Elisa Tomasi

Elisa Tomasi

Elisa Tomasi

In principio fu Harry Potter, fu così che la serialità entrò a far parte della mia appena costituita esistenza con il più classico dei suoi prodotti culturali, la saga. Ne fui rapita, ore spese in compagnia di pagine macchiate d’inchiostro stampato che raccontavano vicende fantastiche, che continuavano a ripetere la stessa struttura narrativa di volta in volta leggermente modificata, lievi cambiamenti che ti portavano a sprofondare sempre più nella storia, ad entrare in profondità nella vita di quei personaggi che erano ormai usciti dal libro e si accomodavano li accanto a te mentre ne leggevi le loro sorti. Poi fu la scoperta della ormai defunta pellicola, storie stampate su viscida gelatina, che racchiudevano in immagini interi universi, la mia mente da sempre su un altro pianeta ne era affascinata ed entusiasmata: poter avere un racconto che si muoveva sullo schermo alla stessa velocità dei propri pensieri, a volte anche oltre; parole ed immagini in un legame inscindibile, si cannibalizzavano a vicenda in una metamorfosi che era pura magia, il cinema. E ora mi trovo a vivere nella Golden Age della TV, un mezzo che dai suoi albori è sempre stato bistrattato, già alla sua nascita venne messa subito da parte in favore della più dinamica radio, il suo piccolo schermo tacciato di stregonerie inimmaginabili per molti decenni, il medium che presto divenne il prodotto popolare per eccellenza, quello che per il solo possesso decresceva il proprio status sociale; ecco se c’è una cosa che a me proprio piace è vedere come qualcosa che arrivi dal basso, che sia all’ultimo scalino nella scala dei valori culturali, possa sfociare in un’opera che raggiunge il sublime artistico. Mi piace parlare di televisione, dei suoi prodotti, in special modo delle sue storie, di come esse riescano ad essere un punto di partenza per poter mostrare, ampliare, decifrare, aspetti dell’essere “umani”, che a volte sfuggono ai nostri occhi nel vivere la nostra contemporaneità; e mi piace che a farlo sia un mezzo accessibile alla maggioranza di noi, come qualcuno una volta disse: “La televisione è un prodotto dalla strategia di marketing fallita, i suoi contenuti sono accessibili a chiunque” ora i tempi sono leggermente cambiati ma questa proposizione rimane comunque un paradigma fondante di questo mezzo.

Dalla Scandinavia con Amore

Dalla Scandinavia con Amore

di Elisa Tomasi

Coppie a caccia di Serial Killer La Scandinavia non è solo la terra dei bei fiordi, degli uomini biondi, alti e a volte barbuti, noti come vichinghi o meglio come lignaggio della famiglia Skarsgård; la Scandinavia è anche la patria di un certo tipo di giallo, un racconto del mistero e del crimine che si impronta sul delitto inteso come… continua

Manhunt: Unabomer rimane pur sempre un’impresa da Mindhunter

Manhunt: Unabomer rimane pur sempre un’impresa da Mindhunter

di Elisa Tomasi

Cos’hanno in comune Ted Kaczynski e Ed Kemper? Entrambi sono chiave di volta di due serie televisive uscite a pochi mesi l’una dall’altra nel periodo estivo-autunnale del 2017: Manhunt: Unabomber e Mindhunter. Se della serie prodotta da David Fincher ne abbiamo già parlato con l’articolo sulla sua seconda stagione uscita quest’estate, è bene soffermarci su quest’altra piccola gemma dell’universo televisivo… continua

Il volto di David Tennant ridiventa Criminal sul piccolo schermo

Il volto di David Tennant ridiventa Criminal sul piccolo schermo

di Elisa Tomasi

David Tennant sarà uno dei volti protagonisti della nuova serie di Netflix : Criminal, disponibile sulla piattaforma di streaming on demand da venerdì 20 settembre. In Criminal David Tennant diverrà uno dei sospetti interrogati dalla polizia britannica, nei tre episodi che saranno dedicati alla controparte di oltremanica che darà forma ad una serie pensata per essere divisa e ambientata in… continua

La Seconda Stagione di Mindhunter

La Seconda Stagione di Mindhunter

di Elisa Tomasi

“One more thing: Manson is small, like really small. Try not to stare” La seconda stagione di Mindhunter si è fatta attendere, il primo capitolo della serie prodotta da David Fincher risale all’ottobre dell’anno domini 2017, ma finalmente sulla piattaforma di Netflix sarà disponibile alla visione da venerdì 16 agosto la nuova mostra delle vanità delle menti criminali più lugubri… continua

When They See Us – Cronaca di un’ingiustizia

When They See Us – Cronaca di un’ingiustizia

di Elisa Tomasi

When They See Us è una miniserie di Netflix che recentemente è stata nominata a ben 16 Emmy, in questo ultimo mese e mezzo forse l’avrete vista fluttuare sulla piattaforma di contenuti in streaming senza sapere bene cosa fosse o perchè vederla. D’altronde all’epoca dei fatti in cui è ambientata When They See Us il mondo non era poi così… continua

La seconda stagione di Big Little Lies: “Otter Bay, Otter Bay…

La seconda stagione di Big Little Lies: “Otter Bay, Otter Bay…

di Elisa Tomasi

… It’s the best place of them all!”   La seconda stagione di Big Little Lies si è fatta attendere, prendendosi una pausa tra un’estate e l’altra ma finalmente è ritornata ad alleviare la calura stagionale intrattenendoci con il personale inferno che le madri della Otter Bay Elementary School sottopongono le une alle altre. Questa serie targata HBO era inizialmente… continua

error: