Nicolò Decarli

Quattro passi nella società del consumo americana

Quattro passi nella società del consumo americana

di Nicolò Decarli

[1] “Tendenza a moltiplicare artificiosamente i bisogni per incentivare la vendita di prodotti” [2] “Il consumismo consiste nell’aumento dei consumi, sostenuto in gran parte dalla pubblicità, con effetto espansivo sulla produzione e ulteriore bisogno indotto di nuovi consumi.” Comprare e indurre a comprare, a prescindere dal bisogno. Se c’è una società che rappresenta lo stereotipo stesso del consumo, è quella… continua

Jovanotti e un giorno al MIT: gli occhi di un italiano

Jovanotti e un giorno al MIT: gli occhi di un italiano

di Nicolò Decarli

L’occasione è insolita, inattesa, simpatica. Un cartello sventolato in aria davanti al palco attira la mia attenzione. Recita così: “Italy: we love it, we leave it”, contornata da un cervello a cui sono state simpaticamente disegnate un paio di gambe in corsa. Superflua ogni spiegazione. Venerdì 5 ottobre, Boston, USA. Concerto di Jovanotti (sì, Jovanotti “Lorenzo”). Una discoteca in centro città piena… continua

error: