Viaggi 2021 – Sarà ancora possibile? Ecco le destinazioni più sicure


Sarà di nuovo possibile fare viaggi nel 2021?

Una domanda da un milione di dollari. Negli ultimi tempi, sicuramente influenzato dalla mia esperienza in Germania, verso gennaio comincio a programmare le vacanze dell’anno. Come spendere i canonici 28 giorni di ferie, cercando di massimizzare le varie festività e i ponti per non ridursi mai all’ultimo – e soprattutto per non spendere un patrimonio – diventa un piacevole grattacapo.

Infatti secondo una ricerca condotta dal famoso sito Booking.com nel 2017, programmare un viaggio è uno dei modi migliori per ritrovare la felicità.

Le magnifiche Azzorre in una foto tratta da Pixabay

Le magnifiche Azzorre (Credits: Foto di Maria e Fernando Cabral da Pixabay)

Nel 2020, dopo una prima incertezza, si è potuto approfittare dell’estate per viaggiare. A questo proposito segnalo un articolo del Sole24ore che ha confermato come il trekking sia stata l’attività più praticata dagli italiani nello vacanze dello scorso anno. Ad esempio sulla Via degli dei tra Bologna e Firenze si è registrato un aumento dell’8%, mentre sul Cammino dei briganti in Abruzzo dell’11%. Proprio come avevo previsto e consigliato in questo articolo.

Ma i viaggi nel 2021 sembrano ancora essere una enorme incertezza. Attualmente i dati sulle infezioni non tendono a migliorare, la campagna vaccinale prosegue a rilento e le nuove varianti del virus hanno gettato un’ulteriore ombra sul futuro.

Ci sono però alcune destinazioni che sono considerate tra le più sicure. Vediamo insieme quali.

Viaggi 2021 in Europa: Portogallo e Grecia

In Europa la fanno da padrone due Paesi: Portogallo e Grecia.

Il primo è stato tra i Paesi più lungimiranti per sostenere il turismo in questo periodo, avendo creato un’assicurazione di viaggio specifica per coprire i costi dovuti a eventuali problemi provocati dal Covid-19.

L’arcipelago portoghese di Madeira ha avuto dall’inizio della pandemia pochissimi casi di infezione e ha adottato misure sanitarie per proteggere i suoi abitanti. Così come l’arcipelago dell’Azzorre è riuscito a contenere le infezioni, seguito dalla regione portoghese dell’Algarve che non richiede nemmeno particolari restrizioni all’arrivo per i viaggiatori provenienti dagli Stati Ue.

viaggi 2021 - Uno scorcio di Corfù

Uno scorcio di Corfù (Credits: Foto di Máté Markovics da Pixabay)

Anche la Grecia si difende proponendo diverse soluzioni per i turisti che vogliono passare le loro vacanze in questo splendido Paese.

Consigliate sono soprattutto le isole: Cefalonia, Corfú e Samos, tra le mete suggerite. La prima è una delle isole meno conosciute della Grecia, ma propone mare, sole e paesaggi incredibili. Corfù invece è sicuramente più famosa e non ha bisogno sicuramente di presentazioni.

Sull’isola di Samos è il villaggio di Kokkari a meritare un pensierino. In questo posto il tempo sembra essersi fermato e potrebbe essere un’ottima idea per dimenticarsi, almeno per un attimo, degli strani tempi in cui stiamo vivendo.

Viaggi nel 2021 -Un aeroporto

(Credits: Foto di Jan Vašek da Pixabay)

Prima di mettervi in viaggio consultate sempre i siti internet dei Paesi che vorrete visitare insieme al sito “Viaggiare sicuri” della Farnesina.

Molti chiedono un test negativo prima dell’ingresso e mai come quest’anno è indispensabile avere una buona assicurazione viaggi, che copra anche i costi di eventuali trattamenti sanitari che si possano rendere necessari.

E che potrebbero risultare molto costosi.

+ Non ci sono commenti

Aggiungi