

I tre finalisti se la vedranno venerdì 29 giugno sul palco di piazza Borghesi, con una giuria rinnovata.
A chiudere la serata, i White Fly, che parteciperanno alla manifestazione fuori concorso.

Il vincitore del contest aprirà il concerto di Nada, una della maggiori rappresentanti femminili della musica italiana sia pop che alternativa, che ha saputo evolvere e reinventarsi percorrendo traiettorie imprevedibili nel suo itinerario artistico, e che promette di stupirci ancora. Il live si terrà sabato 30 giugno sempre in piazza Borghesi a ingresso gratuito.
Come in altre date del tour, ad accompagnarla sul palco agli strumenti musicali ci saranno i Criminal Jockers, una delle più interessanti realtà della scena alternativa italiana emergente.
La giovane band sta attraversando un periodo di intensa attività, che culminerà a settembre con l’uscita del loro secondo e nuovo disco, “Bestie”, per 42 records.

A proposito di musica di domani

Foto di Andrea Balestri

 

Appuntamento venerdì 29 giugno in piazza Borghesi.
Non mancate.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi