Moda e musica: Gucci presenta Bowie


Al Victoria & Albert Museum di Londra, il 23 marzo apre David Bowie is, una retrospettiva dedicata al percorso creativo del cantante e di cui Gucci si è fatto main sponsor. La mostra animerà il museo londinese fino al 28 luglio con più di trecento oggetti selezionati dai curatori del Dipartimento di teatro e spettacolo, Victoria Broackes e Geoffrey Marsh.

Più che una semplice esposizione, è la rappresentazione di una vita dedicata alla musica e all’arte, intessuta di trasformismi: testi scritti a mano, spezzoni di film, foto di Newton o Herb Ritts, storyboard, Lp dei suoi eroi musicali, costumi di scena (tra cui il cappotto creato da Bowie e Alexander McQueen con l’Union Jack). Original_photography_for_the_Earthling_album_cover_1997__Frank_W_Ockenfels_3

Un multiforme universo di elementi che ripercorre tutte le “personalità” di David Robert Jones: dal Tom Major di Space Oddity a Ziggy Sturdust, fino all’elegante Thin White Duke. Con il suo eclettismo, il cantante inglese ha influenzato gli ultimi cinquant’anni della scena culturale, a cominciare dalla moda. È proprio questa capacità di reinterpretare sempre se stesso che ha fatto di Bowie «un’importantissima fonte d’ispirazione» per Frida Giannini, direttore creativo di Gucci

Che la musica abbia da sempre una grande influenza sul mondo della moda non è un mistero. Ma ci sono stati artisti che più di altri sono stati capaci di rivoluzionarne il significato, rompendo schemi e creando nuovi personaggi eletti ad icone di stile. Non è, quindi, un caso che la maison fiorentina abbia deciso di omaggiare il Duca Bianco, colui che con Marc Bolan fondò il glam rock affermando lo strapotere di piume, lustrini e paillettes.

«David Bowie è una vera e propria icona, ora più che mai rilevante nella cultura moderna e popolare», dice Martin Roth, il Direttore del V&A. Le sue innovazioni radicali in campo musicale, teatrale, dello stile ancora oggi riecheggiano nel settore del design e della cultura visiva e continuano a ispirare artisti e designer di tutto il mondo.

Gucci, ancora una volta, celebra un mito.

david-bowie-is

+ Non ci sono commenti

Aggiungi